Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3066
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

La Trilogia di Lothar Basler - Il Sangue della Terra

Scheda del libro
Scritto da: Marco Davide
pagine768
GenereFantasy
EditoreCurcio
Prezzo€ 18,90





Recensione


A pochi giorni dall’uscita in libreria dell’ultimo volume della trilogia di Lothar Basler, intitolato Figli di Tenebra, voglio parlarvi del secondo volume di questa coinvolgente saga fantasy scritta dall’autore nostrano Marco Davide ed edita dalla Armando Curcio Editore.

Nel secondo volume, Il Sangue della Terra, Lothar insegue via mare il suo odiato nemico Kurt Darheim nell’Impero di Caeres, una terra questa flagellata da una guerra interna che sta portando alla miseria e alla morte l’intera popolazione.
Insieme a Lothar viaggiano l’amico fidato Mutio, un oste molto intelligente e dai buoni sentimenti, lo schivo mezz’orchetto Moonz, il burbero ma simpatico nano Rugni e Thorval, il valoroso guerriero nordico.
Dopo aver viaggiato a lungo in mezzo alla furia dell’oceano, il nostro gruppo di avventurieri giunge in un impero dove regna la guerra e la desolazione, e dove combattono senza sosta la Chiesa e l’Impero contro un gruppi di ribelli, provenienti dalle popolazioni stremati dalla fame.

In questa situazione Lothar scoprirà la sua vera natura di Figlio del Potere, il segreto della sua spada, e cosa più importante il destino che lo attende, ovvero impedire a Kurt di riportare nel mondo una forza magica distruttrice, l’Entropia


Marco Davide, come aveva già sapientemente fatto nel primo volume della saga, ci fa viaggiare nella fantasia e ci fa viaggiare bene grazie alle sue ottime capacità descrittive che portano il lettore a vivere in prima persona le cupe vicende di Lothar.
La magia assume grande rilevanza: le due magie contrapposte sono il Mana, la forza generatrice e l’Entropia, la forza distruttrice, la prima praticata da Lothar, la seconda da Kurt anche se in realtà non c’è un eccessivo utilizzo della magie, anzi viene praticata poco nel corso dell’avventura, evitando in tal modo di distrarre l’attenzione del lettore.

Ne Il Sangue della Terra iniziano a svelarsi alcune questioni nebulose del primo volume, ed emerge l’aspetto più umano dei personaggi, i quali si troveranno insieme a dover affrontare momenti molto difficili come la prigionia, la guerra, o la peste in un escalation di emozioni.
Particolarmente realistici, a mio giudizio, sono il viaggio in mare che i nostri avventurieri compiono per raggiungere Caeres e le battaglie nei quali si troveranno coinvolti.

Un messaggio chiaro riecheggia nella pagine di Marco Davide… un secco NO alla guerra che porta alla morte del popolo, per via delle armi (per chi va in guerra) e della fame (per chi resta in patria) e che dovrebbe farci riflettere sulle tante guerre, spesso di interesse economico, che ancora esistono nel mondo, in particolar modo nella vicina Africa.
Un'altra nota da segnalare è l’importante ruolo svolto dal destino in particolare in questo volume, destino che governa il mondo e porterà Lothar a scontrarsi con Kurt per l’ultima battaglia, nella quale si decideranno le sorti del mondo…

Non mi resta che augurarvi buona lettura!



Skald


Codice EAN: 9788895049403





Titolo: La Trilogia di Lothar Basler - Il Sangue della Terra
Categoria: Libri
Autore: SkalD
Link correlati: Sito Ufficiale
Aggiunto: October 23rd 2009
Viste: 1766 Times
Voto:Best
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi