Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3042
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Scontro tra Titani


Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film1h e 58m
Genere Fantasy/Mitologico
Regia Louis Leterrier
Attori Liam Neeson; Ralph Finnes; Sam Worthington; Mads Mikkelsen









Anno Uscita2010







Trama



Il film comincia con la narrazione dei fatti inerenti lo scontro tra i Titani e gli Déi dell'Olimpo.

Ade, divinità degli inferi generò un mostro per aiutare gli Dei nella battaglia: il Kraken. Dopo aver sconfitto i Titani, Zeus diventò sovrano degli Dei, Poseidone il re dei mari mentre ad Ade toccarono, ingannato dai fratelli, gli inferi.

Perseo, un giovane pescatore che ha perso la famiglia (ignaro della sua condizione di semidio) si unisce alle forze di Argo nel disperato tentativo di uccidere l'abominevole Kraken...

Da qui inizia l'avventura di un manipolo di eroi (che ricorda per lo più la Compagnia dell'Anello di Tolkien), tra cui lo stesso Perseo, a cui Ade ha rivelato le sue origini (figlio di Zeus), che si troveranno ad affrontare scontri con scorpioni giganti e prove d'astuzia (come l'incontro con le tre streghe e lo scontro con una originale Medusa)…




Note e Curiosità



  • CHI SONO I TITANI? I Titani sono figli di Urano e Gea. Crono, il più importante dei Titani , venne detronizzato dal figlio Zeus, che si impadronì del potere. La ribellione dei Titani guidati da Crono non andò a buon fine,infatti Zeus spedì i Titani nel tartaro risparmiando solo Atlante (che in alcune versioni sembra aver guidato i Titani) a cui però diede una punizione esemplare, sorreggere in eterno il peso del mondo.



  • ISPIRAZIONE FUMETTISTICA…Quando ho visto per la prima volta le divinità nelle loro scintillanti armature mi sono voltato verso un amico e gli ho detto:

    mi sembrano i Cavalieri dello Zodiaco e infatti non avete tutti i torti! Alcuni poster promozionali sono stati disegnati dal famoso mangaka giapponese Masami Kurumada, autore del manga Saint Seiya ( I cavalieri dello zodiaco). L'idea del film sarebbe nata al regista proprio dalla lettura del famoso fumetto, di cui si è dichiarato fan.



  • CITAZIONI E SEQUEL …Durante una scena del film si può notare una civetta dorata, citazione del primo Scontro di Titani del 1981.
    Si farà il sequel di Scontro tra titani; Deadline riporta alcune notizie sul sequel di Scontro tra titani, che la Warner vorrebbe far uscire per il 2012; il cast è stato riconfermato, novità sul fronte regia e sceneggiatura: il copione sarà a cura di Greg Berlanti (co-sceneggiatore, sempre per Warner,
    di Green Lantern, e rumoreggiato regista di The Flash), mentre il nuovo regista, al momento, non è ancora stato scelto, e non è nemmeno chiaro se la Warner deciderà di girare il film direttamente in 3D oppure se opterà per una conversione successiva.

  • Recensione



    Riconvertito in malo modo in 3D solo all'ultimo istante (introdotto a 50 giorni dall’arrivo in sala) si ha l'impressione che la pellicola vista con i classici occhialetti perda in luminosità e colore; il 3d è legato per lo più allo sfondo e tranne per alcune parti è possibile vederlo tranquillamente
    senza l'ausilio degli occhiali notando un notevole miglioramento visivo.
    Gli effetti speciali poco accattivanti e già visti in molti altri film; le interpretazioni banali (gli stessi Liam Neeson e Ralph Finnes sembrano dare il 50% delle loro reali capacità) e la storia che non ha niente a che vedere con la mitologia o con il film del 1981(da cui dovrebbe trarre spunto) penalizzano una trama che al contrario potrebbe risultare accattivante.


    Questa nuova produzione di casa Warner non entusiasma, anzi diventa addirittura noiosa se consideriamo che l'eroe principale, Perseo, alle prese con la ormai sfruttatissima visione dell'eroe in erba (vedi Harry Potter e Percy Jackson) ignaro dei suoi poteri non convince, sembra per lo più una comparsa, appesantita anche da una scarsa interpretazione da parte dell' attore Sam Worthington (che al contrario in Avatar aveva dato buona prova di sé). Il personaggio di Perseo sembra inserito solo per dare più spessore ad una storia scontata e banale, messo spesso in secondo piano da un altro personaggio(Draco) che dovrebbe essere secondario ed invece funge da protagonista anche per l'ottima interpretazione dell' attore Mads Mikkelsen.


    In conclusione il film che di mitologico non ha nulla potrebbe essere leggermente più apprezzato dagli amanti del fantasy, in quanto i membri della spedizione ricordano molto la Compagnia dell'Anello e personaggi come i Djiin (una sottospecie di maghi non morti) sembrano presi da ambientazioni tipiche di giochi di ruolo stile Dungeons & Dragons.
    A chiunque sia interessato a vedere il film si consiglia un videonoleggio a basso costo, in quanto i soldi spesi per il biglietto del cinema non valgono quanto il film, pompato da alte aspettative e che al contrario delude molto...







    Links
    - Sito Ufficiale Film

    Voto Fantasy Italia




    Titolo: Scontro tra Titani
    Categoria: Cinema
    Autore: ARTEMIS FOX
    Aggiunto: May 6th 2010
    Viste: 472 Times
    Voto:Fair
    Opzioni: Invia a un amico  Stampa
      

    [ Torna a Cinema Principale | Scrivi Commento ]


     
     

    Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

    Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
    Generazione pagina: 0.07 Secondi