Napoli & Comicon 2006
Data: Giovedì, 23 febbraio 2006 - Ore 15:00:00
Argomento: Eventi e Manifestazioni


Immancabile l' 8^ edizione di Napoli COMICON, Salone del Fumetto e dell’Animazione.
La fiera si svolgerà nei giorni 3, 4 e 5 marzo presso le sale di Castel Sant’Elmo, oltre a dispiegarsi per tutta la città di Napoli, con mostre, rassegne e eventi imperdibili, grazie alla Soprintendenza per il Polo Museale, l’aiuto delle Istituzioni tutte e di tante collaborazioni con altri enti ed Istituti di Cultura in città.
Protagonisti di questa edizione saranno la grande tradizione del fumetto anglosassone e l’interessante produzione tedesca.
La mostra principale, dal nome "Nella mente dello scrittore", vedrà l’analisi del percorso creativo di uno scrittore di fumetti, dall’idea allo storyboard,...

dall’ispirazione alla stesura del testo, attraverso i nomi che hanno reso grande l’epoca delle Graphic Novel.
Ovviamente non mancheranno anteprime e presentazioni di pellicole in uscita sugli schermi italiani; minirassegne dedicate all’animazione, dal rivoluzionario Yellow Submarine all’antesignano "cinema di silhouette" di Lotte Reininger.
Una rassegna specifica curerà il legame tra Musica e Animazione, dai videoclip alle serie animate, ad un incontro con il noto critico e storico del Cinema d’Animazione, Giannalberto Bendazzi.
Presentazione importante inoltre per la serie napoletana Il Principe di Sansereno, prodotta da Tilapia, e che sarà poi programmata in Rai.
In questo settore verrà lanciato Brand New! Screening, la finestra che COMICON apre sul cinema che verrà, con incontri tra operatori del settore, dove le grandi case mostreranno le anticipazioni del proprio catalogo al pubblico.
Tantissimi ovviamente gli altri avvenimenti che si svolgeranno al Castello: incontri e dibattiti, eventi multimediali, la gara di cosplay; selezionate anteprime editoriali; la 6^ edizione del concorso Imago e ancora E-Magination, il concorso in Flash.
Novità di quest'anno anche uno stage sull'animazione in Flash all'Accademia, con Mahler ed un seminario per le scuole sulla sceneggiatura a cura di Diego Cajelli.
Insomma tante e tante le novità d quest'anno e tante le rappresentazioni veterane; per approfondimenti e per molto, molto di più potete consultare il sito ufficiale .






Questo Articolo proviene da Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

L'URL per questa storia è:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1151