Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3100
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma






Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 33m
GenereAvventura/Fantasia
RegiaGore Verbinski
AttoriJohnny Depp,
Orlando Bloom,
Keira Knightley,
Jack Davenport,
Bill Nighy
Anno2006










Trama

Will ed Elizabeth stanno per sposarsi, cosi come avevamo visto al termine del primo episodio, ma vengono interrotti da Lord Beckett, un funzionario della Compagnia delle Indie Orientali, che li fa arrestare per aver aiutato il pirata Jack Sparrow.
Lo stesso Jack, al comando della sua nave, la Perla Nera, si trova in grave pericolo per non aver mantenuto una promessa; durante una notte di ebbrezza con il mare in tempesta, incontra il padre di Will, Sputafuoco Turner, che gli infligge, per conto del pirata Davy Jones, una maledizione terribile, la morte ad opera dell’orrenda creatura degli oceani chiamata Kraken.

Per scampare a morte certa, Jack Sparrow si mette alla ricerca dell’Olandese Volante, il vascello fantasma che, capitanato da Davy Jones, fa incetta di navi e trascina negli abissi dell’oceano le anime delle ciurme. Nel frattempo Will, lasciato libero da Beckett chiede al pirata la sua strana bussola che non punta a nord, ma Jack chiede in cambio il suo aiuto per salvarsi dalla maledizione e lo manda, come ostaggio, sulla nave di Davy Jones per scoprire dov’è la chiave che, secondo la leggenda, dovrebbe aprire lo scrigno contenente il cuore del pirata maledetto.

Mentre Elizabeth scappa dalla sua prigione in cerca del suo amato, Will, prigioniero dell’Olandese Volante, incontra suo padre Bill…


Note e Curiosità

  • Keira Knightley ha messo l’extension ai capelli durante tutte le riprese della pellicola perchè li aveva tagliati a zero per interpretare il personaggio del suo recente thriller Domino.

  • Per l’uscita del film negli U.S.A., la Walt Disney ha completamente ristrutturato la giostra di Disneyland a cui il film è ispirato, inserendo le figures dei protagonisti del film incluso Davy Jones ed ha riaperto lo stesso giorno dell’uscita del film nelle sale.

  • La pellicola è stata girata nei paradisi incontaminati delle Bahamas, Repubblica Dominicana, Carabi, isole di St. Vincent e isole Grenadine.

  • La maledizione del forziere fantasma è la terza pellicola nella storia del cinema a superare il miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo dopo Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re e Titanic.




Recensione

Con i Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, Gore Verbinski ci riporta (dopo ben 3 anni di attesa!!!) nel fiabesco mondo del più eccentrico e pazzo pirata di tutti i mari, Jack Sparrow, interpretato sempre magnificamente da Jhonny Depp. Il film, ideato solo dopo il successo al botteghino del primo episodio, non riesce a raggiungere i livelli del primo anche se, nella totalità, non è deludente.

La storia è abbastanza banale, niente più che la classica trama di un film d’azione, anche se alcuni spunti, come il Commodoro Norrigton che passa da ligio comandante della marina a sudicio furfante ed alcuni retroscena della vita di Jack Sparrow (la promessa fatta a Davy Jones) sono degni di nota. Un tentativo di rendere la storia interessante c’è, ma il taglio netto del film per lasciar spazio al terzo episodio (Pirati dei Caraibi - La fine del mondo previsto per luglio 2007) ed il voler ritornare sempre sugli stessi personaggi (il ritorno di Barbossa), non è a mio parere una scelta azzeccata. Inoltre ci sono dei buchi nella storia, come nel caso del ritorno alla palude della maga voodò, che sono privi di collegamento con la parte precedente.

Se la storia è lacunosa e lenta nella sua evoluzione, lo stesso non si può dire degli effetti speciali : Spettacolare è la riproduzione della forza distruttiva del polipone, il Kraken, mostro marino al servizio di Davy Jones che da ritmo alla pellicola mentre gli uomini-pesci dell’Olandese Volante e lo stesso capitano, seppur curati esteticamente, perdono al confronto dei non-morti della Perla Nera perché privi di carattere; inoltre sembrano essere usciti da un film di fantascienza e non da una nave fantasma. Anche la scena del duello sulla ruota del mulino è ben fatta, ma eccede troppo nello sfarzo e nella sua durata.

Sempre parlando dei personaggi, la recitazione di Jhonny Depp è la migliore, nel suo sarcastico ed affascinante Jack Sparrow ed è senza dubbio la colonna portante del film e non sono da meno quelle di Orlando Bloom (lo scaltro e innamorato Will Turner) e Keira Knightley (la temeraria e spietata Elizabeth Swann che assume un carattere ben diverso dal primo episodio), sempre bravi nelle loro interpretazioni.

Una delle scene migliori è la sequenza della fuga di Jack dal popolo di indigeni che è esilarante: uno spiedino di frutta gigante in corsa che si blocca tra due pareti rocciose di un dirupo è qualcosa di stupendo.Le ambientazioni del film, sia quelle sull’isola dei caraibi, che quelle in mare durante le tempeste e le battaglie contro la ciurma fantasma sono belle ma non sono collegate in modo armonioso, cercando sempre e in ogni modo di sorprendere lo spettatore.

Il film, in conclusione, pur presentando delle buone idee le sviluppa in malo modo risultando molto al di sotto delle aspettative e del primo episodio. Ci sono l’azione, le risate e l’atmosfera ma manca quel tocco in più per farlo emergere dagli altri film dello stesso genere.
Ultima cosa: aspettate il termine dei titoli di coda per godervi una simpatica scenetta!!!





Links

- Sito Ufficiale Film (Italiano)

Voto Fantasy Italia






Titolo: Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma
Categoria: Cinema
Autore: SkalD
Aggiunto: September 27th 2006
Viste: 1557 Times
Voto:Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Cinema Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.11 Secondi