Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3077
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Harry Potter e l' Ordine della Fenice

Scheda del libro
Scritto da: J.K. Rowling
pagine804
GenereFantasy
EditoreSalani Editore
Prezzo€ 20.00


Recensione

Ancora un’insulsa e orribile estate in Private Drive rinchiuso in casa dei Dudley. Doveva essere la sua famiglia quella, o meglio tutto ciò che rimaneva della sua famiglia, eppure Harry faceva fatica ad immaginare qualcuno che odiasse di più. Persone grette e stupide, crudeli con lui fino all’inverosimile. E poi c’era quel grasso pomposo cugino che lo maltrattava fin da quando era piccolo…l’avrebbe volentieri trasformato in un maiale.Mma no, non poteva farlo, la magia era proibita agli studenti minorenni fuori da Hogwards e in presenza di babbani per giunta.
La sua frustrazione aveva raggiunto livelli incontrollabili ormai. Da Ron ed Hermione non riceveva notizie da tempo ed immaginandoli insieme a divertirsi chissà dove la sua rabbia continuava a crescere. E gli altri? Tutti gli altri? Silente, Hagrid, Sirius…possibile che si fossero dimenticati di lui? O stancati magari…era forse più facile lasciarlo li tutta l’estate con quelle persone terribili?
Non era forse lui quello che per ben quattro volte aveva combattuto Voldemort? Non era lui quello che aveva salvato Ginny dall’Oscuro signore e ucciso il basilisco? Non era sempre lui quello tornato indietro dal torneo tre Maghi col corpo di Cedric dopo aver fronteggiato Tu-sai-chi e i suoi Mangiamorte?
E davvero dopo aver fatto tutto questo…dopo aver salvato tutti si meritava questa ingiusta fine?
Da ormai diverse settimane questi erano i cupi pensieri che angosciavano Harry divenuto ormai di un umore cupo e irrascibile.
Ma qualcosa di inaspettato e per nulla piacevole stava per accadere.
Due dissenatori per le strade di Londra e un attacco improvviso costringono il giovane Mago a violare le regole del Ministero della Magia. Harry ricorre al Patronus per scacciare i Dissennatori ed improvvisamente la situazione pare precipitare…una lettera dello stesso Ministero gli comunica l’espulsione dalla scuola di Hogwards e l’imminente processo di accusa nei suoi confronti.
Ad Harry sembra solo la degna conclusione di una terribile estate…solo più tardi si accorgerà di come in realtà questo sia solo l’inizio di una nuova, difficile battaglia.

Devo ammettere che dopo aver visto il film sul capitolo precedente della Saga “ Il Calice di Fuoco” non me la sentivo di attendere altri due anni per vedere il seguito. Cosi , curiosa e trepidante, son corsa in libreria ad acquistare L’Ordine della Fenice. Confesso di non aver mai letto i precedenti libri della Rowling, il cinema ha il grande potere di dare un volto alle parole è vero ma anche l’enorme difetto di farti perdere la voglia di leggere. Avendo visto tutti i precedenti Film sul famoso maghetto mi son sempre rifiutata di leggerne i rispettivi libri, ma questa volta ho giocato d’anticipo e non vedevo l’ora di sapere come continuava la storia.
800 pagine lette in poco più di due giorni…è un record anche per la sottoscritta ma vi assicuro che è estremamente difficile staccare gli occhi dal libro.
Semplice e affascinante, intrigante come non mi sarei mai aspettata. Con avida curiosità continuavo a scorrere le pagine immaginando la rotonda faccina di Harry che fronteggiava questo o quel problema finendo nei guai più orribili. e molto spesso mi trovavo a chiedermi "ed ora? voglio proprio vedere come ne esce..." ma la Rolinwg è decisamente più in gamba di quanto mi sarei aspettata e in nessun momento il racconto scade nella noia o nella banalità. In realtà non sai mai cosa ti aspetta...
Uno stile fluente e mai pomposo, un racconto avvincente e dei personaggi ben delineati. Per quanto banale possa sembrare il soggetto vi assicuro che è sviluppato in maniera tale che il risultato finale sia assolutamente irresistibile.
In questo quinto episodio, di cui pare sarà possibile vedere la versione cinematografica solo alla fine del 2007, accade qualcosa che il lettore non si aspetta. Impossibile non aspettarsi un altro scontro con Voldemort, ormai sappiamo tutti che è tornato ed è in pieno possesso dei suoi poteri. Tenterà ancora di distruggere Harry? Èd avvero questo il suo scopo?
Finalmente qualche segreto viene svelato, qualche punto oscuro viene chiarito e il personaggio del giovane mago continua a crescere vivendo le tipiche emozioni adolescenziali e le difficoltà che ogni giovane è costretto a fronteggiare…tutto questo si mischia ad un insolito destino che non mancherà di affascinarci.

Per i primi di gennaio è prevista l'uscita , in italiano, del sesto libro "Il Principe mezzosangue"... buona lettura!!!



- Harry Potter e la Pietra Filosofale
- Harry Potter e la Camera dei Segreti
- Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il Calice di Fuoco
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice
- Harry Potter e il Pricipe Mezzosangue





Titolo: Harry Potter e l' Ordine della Fenice
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: December 4th 2005
Viste: 367 Times
Voto:Best
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]



Posted by: GarethDrake on 2006-01-09 05:46:48
My Score: Very Good
Sinceramente questo volume, dopo Il Calice di Fuoco, mi ha un pò deluso.
Per un motivo: ucciderei il protagonista.
Tutti i co-protagonisti mi sono piaciuti tantissimo, specialmente quelli comici; i risvolti della storia mi hanno intrigato.... ma per come si comporta Harry, mi stanno persino più simpatici i Dursley di lui.


Posted by: isidia on 2005-12-04 21:34:06
My Score: Top of All
Bella recensione.... fedelissima!:)
E sn d''accordo cn te ... la Rowling è davvero brava!!!


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.13 Secondi