Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

La saga di Earthsea - Il Mago di Earthsea

Scheda del libro
Scritto da: Ursula K. Le Guin
pagine189
GenereFantasy
EditoreEditrice Nord
Prezzo€ 15,49




Recensione

Quale potra’ essere il futuro di un ragazzo che, cresciuto in un villaggio di gente modesta, scopre un’amore per la Magia che si riflette nella sua capacita’ di apprendimento rivelando un potere che nemmeno lui sapeva di possedere?

Il Destino di ogni uomo finisce per compiersi in un modo o nell’altro e, in giovane eta’, Duny inizia ad interessarsi ai piccoli incantesimi operati dalla strega del villaggio. Impara cosi a conoscere i nomi degli animali e scopre un mondo diverso oltre quello in cui ha sempre vissuto… un mondo fatto di nomi e parole poiché ogni cosa ha il proprio Nome, diverso da quello convenzionale che l’uomo gli ha donato, e solo a quello risponde ed ubbidisce.
Ma il vero studio per Duny inizia dopo il suo passaggio all’eta’ adulta quando un potente mago,e suo prossimo maestro, gli rivela il suo vero Nome (Ged) e lo conduce con se per iniziarlo alla Magia.
Tuttavia non è abbastanza per Ged e la scalpitante voglia di sapere e di padroneggiare la Magia, che da sempre gli scorre nelle vene, lo porta sull’isola di ROK… l’isola dei maghi dove il ragazzo segue una lunga ed estenuante iniziazione che passa attraverso l’arte dell’illusionismo e la scoperta di vari livelli di incantesimi.

Primo libro di una saga che si preannuncia piuttosto interessante. Unica pecca è il lento procedere della storia caratterizzata da alti e bassi in cui l’autrice si sofferma lungamente sull’introspezione dei personaggi e in particolare del protagonista che vive una difficile battaglia interiore.
Ged infatti finisce per rivelarsi il piu’ brillante tra gli allievi della scuola divenendo ben presto oggetto di ammirazone per molti ma anche fonte di invidia per altri. L’orgoglio e la voglia di dimostrarsi all’altezza lo portano a scontrarsi con uno degli alunni piu’ grandi e, nel tentativo di dimostrare la sua superiorita’, il ragazzo chiede troppo a se stesso evocando una Magia che non è in grado di controllare. Dalle profondita’ della terra un’Ombra senza Nome trova una via d’uscita che non avrebbe dovuto esserci e diventa un perenne incubo per il giovane Ged.
Per tutta la durata del suo tirocinio nell’isola dei maghi un senso di oppressione incupisce il giovane e, quando è pronto per lasciare l’accademia, la consapevolezza di dover lottare ancora diventa la sua unica realta’.
Dopo un breve periodo trascorso in un villaggio un insolito incontro con un vecchio Drago da il via al suo viaggio che lo portera’ ad esser preda e predatore nella lunga ricerca di una via d’uscita.
Riuscira’ Ged a ricacciare l’ombra dagli abissi da cui è fuggita oppure dovra’ fare i conti con qualcosa che non è in grado di combattere? Lascio a voi il piacere di scoprirlo raccomandandovi pazienza durante la lettura perché assaporare ogni parola dell’autrice puo’ rivelarsi piu’ piacevole di quanto non sembri benché il succedersi degli eventi non sia proprio incalzante.

La Saga di EarthSea

- Il Mago di EarthSea
- Le Tombe di Atuan
- La Spiaggia piu' lontana
- I Draghi di EarthSea


Amberlee




Titolo: La saga di Earthsea - Il Mago di Earthsea
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: May 2nd 2005
Viste: 726 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.06 Secondi