Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3058
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Harry Potter e il Calice di Fuoco



Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 30m
GenereFantastico
RegiaMike Newell
AttoriDaniel Radcliffe,
Rupert Grint,
Emma Watson,
Gary Oldman,
Michael Gambon,
Alan Rickman,
Maggie Smith,
Tom Felton,
Timothy Spall,
Miranda Richardson
Anno2005

Trama

Un brutto sogno...così inizia il quarto anno di Harry Potter ad Hogwarts: il giovane mago dei Grifondoro infatti, vede in sogno il suo peggior nemico di sempre, Lord Voldemort e due perfidi aiutanti che stanno tramando qualcosa.

Quest’anno la scuola di Magia di Hogwarts ospita il celebre Torneo “TreMaghi”, che promette di regalare al vincitore gloria eterna a patto che i concorrenti siano disposti ad affrontare le difficili prove, rischiando la loro vita. I maghi scelti dal calice sono: un abile cercatore di Quidditch, Vicktor Krum, per la scuola Durmstrang, la bella Fleur Delacour per Beauxbaton e Cedric Diggory per Hogwarts.

Harry però vede spuntare il suo nome tra le fiamme del Calice di Fuoco, e questo è un verdetto che non può essere cambiato, anche se ha solo 14 anni e non potrebbe partecipare in base alle leggi dei maghi;il giovane mago dovrà affrontare creature di ogni tipo,fronteggerà sfide al limite delle sue possibilità, prima di scontrarsi nuovamente con un passato che sembra non volerlo abbandonare…


Note e Curiosità

  • Sono recentemente venute fuori le Harry Potter Holidays ovvero le Vacanze di Harry Potter: attraverso siti dedicati è infatti possibile visitare i luoghi più famosi riportati nella Saga del giovane mago, potendo scegliere tra vacanza fai da te o pacchetti viaggio ben organizzati.

  • Alcuni esperti inglesi hanno calcolato, rapportando la valuta corrente a quella dei maghi della Rowling tramite calcoli accurati e le indicazioni dell’autrice, quanto costerebbe al giorno d’oggi la retta della scuola di Hogwarts. Pare che la cifra si aggiri intorno alle 1.700 sterline senza contare gli oggetti magici di cui ogni giovane mago che si rispetti dovrebbe essere dotato, come ad esempio una bella scopa volante Nimbus 2001.

  • Il Quarto episodio della Saga: “Harry Potter e il Calice di Fuoco” negli U.S.A.è stato vietato ai minori di 13 anni, se non accompagnati dai genitori, a causa delle atmosfere decisamente Dark e delle scene violente presenti nel film.

  • L’uscita del Film riguardante il quinto episodio della Saga Harry Potter e l’Ordine della Fenice è attesa per la fine del 2007.


Recensione

Harry Potter, il Maghetto più famoso del mondo torna sul grande schermo con il quarto episodio dell’ormai celebre saga della Rowling che ha incantato milioni di giovani lettori e entusiasmato fino all’inverosimile anche un pubblico più adulto.

I primi film sono stati giudicati piuttosto fedeli all’opera cartacea benché è chiaro non è mai possibile inserire in una produzione cinematografica ogni dettaglio descritto nel libro; non è stato possibile per la trilogia di Tolkien e non sarà possibile nemmeno nel caso di Harry Potter poiché ,come sapranno gli appassionati, molti dei capitoli della Saga contano oltre 700 pagine.

Gli attori principali sono sempre gli stessi benché ovviamente cresciuti e li si ricorda con un sorriso, ancora bambini , all’esordio del primo episodio Harry Potter e la Pietra filosofale.

Particolarmente notevoli gli effetti speciali di questo quarto episodio, in particolare lo scontro di Harry con il drago e la chiusura del torneo mondiale di Quidditch con la presentazione delle nazionali gareggianti. Forse ci si aspettava un pò più di magia da parte di Harry, ma nel prossimo capitolo, a giudicare dal romanzo, ci rifaremo.
In questo quarto film i personaggi subiscono un cambiamento. I ragazzi sono alle prese con l'adolescenza, i 14 anni mostrano ad Harry la sua prima cotta per una maga di un'altra scuola, lo mettono davanti ad un litigio con il suo migliore amico e lo costringono a prendere coscienza della sua vita in un modo che lui stesso non avrebbe immaginato.
Hermione sboccia nella grazia e nella bellezza di una giovane donna, si prende le sue rivincite e durante il film si intuisce un sentimento nascosto, ma forse neanche troppo, nei confronti di Ron.
Ron dal canto suo sembra divenire sempre più...rosso di capelli, mentre lo sguardo rimane quello un po' ingenuo e tontolone dell'amico sfigato di Harry che abbiamo conosciuto fin dal primo episodio.
Numerosi altri personaggi fanno la loro comparsa nel film, il solito nuovo insegnante delle Arti oscure che continua a cambiare di anno in anno, i rappresentanti delle due scuole avversarie partecipanti al torneo e altre facce nuove e vecchie che intrecciano le loro vicende con quelle di Harry.

Per la prima volta e nel modo giusto viene trattata nella storia il tema della Morte;non un tema semplice da proporre ad un pubblico prevalentemente molto giovane e devo dire che in effetti questa parte costituisce una delle scene più toccanti del Film.

Due sole le note negative da segnalare: i costumi indossati da Harry e dagli altri maghi durante le prove, soprattutto la prima (sembra che Harry indossi una tuta da ginnastica di marca) e la parte rock del gran ballo, una forzatura questa, che nel libro non era presente.

Nel complesso un buon lavoro; curato in molti aspetti, la pellicola affascina e cattura il pubblico mostrando un mondo che chissà...forse esiste davvero benché a noi Babbani non sia dato vederlo.



Skald e Amberlee

Links

- Sito Italiano Ufficiale di Harry Potter e il calice di fuoco

- Sito Ufficiale di J.K.Rowling

Voto Fantasy Italia




Titolo: Harry Potter e il Calice di Fuoco
Categoria: Cinema
Autore: Skald e Amberlee
Aggiunto: December 3rd 2005
Viste: 1009 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Cinema Principale | Scrivi Commento ]



Posted by: GarethDrake on 2006-01-09 05:50:37
My Score: Excellent
Molto fedele al libro, direi veramente ben fatto.
Unica pecca... molto ristretto!!!


Posted by: inuyasha on 2005-12-22 14:52:33
My Score: Top of All
sbav sbav sbav x emma watson o ermione

 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi