Wizards of Mickey, il neo fantasy Disney
Data: Lunedì, 09 ottobre 2006 - Ore 12:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Sceneggiatori e disegnatori hanno affrontato ogni genere letterario con i classici personaggi Disney.
Il Fantasy non ha certo fatto eccezione, anzi. Al di là di Topi e Paperi, è un genere letterario inflazionato perché gli autori di basso livello si illudono sia tutto sommato facile mettere in piedi una storia priva di riferimenti storici concreti, per cui spesso si trovano le peggio cose targate "fantasy", campate in aria magari con bei disegni senza una vera storia.
Ma la Disney Italia ha deciso di riportare in auge il genere con una saga con i propri eroi e il proprio stile di lavoro.
In partenza il 4 ottobre 2006, Wizards of Mickey vuole far clamore anche per le sue dimensioni: diversi cicli narrativi, in blocchi da 10 episodi, ciascuno di 30 tavole, esploreranno il mondo di Miceland, dove Topolino è apprendista stregone del mago Nereus. "Come nel film Fantasia," ci conferma la Disney "Topolino è incline a combinare disastri, ma soprattutto è troppo sicuro di sé, tanto da perdere contro Gambadilegno la pietra magica (Diamagic) del villaggio. L’unico modo per recuperarla sarà formare una squadra e iscriversi al torneo dove gli stregoni, sfidandosi tre contro tre, mettono in palio i propri Diamagic. [...]

Ne nasce un sodalizio con Paperino, mago sfortunato i cui incantesimi spesso agiscono a scoppio ritardato, e Pippo al quale il ruolo di mago non interesserebbe, ma che ha in serbo tante sorprese legate alla sua lunga stirpe di bisavoli."

Ed è in effetti proprio da Fantasia che ha preso spunto il team della redazione di Topolino, capeggiato dal direttore Claretta Muci e dallo sceneggiatore Stefano Ambrosio.
Due anni di lavoro insieme ai maestri dell'Accademia Disney Roberto Santillo e Marco Ghiglione, per approdare a un progetto che vedrà il primo ciclo concludersi a metà dicembre 2006 e il secondo a marzo 2007.
"Wizards of Mickey rientra nel nostro desiderio di creare all’interno del magazine Topolino” – dice Claretta Muci, direttore del settimanale – “nuovi mondi fantastici in cui far recitare a 360° tutti i nostri personaggi principali. Siamo sicuri che questo universo magico farà sognare i nostri lettori e resterà nella loro memoria come un...diamagic!” - “L’idea di pubblicare per la prima volta una storia di queste proporzioni ci ha affascinato – spiega Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing Worldwide – E’ qualcosa che non si inserisce solo nel solco del fantasy tradizionale, ma si serve di questo genere come un mezzo per comunicare i valori che da sempre trasmettono i nostri personaggi.
Abbiamo cercato di curare ogni aspetto della storia, perché fosse contemporaneamente il più possibile originale e rispettasse lo stile che amano i nostri lettori.
Certo non è stato facile creare un intero nuovo universo con luoghi e personaggi, ma sono proprio queste creazioni/intuizioni che hanno distinto Disney Publishing Italia all’interno di Disney Publishing Worldwide.
Da noi sono nati prodotti che hanno dimostrato di imporsi a livello mondiale, come W.I.T.C.H. che, lanciato in Italia nel 2001, oggi è presente in 34 Paesi. Lo stesso destino che auguriamo a “Wizards of Mickey” a prescindere da come andrà la sua sfida con Macchia Nera”
.
Gadget e campagna pubblicitaria anche televisiva spingeranno il progetto, con l'appoggio (per la prima volta per una storia di Topolino) di un apposito sito internet: www.wizardsofmickey.com.
Volete saperne di più? Click qui, allora, per conoscere i segreti di sceneggiatura e disegni raccontati dagli autori e le trame dei primi quattro episodi. Per ogni informazione visitate il sito ufficiale Disney

Fonte: afnews.info





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1496