I titoli pił attesi del 2009
Data: Sabato, 10 gennaio 2009 - Ore 08:00:00
Argomento: Videogames fantasy


Dopo un 2008 che sul versante videoludico non è andato poi malaccio, ci aspetta un 2009 veramente effervescente, pieno di conferme e novità.


Il 2009 sarà l'anno in cui i rapporti di forza , di quella che molti fan ormai definiscono console-war, tra i due  colossi: PS3 e XBox 360 si definiranno definitivamente.

Sarà anche l'anno di un ritorno gradito e che sà di "bei tempi" per molti di voi: tornano le esclusive su PC, e tornano con il botto ve lo assicuro.

2009 sarà anche l'anno del "facciamo i conti" per la Nintendo Wii, che cerca di diminuire il distacco di vendite con la Sony e la Microsoft Games, dopo un fiine 2008 caratterizzato da un calo di vendite preoccupante. Console di nicchia o terza "superpotenza" dei Bit?

E quale sarà il destino delle "piccole" della famiglia: PSP e DS?

Passiamo a vedere, piattaforma per piattaforma, le novità del nuovo anno



PC:

Cominciamo con la prima (e non ultima) esclusiva di quest'anno: Starcraft 2. L'uscita è confermata per i prossimi 12 mesi, e comprenderà tre differenti campagne da 20 missioni ognuna, con un comparto multiplayer totalmente rinnovato ed un'approccio molto più veloce e serrato allo strategico. Se si parla di strategico veloce, serrato e tatticamente perfetto non possiamo non nominare Empire: Total War. Ci troveremo nel pieno dell'azione del diciottesimo secolo, e vedremo un uso quanto mai fondamentale delle armi da fuoco e delle navi da guerra (al debutto nella saga), dai galeoni ai vascelli corsari, per controllare le ricchissime rotte coloniali. Bioware ci porterà mai l'erede di Baldur's Gate? Pare proprio di sì, e l'erede si chiama Dragon Age: Origins. Vestiremo i panni di un combattente d'elité impegnato nella difficile guerra contro i demoniaci blight, accompagnato negli scontri da tre compagni liberamente scelti tra un gruppo di possibilità e libero di esprimersi e di prendere decisioni grazie un sistema di dialoghi innovativo

PlayStation 3:

Tanti, ma veramente tanti sequel per la Sony. A cominciare da Final Fantasy XIII. Il nuovo capitolo della pluridecennale saga fantasy ha già registrato un numero record di prenotazioni. Cosa normale, visto che il nuovo FF sarà il primo della serie ad approdare sulle console NextGen e quindi potrà a piene mani attingere ad un engine grafico, sonoro e tecnico di altissimo livello. Con il ritorno del sistema di combattimento Active Time Battle, che fece la fortuna del settimo capitolo della serie. Ritornerà anche l'eroe Kratos, in God of War 3. La nuova avventura comincerà dove è finito il secondo episodio e questa volta il nostro eroe potrà avvalersi anche dell'aiuto di nuovi combattenti. Se poi avete voglia di menare le mani in stile vecchia scuola, tornano due picchiaduro storici: Tekken 6 e Street Fighter IV dove assieme ai personaggi classici, potremo godere della compagnia di nuovi agguerriti combattenti.

Xbox 360:

Per i portafogli dei possessori della console Microsoft sarà un anno nero. Tanti, tantissimi i titoli in uscita, tutti irrinunciabili. A partire da Resident Evil 5, ed era anche ora di andare in Africa assieme a Chris Redfield dopo ben sei rinvii, e la Capcom assicura che l'attesa varrà la spesa. In virtù dell'esperienza aquisita con il primo capitolo, Bioware  brucia le tappe per Mass Effect 2, il cui titolo verrà reso noto nei prossimi mesi. Di certo si sà che sarà più particolareggiato e più lungo del primo episodio. Bisogna invece andare per ipotesi per altri due cavalli di battaglia microsoft. Bioshock 2: Sea of the DreamAssassin's Creed: Assassinate Harder. Del primo non si sà niente, in quanto il trailer nella collection edition del primo episodio ci mostra solo una delle sorelline, diventata ormai adulta, che guarda l'Oceano Atlantico. Per AC invece si sà che seguirà una doppia linea temporale: da una parte seguiremo Desmond nel presente e nel passato un nuovo discendente di Altair, che dovrà spostarsi tra le movimentate vie della Francia durante la rivoluzione francese.

Nintendo Wii:

Quanti tra voi saranno entrati almeno una volta in una sala giochi sanno sicuramente che cosa vogliono dire le parole House of the Dead. La  saga sparatutto "spezzadita" più famosa del mondo si arricchisce di un nuovo episodio: House of the Dead: Overkill. SEGA presenta il suo gioiello con un trailer che ricorda molto i film di Romero e uno slogan che è tutto un programma:"When dead walk, Bullet talk!" ed una promessa: la migliore grafica mai apparsa su Wii. Mettere a dura prova l'hardware della console Nintendo sembra anche il proposito di Temco. La casa giapponese nei porssimi mesi potrebbe portare sul mercato la risposta a Silent Hill e Resident Evil. Il gioco si chiama Project Zero 4, e prende esempio dalla migliore tradizione horror nipponica facendo il verso a  The Grudge e the Eye.

Nintendo DS & PSP:

Le due console portatili hanno anche loro una buona fetta di novità, promesse o già in fase di lancio. Come Castelvania: Order of Ecclesia e Final Fantasy Dissidia. Il primo, in uscita sul DS, sarà il canto del cigno della serie, che potrebbe chiudere con questo episodio. Il secondo, esclusiva PSP, è un regalo della Square Enix per festeggiare il ventesimo anno della saga.






Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1928