Terre di Confine n. 7
Data: Venerdì, 14 settembre 2007 - Ore 12:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Il modo migliore per introdurre questo settimo numero di TdC, interamente dedicato alle risorse di paternità italiana, è forse quello di fare un rapido punto sull’attuale situazione del Fantastico nel nostro Paese, situazione che, purtroppo, pare poco incoraggiante.
Sui fronti cinema e tv, la produzione nostrana semplicemente non esiste.
Siamo grandi consumatori di Fantascienza e Fantastico, ma non ne realizziamo.
Difficile stabilire se sia un bene o un male che la televisione italiana, incline com’è stata in questi ultimi anni a duplicare format d’Oltreoceano – traducendo i vari CSI, ER, NCIS di turno in versioni provinciali che gigioneggiano tra distretti di Polizia, RIS, marescialli, brigadieri, medici e quant’altro, con sceneggiature a tratti efficaci e a tratti insulse, e dialoghi votati a uno pseudorealismo risibile, non di rado recitato da “talenti” clamorosamente sovrastimati –, si lasci scappare l’occasione per proporci… (cosa si può dire?)… una casalinga di Napoli che sogna i defunti, o una commessa di Venezia che sussurra ai fantasmi, o due fratelli altoatesini che cacciano demoni tra le nevi di Ortisei; sta di fatto che ciò ancora non è successo.


La ragione non dev’essere legata ai costi aggiuntivi del Fantastico (come trucco, costumi o effetti speciali) perché, sotto questo aspetto, serial tipo Invasion, 4400, Lost, Medium, The Dead Zone (e via citando…) non si concedono poi molto.
Probabile semmai che in Italia manchino gli autori. Vituperiamo – a volte giustamente – le inverosimili iperboli narrative degli sceneggiatori americani, ma la realtà è che noi riusciamo a scopiazzare a malapena i loro soggetti “tradizionali”, figuriamoci quelli fantastici.
Potrete visionare o scaricare la rivista a questo indirizzo:
http://www.terrediconfine.eu/Default.aspx?tabid=416

Con l'occasione, ringraziamo tutti i collaboratori e coloro che
vorranno pubblicizzare l'iniziativa.






Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1740