Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3070
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Le Sette Gemme

Scheda del libro
Scritto da: Andrea D'angelo
pagine454
GenereFantasy
EditoreEditrice Nord
Prezzo€ 14.46







Recensione




Sette amici entrano misteriosamente in possesso di un antico libro caduto nelle mani di uno di loro per puro caso. Dal momento in cui la compagnia si riunisce una serie di strane coincidenze sembrano volerli coinvolgere a tutti i costi in un' avventura che nemmeno immaginano. Quello che rimane ai sette sono una serie di scelte obbligate imposte da un Destino che pare aver già scelto per loro.
La strada per recuperare le sette gemme dell'Equilibrio sarà lunga e difficile. Braccati da una creatura mostruosa dovranno combatere contro il tempo per riuscire a sottrarre quante più sfere possibili al perfido Mago Lork.
Riusciranno i sette amici a sventare la conquista del Mondo da parte delle forze del male?
Sfuggiranno al nemico che li insegue?
Molte le domande che tormentano il gruppo e le risposte, come sempre, tarderanno a venire.

Gli ingredienti per dar vita ad un classico Fantasy ci sono tutti, forse anche troppo individuabili per certi versi. Volendo analizzare il romanzo con lo spirito critico di un accanito lettore del genere, le analogie con altri romanzi sono evidenti.
La compagnia dei sette amici ricorda quella di Tolkien o ancora meglio quella della Weis e della Hickman in Dragonlance. Ogni personaggio mostra una peculiarità, un carattere particolare e due di loro sono fratelli proprio come i più conosciuti Caramon e Raistlin. Il Tema della Cerca è spesso il fulcro di molti romanzi fantasy e le pietre sono tra gli oggetti più ricercati dai personaggi che li popolano, altro elementi troppo simile a molte storie già scritte. Le sette pietre, perdonate se la mia mente corre a riesumare il famigerato Goku con le sue sfere del drago, magicamente sprigionano un fantastico potere se riunite tutte insieme?scontato...già visto.
Anche sui personaggi mi trovo a dover esprimere qualche perplessità. Alcuni di loro risultano eccessivamente anonimi tanto che durante la lettura ci si dimentica perfino di chi siano,altri ivnece hanno un carattere esasperato come nel caso di Ratan , eccessivo in ogni sua manifestazione. Comprendo la volontà dell'autore di voler inserire nel gruppo una voce discordante ma forse un maggiore equilibrio nella caratterizzazione del personaggio sarebbe stato preferibile.
Una figura interessante invece pare essere il Grassatore. A tratti sembra una creatura uscita dai romanzi di Brooks, una di quelle che tormentano un erede degli Omshford di tanto in tanto, eppure nel contesto spicac con piacere lasciando una punta di curiosità nel lettore.
Non ho molto da dire su Lork. Un'antagonista che, fdal mio punto di vista, fatica a spaventare perfino i suoi nemici. Mi riservo tuttavia di esprimere per intero un'opinione su questo personaggio nella speranza che nei seguenti due capitoli della saga l'evoluzione della storia ci mostri un "cattivo" degno di questo nome.
Altra nota dolente risulta essere l'ambientazione. Poco curata e troppo lasciata all'immaginazione di chi legge, risulta essere solo uno sfocato contorno citato di quando in quando.
Infine a mio avviso D'Angelo avrebbe dovuto occuparsi con maggiore accuratezza della risoluzione dei vari propblemi che la compagnia incontra. I suoi personaggi sembrano uscire dalle situazioni più spinose con eccessiva facilità. con un suggerimento esageratamente fortuito o con un aiuto inverosimile. Non che la Fantasy debba risultare realistica ma un minimo di spessore deve comunque mostrarlo e salvare i propri eroi con un improbabile tunnel sotterraneo scavato non si sa come , oppure sottrarli a morte certa con la magica comparsa di personaggi che non potevano essere li non aiuta di certo in questo senso.

Ora potrebeb suonar strano un giudizio finale piuttosto positivo nonostante le numerose critiche mosse un attimo prima, eppure posso dire che, senza sbalordire, il romanzo risulta comunque piacevole e di facile lettura senza passaggi pesanti e prolissi. Una storia di poche pretese che non si prefigge di stupire, almeno spero non fosse questo l'intento dell'autore, ma si limita a presentare al lettore un Fantasy gradevole e dai toni classici.<


Le Gemme dell'Equilibrio

- Le sette Gemme
- Il Mago Lork
- La Fortezza




Titolo: Le Sette Gemme
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: March 10th 2006
Viste: 5775 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi