Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 883
Commenti: 7
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Intervista con Alessandro Conti

Quanto il racconto vincitore del XII Trofeo RiLL, è scaturito da tue esperienze personali, dal tuo lavoro di professore e dalla tua passione per il fantasy?

Beh, in realtà nessuno sa da dove vengano le storie; possiamo dire che quando qualcuno scrive, in qualche modo riversa sulla pagina tutte le sue esperienze, mischiate, irriconoscibili spesso anche a lui stesso. Ho passato gli anni dell'adolescenza a leggere Dragonlance e Drizzt ed a fare in Dungeon Master, credo che quello sia il mio background, per quanto riguarda il fantasy.
Il mio lavoro più che altro si incarna nell'insegnante di elfico; prima di abilitarmi all'insegnamento ho passato molti anni a vivere di lezioni private, è strano entrare nelle case delle persone e intuire le loro vicende.
Anche la musica mi influenza molto; suono da anni (con lo pseudonimo di dottorconti), ed il clima delle taverne di Luptorvlik, con il loro brusio ed i fiumi di birra, assomiglia molto ai posti dove vado a suonare. La chiusa del racconto, poi, è ispirata ad un verso del cantautore Moltheni.

La scelta del protagonista di fare il mago e non il cassiere di banca, evidenziano un carattere deciso e determinato di Vippre, a chi ti sei ispirato per connotare un carattere così forte, sono esigenze di racconto o c'è qualcosa di diverso sotto?

Ho sempre creduto che per fare l'avventuriero ci volesse una storia personale complessa; insomma perchè mai qualcuno dovrebbe preferire l'umido e pericoloso dungeon alle gioie di una calma vita domestica? Vippre è un prodotto di una società asfissiante, e, come un poeta maledetto, o un figlio dei fiori, o un punk, manda affanculo tutto per una vita al limite. E' più disperato che risoluto, direi. Non ho un modello preciso, è più che altro uno stereotipo adolescenziale.

Il racconto mi ha colpito molto per la fluidità del discorso e per la gamma di temi trattati, dall'amore negato, dall'affetto sottratto e da una situazione sociale difficile, cosa puoi dirci di piu?

Beh, questi sono elementi che in un racconto mainstream sarebbero normali e quasi obsoleti; l'idea è stata quella di provare a scrivere un racconto di ambientazione fantasy ma con temi e linguaggio della letteratura moderna. Ad esempio per lo stile ho cercato di seguire la scia di Frank MacCourt; mi piace molto la fluidità della sua prosa, la capacità di passare dal dialogo alla narrazione al monologo senza fratture.

Quanto la tua passione per fantasy e fantastico hanno influto nella stesura di questo racconto? E i tuoi studi classici ti hanno indirizzato in un senso del racconto piuttosto che in un altro?

Non leggo molto fantasy, preferisco la fantascienza, in generale. Credo che abbia saputo fare quello che il fantasy non sembra ancora in grado di fare: sganciarsi dalle sfumature fiabesche e dirigersi verso un pubblico più maturo.
Per quanto riguarda i classici, mi servono più che altro come anti-modelli; conosci il tuo nemico, direi. L'epica, ad esempio, o la scrittura storica, hanno una solennità molto simile ad un certo tipo di scrittura fantastica; è bene capirlo, per poter fare tutto il contrario.

Pensi che in generale lo spazio riservato al mondo fantasy nel suo complesso sia sufficiente, sottostimato oppure fin troppo? In particolare quale potrebbe essere l'espressione più azzeccata per il fantasy e fantastico: i libri, i film, i giochi di ruolo o qualche altra espressione artistica ad esso legato?

Attualmente la copertura mediatica del genere è molto elevata: il signor Potter e Tolkien spadroneggiano alla grande, e le librerie, di conseguenza, traboccano di sovracopertine con elfi e maghi; eppure non credo che sia un buon modo per diffondere il genere: passata la sbornia Hoolywoodiana, Tolkien tornerà negli scaffali più polverosi.
Anche l'ambiente ludico è ben nutrito, ma non vorrei vedere per sempre il fantasy relegato a genere per adolescenti (ed eterni adolescenti). Sarebbe piuttosto necessario allargare il pubblico, proponendo lavori più orientati a lettori maturi, superando il fiabesco. Dick, Bradbury, Huxley e molti altri ci sono riusciti con la fs, quelli sono gli esempi che mi piacerebbe seguire.





Alessandro Conti è nato nel 1977 a Verona, dove vive.
Figlio unico, sviluppa presto una precoce passione per la televisione, passando i pomeriggi delle elementari a sciropparsi DeeJay Television e cartoni come “Conan, il ragazzo del futuro”. Da adolescente si appassiona all’heavy metal, ai giochi di ruolo e di simulazione, ai videogiochi e, soprattutto, alla chitarra, che studia molto seriamente, arrivando a decidere quasi per la carriera musicale. Ma l’amore per le lettere ha il sopravvento e così, dopo il liceo, prosegue lo studio dei classici greci e latini all’Università di Verona, dove si laurea.
La musica resta però una sua grande passione, prodiga di soddisfazioni che si concretizzano in alcuni progetti musicali in seno all’associazione culturale scaligera Ustioni.
Attualmente insegna Greco e Latino al Liceo Classico “Don Bosco” di Verona.
“Oh, giorni di sole” è la sua prima pubblicazione in assoluto.



Pagina iniziale




Titolo: Intervista con Alessandro Conti
Categoria: Eventi e Avvenimenti
Autore: PaNoRaMiX
Aggiunto: November 27th 2006
Viste: 911 Times
Voto:Top of All
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Eventi e Avvenimenti Principale | Scrivi Commento ]


 
 


Fantasy Italia è un sito dedicato al mondo fantasy, giochi di ruolo, mmorpg, dungeons and dragons, videogames e cinema.
Nasce dalla passione di amanti del genere e gli introiti derivanti da banner pubblicitari sono dovuti per la sola manutenzione del sito.
Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.38 Secondi