L'era glaciale: il libro
Data: Martedì, 09 maggio 2006 - Ore 15:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Con l'uscita del film L’era glaciale 2: il disgelo, esce il libro (by Mondadori) che lo richiama ed illustra tutti i segreti dei due films.
Di questo film d’animazione si parla molto bene, da esercitare così tanta influenza positiva anche sulla carta stampata.
In questa seconda ripresa vengono rieditati e specificati i caratteri (sempre attraverso il road movie).
Nel primo film era l’autodeterminazione a prevalere sull’istinto e a conservare le specie, questa volta è l’alleanza del gruppo e l’esaltazione dell’azione comune a condurre a buon fine l’impresa dei divertentissimi eroi catapultati sugli schermi dalla preistoria.
I libri sono quattro e utilizzano testi e immagini ricavati dal film, forti di quella forte suggestione, per intavolare altri discorsi, dirottando l’attenzione sul fare e sull’apprendere: ...


"la storia con le immagini del film”, “il libro gioco”, che scompone e ricompone allegramente in pezzi i più noti personaggi (5 puzzle al posto delle pagine), “ il libro con gli adesivi”, che allarga le sue pagine in grandi paesaggi, però sguarniti, e quindi fornisce i 45 adesivi (attacca e stacca) necessari a popolarli con i personaggi prelevati dal film.
Il quarto volume è un libro che fa divertire e informa. S’intitola: L’era glaciale 2 – Tutti i segreti.
Potrebbe sembrare un'opera destinata solo ai più piccini ma non è così.
L'opera è organizzata come un "DVD su carta", e fa muovere tutti i personaggi del primo e del secondo film (protagonisti, comprimari e comparse) dietro le quinte. Li spoglia e li fa emergere nella loro nuda verità, elencando in modo scherzoso tutte le loro particolarità. Ed è così che fra un tic e una gag saltano fuori le “notizie”.
Piccoli spot che passano attraverso “curiosità” che fanno informazione: come erano ad esempio gli animali preistorici, com'erano gli uomini preistorici, come vivevano, cosa facevano... eccetera eccetera. Insomma una vera e propria antologia, divertente e allo stesso tempo ludico-educativa.



Fonte: alicenelpaesedeibambini.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1301