Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3066
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Il Cavaliere Oscuro








Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 32m
GenereAzione/Avventura
Regia Cristopher Nolan
Attori Christian Bale,
Heath Ledger,
Michael Caine,
Gary Oldman,
Morgan Freeman,
Aaron Eckhart,
Maggie Gyllenhaal
Anno Uscita2008




Trama

Batman con l’aiuto del commissario Gordon e del nuovo procuratore Harvey Dent sembra stia vincendo la guerra contro il crimine organizzato. Ma un nuovo criminale entra in scena, Il Joker, un assassino spietato dal passato sconosciuto.
Il nuovo Villain, sfida apertamente Batman e fa accordi con la malavita organizzata, poi in un crescendo di crimini ed atrocità riesce a portare l’opinione pubblica contro il suo giustiziere, e farà uscire il lato oscuro di Dent, destinato a diventare il criminale Due Facce.
Alla fine Batman fermerà il Joker, ma il prezzo da pagare sarà tremendamente alto...


Note e Curiosità

  • Per il ruolo di Harvey Dent, il regista aveva scelto Matt Damon, che però ha rifiutato la parte.

  • Il film è uscito con il titolo originale in tutto il mondo, tranne in tre paesi: Italia, Finlandia e Spagna, che hanno optato per la traduzione nelle loro rispettive lingue.

  • Il film è dedicato alla memoria di Heth Ledger, morto per un’overdose accidentale di farmaci ed a Conway Wickliffe il tecnico degli effetti speciali morto in un incidente sul set a Londra.




Recensione

L’attesa per questo sequel era altissima, specialmente per poter finalmente vedere la prova d’attore di Ledger nei panni del Joker, tragicamente scomparso a gennaio. Spesso quando ci si aspetta tanto da un film si rimane sempre un po’ delusi, ma non questa volta. Raramente un film più fregiarsi veramente del titolo di Dark, l’oscurità che permea la pellicola è palpabile, soffocante, come il pessimismo che chiude il film, nonostante la mezza vittoria del cavaliere oscuro. Il personaggio del Joker è un cattivo di quelli che rimangono nella memoria… l’amoralità fatta persona, un archetipo del male, che agisce senza sentire il minimo rimorso. Al contrario del Joker del film di Tim Burton, qui non viene rivelato nulla del suo passato, ma il personaggio è immensamente meglio definito, le sue non sono semplici battute fini a se stesse e dette con semplice sarcasmo, ma ciniche riflessioni sul mostro che si nasconde dentro ognuno di noi, pronto ad uscire al momento più opportuno quando le cose intorno a lui sono pronte per accoglierlo, battuta simbolo del film? Non sono un mostro…..sono solo avanti coi tempi. Non fate paragoni con il Joker di Nicholson, quello era solo un clown, pazzo serioso quando era normale e pazzo allegro dopo la trasformazione, un vuoto personaggio da blockbuster, quello di Ledeger è il male allo stato puro figlio del caos e dall’assenza di qualsiasi moralità. Magistrale.

Il film da un certo punto di vista mette in secondo piano quello che dovrebbe essere il suo protagonista, Batman, ma è una cosa giusta, il film si concentra su tutto quello che lo circonda, i criminali e soprattutto la città, quella città che ha deciso di difendere per placare il senso di colpa di essere sopravvissuto ai suoi genitori, una città che spesso però si dimostra ingrata, e per il quale si dovrà sacrificare ancora una volta alla fine del film. il cast è perfetto, tutti sono in parte e danno il meglio di loro, nota di merito aggiuntiva, la sostituzione di Katie Holmes nella parte di Rachel con Maggie Gyllenhaal, meno bella ma sicuramente attrice vera. Il suo personaggio a dire il vero forse è quello con meno spessore in entrambi i film, e la sua dipartita non sarà una perdita ma un sicuro guadagno per eventuali seguiti.

La trama è molto complessa, e forse qualche sfoltita non avrebbe guastato, alcune sottotrame non sono del tutto convincenti, vedi il ritorno dello spaventapasseri nella prima parte del film, che sembra un po’ fine a se stesso, e la parte sul dipendente di Bruce Wayne che scopre l’identità di Batman, in maniera eccessivamente facile si poteva evitare tranquillamente. Anche la parte dei battelli minati dal Joker non è stata risolta in maniera convincente a mio avviso, cavoli, migliaia di persone che stanno per saltare in aria da un momento all’altro, e nessuno, dico nessuno che abbia un minimo di panico! Comunque il film nel complesso rimane convincente, denso di atmosfera, e ti lascia addosso un senso di morte e di follia che difficilmente ti abbandona all’uscita del cinema. Peccati veniali che non scalfiscono il fine ultimo dell’opera.

Nota purtroppo negativa e senza scusante, il doppiaggio italiano, Claudio Santamaria come voce di Batman è inascoltabile, tra parentesi è un doppiatore di scarsa esperienza e per un’opera del genere si doveva scegliere un doppiatore di provata esperienza come Riccardo Rossi, voce di Christian Bale nei suoi film migliori. Da recuperare l’audio originale nell’edizione in DVD.

Edit by Skald





Links

- Sito ufficiale
Voto Fantasy Italia







Titolo: Il Cavaliere Oscuro
Categoria: Cinema
Autore: Dablas
Link correlati: Sito ufficiale
Aggiunto: August 5th 2008
Viste: 881 Times
Voto:Best
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Cinema Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.11 Secondi