Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3066
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Il Cammino dei Draghi - Ali di Pietra

Un «fantasy» di qualità grazie a due esordienti



Recensione di Domenico del Nero.



Bulli, ignoranti e disadattati. La scuola italiana sarebbe capace di produrre poco più di questo, o meglio è ciò che ci viene fatto credere da bombardamenti di statistiche di vario tipo, spesso riprese e orchestrate dai media. Ma è possibile che da una scuola italiana e proprio da quella che secondo alcuni soloni è ormai inutile e superata, ossia il liceo, escano due scrittori?

La cosa farà certo meno notizia di tante altre, eppure meriterebbe veramente gli onori delle cronache: due ragazzi, alcuni docenti (in primis la loro insegnante di lettere, Sandra Mazzoni) un editore coraggioso e un sogno che diventa realtà.

E' quanto è successo a Lorenzo Mugnai e Lorenzo Righi, due studenti di Incisa e Figline - ora universitari - del liceo Vasari di Figline Valdarno. Un'amicizia che nasce tra i banchi di scuola, il comune amore per Tolkien e per il Fantasy, genere oggi amatissimo e non solo dai giovani; e così, è cominciato il loro cammino, o meglio Il Cammino dei Draghi, titolo della trilogia di cui Ali di Pietra è il primo romanzo in uscita nelle librerie. Un'opera che ha convinto e entusiasmato subito chi ne ha seguito la gestazione, ed ha convinto un editore navigato e prestigioso come Pagliai (Sarnus/Polistampa) a pubblicare e lanciare, in un'elegante veste editoriale, l'opera prima di due diciannovenni. Giovani ma chi si aspettasse di trovare un libro "da ragazzi" si sbaglierebbe e non poco. C'è sicuramente una freschezza di ispirazione tanto più apprezzabile in un genere ormai un po' abusato; unita però a uno stile sorvegliato ed asciutto, senza quelle ingenuità o lungaggini che caratterizzano spesso la scrittura degli adolescenti. La trama ritorna ad uno schema antico ma sempre affascinante: la guerra tra il bene e il male, conflitto che non è certo solo e sempre esterno, ma si annoda nell'intimo dell'animo umano. E giovani (forse con una punta di identificazione?) sono i due gemelli Kaylen e Karyal, che hanno appena terminato la loro formazione di guerrieri e tornano al villaggio per scoprirvi l'inizio di un conflitto ben peggiore di ogni loro immaginazione. Ancora una volta, una corsa contro il tempo e contro un potere malvagio, quello del mezzo-demone Zorak, che si snoda in un meccanismo narrativo ben congegnato ed avvincente, ma senza concessioni ad effettacci di bassa lega; e soprattutto, con l'occhio ben fisso sui personaggi, sulla loro interiorità, posti in un regno di fantasia che però ha tanti punti di contatto con quello in cui viviamo. Un libro insomma che diverte e appassiona, ma fa anche riflettere, soprattutto considerando che il messaggio viene da due giovani; un motivo, finalmente, per guardare a un futuro meno catastrofico di quello che si crede.

I due Lorenzi sono ormai transitati dal liceo scientifico alle facoltà di fisica e informatica, ma la loro avventura continua. Del resto, il Fantasy può per sua natura ben coniugare l'esperienza umanistica con quella scientifica; anzi, può essere un eccellente esempio di come possano fecondarsi a vicenda. Quel che è certo è che in preparazione c'è la "seconda puntata", "L'Alba della Guerra". C'è da augurare ai due giovani romanzieri tutto il successo che meritano: per il valore del libro, ma anche perché il loro traguardo possa diventare il sogno di altri ragazzi.



«Il Giornale della Toscana» , 15/03/2009



Il Cammino dei Draghi - Ali di Pietra di Lorenzo Mugnai e Lorenzo Righi.

© Sarnus 2009, cm 15x24, pp. 416, ill. b/n, cart., € 16,00

ISBN: 978-88-563-0023-9




Titolo: Il Cammino dei Draghi - Ali di Pietra
Categoria: Libri
Autore: Domenico del Nero
Link correlati: Sito Ufficiale
Aggiunto: April 17th 2009
Viste: 840 Times
Voto:Top of All
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.09 Secondi