Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

La Befana ci porta Harry Potter e il principe mezzosangue!
Postato il Sabato, 24 dicembre 2005 - Ore 15:00:00 di perladelgolfo
Libri, fumetti e riviste Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto dei sette episodi della famosissima saga di Harry Potter, ideata da Joanne Kathleen Rowling.
Già pubblicato il 16 luglio 2005 in lingua inglese esce ora in lingua italiana, edito dalla casa editrice Salani, con prezzo di copertina di € 22,00, a partire dal 6 gennaio 2006!
Anche questa volta Beatrice Masini si è occupata della traduzione, mentre la veste grafica è stata allo stesso modo creata da Serena Righetti, anche se dell'immagine del libro la casa editrice mantiene ancora un riserbo assoluto!!
Una curiosità riguardante questo episodio, è legata al fatto che la Rowling rimase incinta per la terza volta mentre lavorava a questo libro e ironizzando sulla possibilità di una gara per chi sarebbe venuto al mondo per primo, se il figlio umano o quello cartaceo, ha dedicato questo libro alla sua bambina:
"To Mackenzie, My beautiful daughter, I dedicate her ink-and-paper twin (trad: A Mackenzie, la mia bellissima figlia, dedico il suo gemello di carta e inchiostro).
Ma come nasce Harry?. Ecco un simpatico aneddoto raccontato...

direttamente dalla Rowling, che iniziò a scrivere la storia nel 1990 (concretizzandola 6 anni dopo) :
"Il mio ragazzo si stava trasferendo a Manchester e mi chiese di andare con lui. E' stato sul treno mentre tornavo a Londra che Harry Potter fece la sua prima apparizione [...] Allora non sapevo ancora che sarebbe stato un libro per ragazzi, c'era solo questo ragazzo di nome Harry. Ma mentre l'idea della mia vita mi frullava in testa, non avevo nemmeno una penna che scrivesse! Ero sommersa dai dettagli, e se tutto non fosse sopravvissuto a quel viaggio, beh, voleva dire che non valeva la pena di ricordarlo.[....] Tornai a casa quella sera e comincia a scrivere tutto in un taccuino. Stilai elenchi di tutte le materie da studiare, sapevo che dovevano essere sette."

In questo penultimo episodio della saga, Harry durante le sue vacanze estive a casa dei Dursley ha avuto molto a cui pensare: dalla morte del suo amato padrino Sirius Black, al terribile inseguimento dei mangiamorte nel Ministero della Magia, all’aspro duello di cui fu testimone tra il Professor Silente e Lord Voldemort. Ora sta nervosamente attendendo nella sua stanza da letto a casa dei Dursley una visita del suo preside, il Professor Silente e non riesce a capire il motivo di questa visita. Cosa c’è di così urgente da impedirgli di aspettare fino all’inizio del nuovo anno scolastico?...

Come certo non avranno dimenticato gli appassionati lettori della saga, durante tutto il quinto volume Harry Potter sostiene, non creduto persino dai suoi amici, che è ritornato Colui-che-non-deve-essere-nominato, ma alla fine del libro tutto il mondo dei maghi è costretto ad arrendersi all'evidenza che Harry aveva ragione.

E proprio da qui prende le mosse Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che incalza con la sostituzione dell'incompetente ministro della Magia Cornelius Caramell, che per non essersi reso conto di ciò che stava accadendo aveva involontariamente favorito le losche trame di Voldemort.
In un clima di ansia crescente per le quotidiane azioni di terrorismo con cui i seguaci di Voldemort padroneggiano nel mondo dei Babbani; in un’atmosfera familiare a qualsiasi bambino occidentale, specialmente dopo gli attentati di Londra, successivi alla stampa, anche se non all’uscita del libro; con la famiglia Weasley, impegnata nei preparativi del matrimonio fra il fratello maggiore Billy e la bellissima Fleur Delacour, che i lettori conoscono dal quarto volume ma che, prima di riscattarsi nel finale, diventa un emblema della presunzione e del senso di superiorità culturale che gli inglesi attribuiscono (non sempre a torto) ai francesi.
La novità a Hogwarts è costituita dalle lezioni private che Dumbledore (il preside, il cui nome inglese richiama chi borbotta spesso da solo, ma è stato tradotto in italiano come “Silente”) propone a Harry, non semplici lezioni pratiche di magia ma un viaggio a ritroso nella vita e nei crimini di Tom Riddle che, come tutti i lettori ormai sanno, è il vero nome di Lord Voldemort.
Un cambio della guardia c'è anche a Hogwarts con l'arrivo di un nuovo professore di Pozioni. Ma il nuovo anno scolastico del sedicenne Harry, il cui cuore palpiterà per un inaspettato amore, sarà segnato soprattutto dal possesso di una copia del libro di "Pozioni Avanzate" sul quale il precedente proprietario, un misterioso principe Mezzosangue, ha accumulato numerose annotazioni per la preparazione delle pozioni...
Insomma in questo sesto tomo tanti tasselli cominciano a tornare al proprio posto e tante presupposizioni cominciano a realizzarsi, ma non entriamo nei particolari per non togliere ai lettori lo spirito avvincente che li accompagna nel seguire ogni nuova avventura di Harry Potter!!
La critica lo definisce un romanzo maturo come il suo protagonista e la sua autrice, la quale ha scritto questo libro magari in un periodo particolare della sua vita (coincidente appunto con una terza maternità).
Harry sta crescendo, ha sedici anni ormai ed è entrato nell'adolescenza; affronta l'amore, le complicazioni dell'amicizia, il dolore e scopre che la sua forza non è solo dono della magia ma anche forgiata su intelligenza e coraggio.
Le vicende di Harry Potter hanno più volte coinvolto fazioni opposte del mondo politico - culturale e anche religioso, in cui non sempre è venuta fuori la storia fantastica per bambini che piace anche agli adulti e più volte abbiamo assistito a forums di discussione contrastanti tra loro, ma che in questa sede non ci sembra opportuno approfondire.
Pensiamo solo che la magia continua ed incalza preparandoci, nel prossimo ultimo volume al gran finale, ancora senza titolo ma di cui J.K. Rowling afferma di aver già scritto l'ultimo capitolo e che l'ultima parola del libro sarà "cicatrice".
Buona lettura!!



Fonti: http://it.wikipedia.org - www.bol.it - www.harrypottereilprincipemezzosangue.com
 
Links Correlati
· Inoltre Libri, fumetti e riviste
· News by perladelgolfo


Articolo più letto relativo a Libri, fumetti e riviste:
Stephenie Meyer: Twilight

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 3.37
Voti: 8


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico

 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.10 Secondi