Marion Zimmer Bradley: Le Nebbie di Avalon
Data: Martedì, 02 maggio 2006 - Ore 15:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Dalla parte delle donne. Quasi tutti i romanzi della Bradley potrebbero essere definiti in questo modo, e Le Nebbie di Avalon non fa eccezione.
Si tratta di una delle più belle rivisitazioni del ciclo arturiano ed il punto di vista è quello di un osservatore molto speciale: Morgana, colei che tradizionalmente incarna le forze oscure che lottano contro il Re Prescelto.
Protagonista del libro è l'eredita celtica dei Britanni, che dopo essersi fusa e armonizzata con quella dei conquistatori romani deve ora difendersi da una colonizzazione ben più insidiosa, quella della religione cristiana.
Morgana è uno dei personaggi più belli di Marion Zimmer Bradley: una donna potente ma consapevole, vibrante di passione eppure pronta a dimenticarla in nome di un obiettivo più grande. E si lotta con lei, si soffre con lei, si spera che riesca a cambiare le cose…
La trama in due parole: Uther Pendragon si innamora di Igraine, moglie del duca Gorlois e convince Merlino ad aiutarlo a sedurla con l'inganno. Il frutto della loro unione e' Artù, destinato ad essere il re di tutta la Britannia...

Ginevra e Lancillotto, Morgana e la Dama del Lago, Viviana. I cavalieri della Tavola Rotonda e Camelot. C'è tutto, eppure è diverso da come siamo abituati a sentirlo raccontare.
La domanda che aleggia è: ma quale Dio ha voluto questo destino per Artù, la Dea dei Celti, o il Dio dei Cristiani? Ma alla fine tutti le dee (e gli dei) sono una…

Nel 2001 una miniserie TV è stata tratta da Le nebbie di Avalon, con protagoniste Anjelica Houston (Viviana), Julianna Margulies (Morgana) e Joan Allen (Morgause). In tre ore abbondanti di girato, ben poco viene rispettato delle atmosfere originali del romanzo, gran parte dello spessore dei personaggi viene perso a favore di una desrizione olografica degli ambienti e degli usi e costumi della corte e si resta con in bocca il sapore di una buona occasione sprecata, visto anche il calibro degli interpreti a disposizione.
Tuttavia, la serie non è mai arrivata in Italia e chi l'ha vista ha dovuto acquistare il DVD negli Stati Uniti. Se siete incuriositi e interessati a dare la vostra opinione, firmate la petizione per la distribuzione in Italia.

Fonte: immaginario.net





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=News&file=article&sid=1287