Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3075
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Cronache del Mondo Emerso Vol. 1 – Nihal della terra del vento

Scheda del libro
Scritto da: Licia Troisi (ita)
pagine350
GenereFantasy
EditoreMondandori
Prezzo€ 16,00




Recensione

Generalmente quando scelgo un libro Fantasy mi lascio incantare dal titolo e dalla copertina. Infantile forse come criterio ma del resto la curiosita’ va stimolata e l’occhio per primo invia imput interessanti… cosi mi lascio guidare dall’istinto e questa volta mi ha consigliato il libro della Troisi: Cronache del mondo Emeso vol 1 – Nihal della terra del vento-. Splendita la copertina, una delle piu’ belle immagni fantasy mai viste e il titolo non era male…inoltre finalmente un’autrice Italiana per altro giovanissima.Mi sono soffermata sulla trama quel tanto che è bastato a convincermi che poteva valerne la pena.

Ho inizialmente preso solo il primo perché leggere deve essere un piacere e avere altri due libri ancora da iniziare mi mette ansia… inoltre non sapevo bene cosa avrei trovato tra quelle pagine, se fosse stata una favoletta senza emozioni non avrei certo comprato il seguito.
E invece, fin dalle prime righe, la penna dell’autrice disegna con maestria, ma senza pesantezza, personaggi e situazioni catturando la mia attenzione e stimolando la curiosita’ di andare avanti.

Ho iniziato cosi a conoscere Nihal, le sue gioie, le sue paure e la sua innata abilita’ in combattimento. Ultima superstite di una razza distrutta in un massacro senza senso, la ragazza cresce tra menzogne e mezze verita’ mentre i sogni la tormentano fin da bambina mostrandole la morte del suo popolo e il dolore della sua gente.
La furia della Guerra che insanguina il Mondo Emerso finisce per raggiungere anche la giovane Mezzelfa che deve assistere alla morte del padre per mano di due servi del Tiranno, l’Oscuro Signore che guida la conquista al potere. A quel punto Nihal decide di partire seguendo la sorella di suo padre, Maga del consiglio, e il suo giovane apprendista Sennar.

L’amore per un Cavaliere del Drago che non puo’ avere, l’odio coltivato con pazienza dalla sete di vendetta, la determinazione nel voler avere la meglio su una comunita’ che non l’accetta, e la necessità di piegare leggi che non le concedono una possibilità, fanno del romanzo un avvincente primo capitolo di una Saga che promette un seguito interessante.

Ho letto il libro con trasporto guidata da quel piacere per la lettura che spesso tende a perdersi dietro descrizioni chilometriche o esagerate digressioni che annoiano il lettore e finiscono per non dare il giusto risalto agli eventi. Fortunatamente non è questo il caso poiché la giovane autrice utilizza uno stile vivace che incolla il lettore alle pagine e ne stimola la curiosita’ rivelando, a poco a poco, qualche nuovo dettaglio… qualche verita’ intuita… qualche piccolo elemento di suspance che impedisce di “continuare piu’ tardi”.

Un buon inzio per questa saga di cui intendo leggere al piu’ presto il seguito.

Le Cronache del Mondo Emerso

- Nihal della terra del vento
- La Missione di Sennar
- Il Talismano del Potere

Amberlee


***************************************************


Nihal è bella, forte, agile, fluenti capelli blu, occhi viola e orecchie a punta. Vive in una delle città-torri della Terra del Vento nel Mondo Emerso con l’armaiolo Livon, che le fa da padre. Passa le sue giornate nell’ aiutarlo nel suo lavoro e nella spensieratezza di giocare con i suoi amici alla guerra,pur non avendola mai vissuta.

Da sempre di notte Nihal ha strani incubi: sente voci lontane che la chiamano e le chiedono vendetta e lei non può far altro che ascoltarle e non capire di cosa si tratti.

Ma la vita di Nihal è destinata a cambiare…

L’incontro-scontro con un giovane mago e l’attacco del Tiranno alla Terra del Vento porteranno Nihal alla una decisione: diventare una vera guerriera e difendere la sua gente.
Il romanzo è scritto in 3a persona e con periodi brevi, ma tale tecnica non penalizza il coinvolgimento del lettore nelle vicissitudini della ragazza. Man mano che la vicenda va avanti ci si affeziona sempre di più alla giovane protagonista. La lettura porta pian piano il lettore ad interesasrsi sempre più, portandolo a porsi domande su come potrà capitolare l'avventura e su come si risolverà l'eterno scontro.
Le avventure di Nihal e del suo inseparabile amico Sennar, il giovane mago, continuano nel volume Cronache del Mondo Emerso II - la missione di Sennar.

Mi fa molto piacere parlare di un libro di genere fantasy scritto da un'autrice italiana e spero di leggerne ancora molti di autori italiani, perchè il fantasy italiano possa diffondersi come succede da anni già in altri paesi.

Il libro edito da Mondadori, fa parte della collana: Oscar - Bestseller (ragazzi).

WereWolf82








Titolo: Cronache del Mondo Emerso Vol. 1 – Nihal della terra del vento
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: April 27th 2005
Viste: 2214 Times
Voto:Best
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]



Posted by: ollowain91 on 2010-07-13 10:34:31
My Score: Top of All
uno dei migliori libri ke abbia mai letto!!!


Posted by: yoness on 2009-03-24 20:29:45
My Score: Top of All
Il libro è molto bello. Uno dei migliori libri fantasy che io abbia mai letto.


Posted by: Miriel on 2006-08-21 08:49:22
My Score: Good
La lettura risulta piacevole e scorrevole anche se la trama lascia un pò a desiderare per originalità.


Posted by: L_Oscuro on 2005-05-09 13:53:50
My Score: Best
Beh, devo sire che mi hai convinto, lo leggerò, poi vedremo se mi piacerà!

 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.12 Secondi