Abhorsen di Garth Nix
Data: Giovedì, 09 marzo 2006 - Ore 08:00:00
Argomento: Libri, fumetti e riviste


Oggi vi proponiamo una delle ultime uscite per questo mese di marzo della casa Editrice Nord.
Si tratta di "Abhorsen" dello scrittore Garth Nix, tradotto da Fabrizia Villari Gerli.
Esso rappresenta la chiusura di una trilogia inaugurata con Sabriel, proseguita con Lirael e che quindi in Abhorsen vede il suo fortunato epilogo.
Si narra:
... In Ancelterra e nell'Antico Reame le forze del male hanno ormai scatenato l'offensiva. Schiere di non morti infestano i due Paesi agli ordini del negromante Hedge, che lavora per liberare Orannis il Distruttore ( l’ultimo e più potente dei Nove Fulgidi, gli Spiriti Liberi del Principio) dalla sua millenaria prigionia. Se ciò dovesse accadere, il mondo precipiterebbe nell’oscurità e nella devastazione.
Solo l'unione dei cinque baluardi che da sempre proteggono l'Antico Reame ( il Muro, le Pietre, le Clayr, il Re, l'Abhorsen) può sconfiggere l'orribile minaccia, e le speranze di riuscire in questa impresa sono riposte in una bizzarra compagnia...


Sameth, figlio del re Petrus e dell’Abhorsen Sabriel, cresciuto all'ombra di così valorosi genitori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo né la capacità di diventare artefice del proprio destino; l’ambiguo gatto Mogget, cammina ai confini tra la luce e l’oscurità; il Cane Screditato, la cui origine è sconosciuta a tutti, nasconde forse un terribile potere. E poi c'è Lirael, che, dopo anni trascorsi come bibliotecaria tra le veggenti Clayr tormentata dal rimpianto di non possedere il dono della Vista, ha infine scoperto il suo retaggio: nelle sue vene scorre il sangue degli Abhorsen, custodi delle sette campane e del potere del Libro dei Morti.
Ma Lirael è anche una Rimembrante, e ciò potrebbe consentirle di guardare indietro nel passato fino al Principio dei Tempi, alla ricerca del modo per sconfiggere il Distruttore. Per fare questo, però, dovrà trovare il coraggio di entrare nel Regno dei Morti e seguire il gelido fiume dell'oblio attraverso i Nove Distretti e gli agghiaccianti pericoli che essi nascondono...

Nente male come prologo e dal contenuto molto intrigante!
Garth Nix è nato nel 1963 a Melbourne, ma è cresciuto a Canberra, dove si è laureato in Scrittura creativa. Trasferitosi a Sydney, ha cominciato a lavorare nel mondo dell'editoria, diventando nel 1991 senior editor di un importante gruppo internazionale, viaggiando per il mondo.
Nel 1994 è tornato in Australia ed ha scritto il suo primo romanzo, Sabriel, il cui ottimo successo lo ha spinto a dedicarsi alla scrittura a tempo pieno.

Casa editrice: Nord
Pagg: 380
Prezzo: € 18,60



Fonte: www.nord.fantascienza.it





Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1179