Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Il Campione Eterno 1

Scheda del libro
Scritto da: Michael Moorcock
pagine352
GenereFantasy
EditoreFanucci
Prezzo12,91 €







Recensione




Trama:

Erekosë... eppure non è questo il suo nome, no, lui si chiama John Daker, e vive in Inghilterra negli anni '50... no, è Elric di Melnibonè, e deve servire il volere del Fato... adesso è Hawkmoon, e sta cercando un artefatto di grande valore e immenso potere...

Sembra un sogno, dopodichè Erekosë si materializza davanti a degli umani che lo hanno evocato affinchè diventi il Campione dell'umanità, il Campione Eterno, e combatta con loro e per loro contro la razza degli Eldren, che in altri universi sono chiamati Vadhagh e in altri ancora Melniboneani. Presa in mano la sua spada dai terribili poteri, Kanajan, Erekosë comincia a pianificare gli attacchi a questi nemici, e intanto si innamora della figlia del re, Iolinda, che sposerà al ritorno dalla campagna militare.

Tuttavia succede qualcosa che comincia a portare il Campione a rivalutare la sua situazione.

E intanto i sogni continuano, e lui sa di essere stato molti Eroi, con molti nomi, uniti tutti dallo stesso destino: combattere.

Fra colpi di scena e avvenimenti sconvolgenti, in un crescendo Wagneriano e tra spargimenti di sangue, si snoda la storia di Erekosë, che alla fine sarà chiamato Urlik e dovrà combattere e lottare contro la fredda logica del multiverso nel tentativo di riunirsi a colei che ama.



Recensione:

Un volume, quello italiano, che contiene due dei libri del ciclo di Erekosë: Il Campione Eterno e La Fenice nell'Ossidiana.

Come al solito, Michael Moorcock non manca di stupire e di appassionare, in quanto nelle sue righe si rispecchiano i timori e le ansie umane, ma anche affascinanti teorie e una narrazione scorrevole e spigliata. Il multiverso assume, in questi volumi, una nuova essenza, più completa rispetto a quella data dai libri di Corum e di Elric, ma in certi versi anche più inquietante. L'eroe pare avere compiuto un atto imperdonabile, la cui punizione è il ricordarsi tutte le sue precedenti incarnazioni e l'essere perennemente conscio del suo fato.

Così, come Elric era l'incarnazione del Campione Eterno che sarebbe stata destinata a trovare Tanelorn e ad abbandonarla spontaneamente, Erekosë è l'incarnazione (o le incarnazioni?) del Campione Eterno che è conscia del suo fato e del suo dovere, ma che per questo prova un immenso dolore.

Un eroe senza pace e senza una coscienza unitaria, ma divisa fra più persone, che conosce, eppure che non conosce, e che generano in lui e nel lettore stesso una sorta di terrore, e certamente una profonda ansia.

L’essere inoltre strappato dal suo mondo, anche se forse non è propriamente il suo, e dal suo amore, aggiunge un tassello di dolore al mosaico.

Con tutte le caratteristiche di un eroe romantico, divorato dallo streben e distrutto dalla realtà dei fatti, spinto dalle emozioni e dai sentimenti, più che dalla ragione, che pare invece dominare il multiverso, il Campione si strugge nel tentativo di scrivere almeno una riga del suo proprio destino.

Buona lettura




Titolo: Il Campione Eterno 1
Categoria: Libri
Autore: Stormbringer
Aggiunto: May 11th 2009
Viste: 680 Times
Voto:Top of All
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi