Quantestorie: Festival del libro per bambini e ragazzi
Data: Giovedì, 02 marzo 2006 - Ore 08:00:00
Argomento: Eventi e Manifestazioni


Dal 6 al 12 marzo 2006 l'associazione culturale Nautilus è lieta di presentare "Quantestorie", una rassegna dedicata ai libri per bambini e ragazzi.
La manifestazione avverrà presso la Casa dell’Energia in Piazza Po 3 di Milano.
Quantestorie è un festival che nasce per premiare e tenere vivo l’entusiasmo che i giovani lettori dimostrano verso i libri, e per rimarcare il valore della lettura come momento e occasione non solo di apprendimento ma anche di crescita e arricchimento personale.
Ecco come ci espone la necessità di diffondere la grandiosità della lettura Renata Gorgani, collaboratrice dell’associazione Nautilis:
I bambini sono i primi lettori d’Italia: leggono assai più degli adulti se è vero che nel 2003 il 65% dei 5-13enni dichiarava di avere letto nei mesi precedenti almeno un libro non scolastico: 15-16 punti sopra rispetto a quanto legge in media la popolazione italiana, genitori dei bambini compresi...

"Il libro è uno dei principali strumenti di divertimento, di apprendimento, ma anche di crescita culturale e civile".
Un bambino che ama la lettura trascorre un tempo bellissimo e prezioso, e apprende gli strumenti per capire il mondo che lo circonda. Un bambino che legge diventerà un cittadino più attento e responsabile.
Se la promozione della lettura dovrebbe essere prioritaria nel nostro Pese, a tutti i livelli, la promozione della lettura per l’infanzia è il vertice di questa priorità. Un bambino che legge sarà anche un lettore da adulto e soltanto promuovendo la lettura presso i bambini e i ragazzi potremo pensare di incrementare tra qualche anno quel misero 41% di lettori adulti che ci raccontano le statistiche.

Quantestorie si occupa, dunque, di promozione delle arti, della lettura e del cinema, con particolare riferimento ai bambini e ai ragazzi.
Per ulteriori informazioni riguardo il programma della manifestazione e vari approfondimenti sull'associazione potete visitare il sito ufficiale cliccando qui.







Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1165