Folletti streghe magie. Il lungo viaggio nella tradizione dell'Appennino
Data: Venerdì, 07 dicembre 2007 - Ore 12:00:00
Argomento: Cinema & film


MagistraRo ci ha segnalato:

Solares Fondazione delle Arti è lieta di presentare Folletti streghe magie. Il lungo viaggio nella tradizione dell'Appennino.
Stiamo parlando di un film dalle caratteristiche uniche che si proietterà a Parma, Cinema Edison d'essai il giorno 11 dicembre ore 21.15 - ingresso libero!
Con la regia di Simonetta Rossi, scritto da Mario Ferraguti e con le musiche di Marco Gallanti, questo film, pur non rinunciando ad una trama avvincente - il lungo viaggio di Giouan Baratta sull'Appennino Tosco-Emiliano, si presenta anche come un vero e proprio lavoro etno-antropologico, attraverso le voci degli anziani ancora residenti nei paesi dell'Appennino, la ricchezza di un'antica mitologia, popolata da figure magiche, tramandata un tempo dalla tradizione orale, dai racconti che si svolgevano durante le veglie davanti al camino o nelle stalle.


L'itinerario descritto inizia da Agrimonte, nel comune di Corniglio e, attraverso le valli del Parma, del Bratica e del Cedra per poi scendere lungo quelle del fiume Magra e Verde in Lunigiana, ad Agrimonte ritorna compiendo un vero e proprio girotondo attorno al crinale attraverso i passi del Cirone e del Lagastrello...
L'evento è patrocinato dalla Provincia di Parma con il Parco dei Cento Laghi e dalla Film Commission dell'Emilia-Romagna.
Per informazioni:
Solares Fondazione delle Arti
Largo Otto Marzo 9a - 43100 Parma
Tel +39 0521 964803-967088 - fax +39 0521 925669
http://www.solaresonline.it/solares/index.asp





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1799