Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3073
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Forgotten Realms - Le Lande di Ghiaccio

Scheda del libro
Scritto da: R.A.Salvatore
pagine357
GenereFantasy
EditoreArmenia
Prezzo€ 12.00



Recensione



Nessun posto sembra poter essere la sua casa, nessun luogo pare volerlo accogliere e i pregiudizi nei suoi confronti son sempre gli stessi. I nani lo evitano, gli uomini lo temono, gli altri lo vogliono morto oppure lo ignorano. Sembra che Drizzt sia condannato ad un’eterna solitaria esistenza, ma lo stoicismo con il quale il Drow accetta i rifiuti e la sua dolorosa condizione sarà la sua forza. Il suo animo non si darà per vinto e il suo cuore gentile e il suo coraggio lo ripagheranno per le innumerevoli sofferenze.
Rintanatosi tra le montagne di Ten-towns Drizzt si ritrova a stringere amicizia con ua strana ragazza, Cattie-brie, figlia adottiva del capo dei nani che , incuriosita dai racconti sull’Elfo scuro si avventura tra i boschi per andarlo a cercare finendo per instaurare con il suo strano vicino un delizioso rapporto di sincera amicizia, amicizia che verrà messa a dura prova da nemici che Drizzt credeva di essersi lasciato alle spalle.
Il passo successivo conduce il Drow alle porte della città dei Nani dove Buenor, il capo, diffida dell’ Elfo come tutti gli altri. Il carattere burbero e rissoso del nano viene placato solo dalle parole di sua figlia che riuscirà a convincere il padre a fidarsi di lui. In seguito numeroso seono le prove di amicizia e lealtà che Drizzt fornirà al nano insieme al quale si troverà a combattere per la salvezza delle città del regno. Un’orda di barbari sembra intenzionata a dar battaglia alla gente delle dieci città e solo se riusciranno ad unirsi dietro un’ unica bandiera sarà possibile raggiungere la vittoria.
Ma il Destino è sempre in agguato e muove i fili di un’invisibile rete che continua ad allargarsi minacciosa sulle teste dei nostri eroi pronta a restringersi al momento giusto intrappolandoli senza via di fuga.
Nelle valli sperdute la neve invernale ricopre ogni cosa con il suo gelido manto ma il calore e la forza della magia non possono esser celate nemmeno da una spessa coltre di neve. E’ cosi che un giovane e sciocco apprendista mago entrerà in possesso di un potente talismano che soggiogherà la sua mente costringendolo al suo volere. Ma la stupidità umana è capace di venir fuori nei modi più impensati e a volte crede di potersi affermare attraverso sciocchi colpi di testa ignorando i consigli di chi ne sa di più… il fato del giovane pare già scritto, il Tiranno della Valle di ghiaccio ha eretto la sua torre di Cristallo e un feroce esercito di mostri si ammassa minaccioso davanti alle sue porte pronto ad obbedire al volere del Mago.
Una nuova battaglia per la libertà si avvicina alle mura delle ten-Towns, o forse questa volta si tratta di una battaglia per la vita.

Continua con una nuova trilogia l’opera di salvatore sugli elfi Scuri benché l’unico drow in quest’opera sia ovviamente il nostro amato Drizzt. Meno affascinante dei primi tre quest’ultima opera perde un po’ a livello di contenuti ma l’amore che i lettori hanno sviluppato per il giovane drow li porterà ad apprezzare anche questo racconto.Lo stile dell’autore pare regredire e in alcuni punti è addirittura incerto ed eccessivamente semplice. Non che , come ho già precedentemente detto, la semplicità sia un difetto, ma forse il lettore si apporccia alla lettura di un autore come Salvatore con determinate aspettative, almeno cosi è successo per me, e con rammarico devo dire che non tutte son state soddisfatte.

Quello che di certo non manca alla storia sono i personaggi, numerosi e di tutti i tipi .Dal Nano al gigante, dal troll agli umani l’autore non lascia indietro nessuno benché ognuno di loro sia nient’altro che il classico stereotipo della razza cui appartiene senza segni particolari, senza brillanti intuizioni, l’unica vera perla rimane Drizzt, sua creazione e pilastro dell’intera saga.
Simpatica e fondamentale la figura del nano che pur chiuso nel suo carattere scorbutico dimostra a Drizzt un’amicizia sincera.
Il personaggio di Cattie-Brie rimane invece un po’ in ombra per quanto invece all’inizio sembri ricoprire un ruolo fondamentale, il suo “perché” si perde pian piano durante il racconto.
Numerosi altri personaggi incroceranno il cammino del Drow in questa nuova avventura, particolare importanza avrà il ruolo di Wulfgar, il barbaro sopravvissuto alla prima battaglia. Un amico oppure un potente nemico incautamente risparmiato?
Lascio al lettore il piacere di farsi un’idea sugli altri protagonisti e gli auguro di avventurarsi con entusiasmo tra le Lande di Ghiaccio dove il freddo regna sovrano ma il calore di un’amicizia ha il potere di scaldare più del fuoco stesso.
Un nuovo passo nel Cuore dei Forgotten Realms, un passo che gli amanti del genere non possono permettersi di non compiere.


Forgotten Realms - La Trilogia delle Terre Perdute

- Le Lande di Ghiaccio
- Le Lande d' Argento
- Le Lande di Fuoco





Titolo: Forgotten Realms - Le Lande di Ghiaccio
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: October 25th 2005
Viste: 534 Times
Voto:Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.07 Secondi