Esordio de ''La fucina del fantasy'' al Bericafè'
Data: Martedì, 16 maggio 2006 - Ore 08:00:00
Argomento: Eventi e Manifestazioni


Durante tutto il mese di maggio il BerioCafé a Genova (via del Seminario 16) proporrà una programmazione interamente dedicata al Club DeA, associazione che riunisce appassionati di giochi di ruolo e letteratura fantastica.
Si tratta di una rassegna denominata La Fucina del Fantasy, che saprà entusiasmare chi “vive” già parte della sua vita all’interno del mondo fantasy, ma saprà anche coinvolgere i “profani”.
“Il calendario prevede incontri a cadenza settimanale, da venerdì 5 maggio 2006, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Quindi il 13, il 20 e il 27 racconta Corrado Sesselego, tra i creatori del progetto in cui verranno presentati giochi ed iniziative particolari, ed una serie di attività che si svilupperanno invece durante tutto il mese.
Tra i giochi, verranno proposti nei primi incontri Aenigma e Robe da mani. Aenigma, gioco già presentato a Lucca Comics & Games 2004, è una sorta di trivial con domande riguardanti curiosità e misteri su Asia, Africa, Americhe, Europa ed i continenti perduti di MU ed Atlantide.
Robe da mani, è una variante dei giochi di carte ‘fantasy’. In questo caso però lo spunto da cui si parte non è una nuova mitologia da costruire, ma la classica ‘morra cinese’...

Durante tutto il mese di La Fucina del Fantasy, si potrà partecipare a Mille e una penna, racconto a più mani: sarà presente nel locale un pannello con l’incipit di una storia; ogni visitatore potrà nel corso del mese aggiungere un “pezzetto” di racconto scrivendo un numero prestabilito di righe. Nello stesso periodo il BerioCafé ospiterà anche un’urna per raccogliere le domande da inserire nella nuova edizione di Aenigma, che chiunque vorrà potrà proporre.
“E non è finita” aggiunge Paolo Vanni, direttore artistico del locale “infatti durante gli incontri del sabato sarà possibile prendere contatto con i redattori della fanzine tematica su giochi di ruolo e letteratura fantastica realizzata dal DeA, Sangral, per proporre le proprie idee e riservarsi uno spazio gratuito per pubblicare.
Sarà anche possibile per chi visiterà il BerioCafé commissionare gratuitamente ai disegnatori del Club DeA la ralizzazione di un personaggio immaginato e mai realizzato graficamente”.
Il locale di via del Seminario dunque, che continua a esplorare il mondo del gioco e quindi della fantasia, offre tutto il suo spazio, e per un prolungato periodo di tempo, ad un’associazione che partendo da una passione, dalla voglia di coltivare il proprio immaginario, realizza proposte concrete e strutturate.
Per ricordare ai distratti che ancora non l’avessero capito che per l’Abate, ma non solo per lui, il gioco è una cosa seria. Il dettaglio delle attività e tutte le informazioni su La Fucina del Fantasy si trovano su www.beriocafe.it.

Fonte: ligurianotizie.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1315