Dungeons & Dragons Tactics
Data: Venerdì, 02 novembre 2007 - Ore 12:00:00
Argomento: Giochi di Ruolo


La saga di Dungeons & Dragons ha inizio nel 1974, con il lancio del gioco di ruolo da tavola creato da Gray Gygax e Dave Arneson.
Da lì ebbe inizio una scalata incredibile del mondo fantasy che avrebbe dato adito a saghe interminabili le cui carte capeggiano ancora in tutte le cartolerie, negozi a tema, librerie e negozi di giocattoli.
Certo tutto ha luce ed ombra perché nel 1996 la TSR, editrice di D&D fallì e fu acquisita dalla Wizards of the Coast.
Naturalmente, anche alla luce del nuovo editore, tutti i campi sono stati tastati dalla saga: cinematografia e, tanto per arrivare subito al sodo del nostro interesse, videogiochi.
Vediamo insieme cosa c’è di nuovo in questo episodio per PSP e, soprattutto, se i programmatori sono riusciti a trasmettere digitalmente le emozioni che il gioco da tavolo aveva dato.
Inizialmente Dungeons & Dragons Tactics ci immerge in un mondo totalmente fantasy con una colonna sonora epica e celtica e davvero ben realizzata: nel menù principale troverete diverse opzioni, che vanno dall’avvio veloce alla modalità campagna, dal multigiocatore alla creazione dei personaggi. [...]

In quest’ultimo caso la vostra scelta dovrà ricadere sul sesso del vostro personaggio e sulla razza.
Sostanzialmente Dungeons & Dragons Tactics è un gioco di strategia tattica a turni, che può ricordare la tipologia di quei tanti titoli che hanno invaso Nintendo DS e prima ancora N-Gage.
Prima di intraprendere una missione sarete chiamati a selezionare i vostri compagni perché, almeno nelle fasi iniziali, non potranno scendere in campo tutti i sei componenti del vostro gruppo.
Una volta sul terreno di gioco vi si presenterà la missione, che può variare dall’attaccare dei ladri a sconfiggere eserciti numerosi.
Il titolo segue una sua storia che mostrerà diverse sfaccettature con il proseguo.
La struttura di gioco è piuttosto semplice: selezionato un personaggio della vostra compagnia, il terreno intorno a lui sarà sovrastato da caselle blu, che rappresenteranno il suo raggio d’azione che gli servirà per raggiungere un punto determinato, dove ci sarà un ingresso a una struttura, un forziere da aprire o un nemico da sconfiggere.
L’avversario che ci si porrà davanti sarà eliminabile tramite un attacco diretto, una magia o un attacco poderoso.
A differenza di molti altri giochi del genere, sono concessi colpi da una posizione diagonale rispetto al nemico.
Si può dire che la struttura tattica sia simile a molti altri giochi, ma, nel complesso, concede più libertà di azione, quasi ricalcando quegli slam’n slash che tanto vanno d’accordo con il mondo fantasy.
Prima dell’inizio di una determinata missione, potrete fare acquisti, potenziare il vostro armamentario, comprare armature e magie da impiegare durante le battaglie.
Naturalmente, trattandosi di un gdr tattico, i vostri personaggi potranno essere potenziati e starà a voi decidere se incitare la crescita drastica di una determinata caratteristica o di far crescere uniformemente il vostro avatar.
Il comparto sonoro è ben realizzato con tracce, di chiara ispirazione celtica, cantate e che riescono a infondere un senso di eticità in un gioco dove, in realtà, questa caratteristica è assente.
Si può dire che Dungeons & Dragons Tactics sia un buon titolo mancato, con ingredienti posti intorno alla padella ma mai sapientemente mescolati.
L’idea di fondo, quella di proporre un gioco di strategia tattica a turni, fa storcere il naso perché la lunghezza delle partite inficia la portabilità del titolo e forse avremmo preferito il classico gdr stile diablo, magari ricalcando al meglio le ambientazioni della serie Dungeons & Dragons.
Certo, se qualcuno apprezza il genere, è liberissimo di procedere con l’acquisto, con una mesta delusione che andrà diffondendosi nel suo animo quando capirà che questo gioco ha le medesime caratteristiche di altri titoli già visti.

Fonte: spaziogames.it





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