Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Hook - Capitan Uncino





Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 15m
GenereAvventura/Fantasia
RegiaSteven Spielberg
AttoriRobin Williams
Dustin Hoffman
Julia Roberts
Bob Hoskins
Maggie Smith
Anno1991




Trama

Peter Banning è un avvocato quarantenne di successo, e proprio per questo trascura la moglie Moira e dimentica spesso di seguire Jack e Maggie, i suoi ragazzi, nella loro vita da bambini.

Durante un soggiorno a Londra per l'inaugurazione di un ospedale per bambini, va a trovare l'anziana nonna Wendy Darling, che lo ha allevato, ma al suo rientro a casa scopre che i figli sono scomparsi. Hook, meglio conosciuto come Capitan Uncino, li ha rapiti e portati nella favolosa Isola che non c'è perché rimasto solo e senza più nessuno da affrontare, ma soprattutto perché ormai nessuno gioca più con lui!

Giunto sull'isola, l’avvocato ormai adulto scopre di essere stato un orfanello chiamato Peter Pan, e grazie alle prese in giro perché non è più l'ardito Peter di un tempo e dopo un allenamento per fargli tornare in mente i ricordi della sua infanzia, la memoria gli ritorna e con all’aiuto dei Bambini Perduti e Campanellino, rivive finalmente quello che un tempo era.

A questo punto, nei panni del cresciuto Peter Pan deve affrontare il cattivo Uncino per liberare i suoi figli e allo stesso tempo deve riconquistare la fiducia di Jack che nel frattempo è stato plagiato dallo stesso pirata...


Note e Curiosità

  • Tratto liberamente dal romanzo di James Matthew Barrie del 1911, racconta una storia che potrebbe essere il seguito del libro, o meglio un risvolto di cosa sarebbe successo se Peter Pan avesse deciso di crescere.

  • All’interno dei giardini di Kensington (Gran Bretagna), vicino Hyde Park, c'è la statua dedicata a Peter Pan scolpita da George Frampton, collocata lì il 1 Maggio del 1912, quando uscì il romanzo Peter Pan and Wendy di Barrie; il ragazzo che non volevo volare è ritratto mentre suona il Flauto con fate, folletti e uccelli. Sotto questa statua si risveglia Peter Banning nel film Hook dopo il suo volo per tornare a casa, con accanto lo spazzino Spugna che lo deride per aver bevuto troppo.

  • Robin Williams ha salvato la vita di Steven Spielberg mentre giravano una scena, spingendolo via dal luogo dove stava precipitando un faro fissato male al soffitto.

  • Originariamente Spielberg aveva pensato ad un musical: alla fine solo una delle canzoni scritte da John Williams è stata utilizzata nel film, ma le altre si possono sentire come accompagnamento ad alcune scene.



Recensione

Hook rappresenta una rivisitazione della storia originale di Peter Pan, una favola già trasposta sul grande schermo in passato. Il pensiero è lo stesso, ma Spielberg lo tratta diversamente; infatti troviamo un Peter Pan cresciuto e preso dal lavoro e dal consumismo quotidiano, che oltre a essersi dimenticato della sua infanzia, dimentica anche la famiglia, una situazione che molto spesso si ritrova nella società moderna.
Questo rende la pellicola moderna pur trattandosi di una favola antica, una fusione geniale di fantasia e realtà ad opera del regista.

Il cast è di tutto rispetto: Dustin Hoffman è magistrale nel suo Uncino, e Julia Roberts la vediamo interpretare Campanellino, la fatina che in questo film parla al contrario dell’originale, Robin Williams è Peter Pan, ed è secondo me l’attore che maggiormente poteva riuscire in questa parte; infatti per sua natura è sempre stato protagonista di storie in cui il suo essere bambino emergeva costantemente (si veda Patch Adams oppure Jumanji); da citare l’ispirazione al cartone animato del 1953 della Walt Disney che traspare chiaramente nei suoi voli fra le nuvole.

Leggendo vari commenti in rete si deduce che il film non è piaciuto moltissimo, a provarlo anche lo scarso successo che ebbe ai botteghini, infatti nonostante i quasi 80 milioni di dollari in effetti speciali, la risposta del pubblico è stata scarsa, anche se a mio parere il film merita.
il film trae spunto da una idea originale e il messaggio che Spielberg intende dare viene recepito: il ritorno all’infanzia e poi quello all’età adulta porteranno Peter a guardare ai rapporti umani in maniera differente, e al ritorno nella vita normale riuscirà finalmente a dare spazio alla famiglia che la società sempre più frenetica gli aveva rubato.







Titolo: Hook - Capitan Uncino
Categoria: I Grandi Classici
Autore: Robyn
Link correlati: - Biografia di J.M.Barrie
Aggiunto: March 22nd 2006
Viste: 931 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a I Grandi Classici Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.13 Secondi