Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3066
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Il Cannocchiale d'Ambra

Scheda del libro
Scritto da: Philip Pullman
pagine445
GenereFantasy
EditoreSalani
Prezzo16,80 €







Recensione




Trama:

La storia riprende esattamente da dove la si era lasciata nel precedente capitolo della saga, e troviamo un Will deciso a ritrovare Lyra, con l'aiuto di due Angeli che vorrebbero portarlo subito da Lord Asriel.

E troviamo una Lyra addormentata nel suo mondo, tenuta prigioniera da sua madre per proteggerla dalla Chiesa, uno stravolgimento già di per sè incredibile... cosa è successo alla malvagia signora Coulter? E perchè l'apertura del varco dimensionale sta distruggendo il mondo di Lyra? Cos'è la Polvere? E quel sogno che insiste nella testa della ragazzina?

Con un crescendo di eventi, azioni ed emozioni, viaggiando fra molti mondi e incontrando molte persone, la storia si snoda per dare un senso a tutto ciò che è stato scritto prima.



Recensione:

Blasfemo. Questa è la parola che userei se fossi un cattolico fervente e praticante nel descrivere questo libro. Anzi, potrei spingermi nel dire che è una pura bestemmia, un'eresia nel vero senso della parola (una visione della Divinità diversa da quella ufficiale della Chiesa). Ma non sono un cattolico fervente, e questo libro è un capolavoro.

Basta andare un pochino oltre la superficie, come per gli altri due libri, basta grattare un poco, e si scopre che i significati sono così tanti, poter dire che non vi sono così tante stelle nel cielo. E i significati si intersecano nella lettura, come nella mente del lettore, e ognuno riuscirà a vedere un diverso arazzo, una diversa allegoria, a seconda dell'angolazione da cui osserverà la storia.

C'è molto, in questo libro. C'è quanto basta per definirlo un romanzo romantico, un romanzo di formazione del '900 e c'è anche quel pessimismo che può dargli un tocco di decadentismo, ma questo è solo un alito di brezza nel vento impetuoso.

Giunti alla conclusione, lette le ultime righe, il lettore si ritroverà non solo commosso (ho più volte pianto, nel corso di questa lettura, perchè i personaggi erano alla fine diventati come miei amici, non mere lettere scritte su un foglio di carta), ma anche triste, eppure felice. La lettura è finita, l'avventura è finita, e un percorso si è concluso, i protagonisti sono cresciuti.

La realtà aveva dato loro l'impressione di poterla sconfiggere, ma alla fine il giudizio è piombato su di loro, legandoli ai loro destini, e così come gli eroi romantici, essi si rendono conto che per quanto lo vogliano, non possono sconfiggere la realtà.

Lo streben, lo struggimento...

Leggendo questo libro, dunque, dovete comprendere che non state per leggere solo una ferocissima critica alla Chiesa, non state per leggere una semplice fiaba, ma state per leggere la conclusione di qualcosa che va al di là di tutto ciò, e cui ognuno deve dare un significato.

Buona lettura.




Titolo: Il Cannocchiale d'Ambra
Categoria: Libri
Autore: Stormbringer
Aggiunto: February 19th 2009
Viste: 571 Times
Voto:Top of All
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.09 Secondi