Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3068
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Trono di Spade

Scheda del libro
Scritto da: George R.R. Martin
pagine448
GenereFantasy Epico
EditoreMondadori - Collana Oscar Bestsellers
Prezzo€ 8,40






Recensione




Sul trono di Spade siede da tempo un Re che qualcuno chiama L'Usurpatore. Il vecchio Re, tradito e ucciso da uno dei soldati della sua Guardia Reale, apparteneva alla stirpe del Drago. Dal massacro son scampati solo i suoi due figli, un maschio ed una femmina. Lui crudele e violento, lei giovane, ancora troppo giovane e fragile…ma ben presto scoprià che il Destino le riserva qualcosa in più della paura e della sofferenza.Venduta dal Fratello in Sposa ad un Re Barbaro la giovane Dany imparerà presto che la vera forza del Drago è dentro di lei.
Il nuovo Re Robert intanto governa il Sud senza entusiasmo, si accorge ben presto di essere circondato da leccapiedi e traditori, cospiratori e spie.Quello che credeva essere un grande potere inizia ora a diventare per lui un enorme peso.In ultimo l’inaspettata morte del suo Primo Cavaliere, consigliere e amico, lo spinge ad intraprendere un viaggio verso Nord alla ricerca di una vecchia e fidata conoscenza. Esasperato e stanco il Re si rivolge a Ned, suo vecchio amico e compagno d'arme di vecchie battaglie nonché Padrone di Grande inverno, la regione a Nord del reame.
Ned è un uomo pacato ed equilibrato forte sella sua moralità e innamorato della sua famiglia.Ben sette figli più un bastardo avuto da una misteriosa donna di cui si rifiuta sempre di parlare.
Il Re concede a Ned l'ambita carica rimasta scoperta.Primo Cavaliere del Re, una nomina di grande importanza ma che lo stesso governatore del Nord pare accettare con riluttanza. Costretto da un ordine del sovrano si trova comunque a dover lasciare la sua famiglia per trasferirsi alla reggia, poco prima della partenza però un grave incidente costringe a letto il suo figlio più piccolo , Bren. Caduto da uno dei camminamenti del palazzo il piccolo pare destinato a non svegliarsi più. Nel frattempo a grande inverno arriva una strana missiva indirizzata alla moglie di Ned, sua sorella, sposa dell’ex primo cavaliere, sospetta l’assassinio di suo marito. Quella che a tutti era sembrata una morte naturale appare ora come l'ennesimo complotto e un terribile sospetto si insinua nella mente dei Sovrani di Grande inverno...il piccolo Bran è davvero caduto da solo?forse aveva visto qualcosa che non doveva vedere, forse qualcuno voleva tacesse per sempre.
Con la promessa di far luce sulle ultime vicende Ned segue Re Robert al Sud.
Da questo momento in poi la Narrazione intreccia vicende e personaggi in maniera ammirevole, il risultato è un romanzo avvincente e appassionante.

Un libro completo e dettagliato. Personaggi ben delineati e una storia valida. Unica pecca forse è il numero spropositato di personaggi che l’autore descrive nel libro. La narrazione non lascia mai indietro nessuno e l’autore si preoccupa, con dovizia di particolari, di far procedere ognuna delle sue creature in maniera omogenea con l’evolversi degli eventi, eppure…eppure di tanto in tanto i nomi proposti son talmente tanti che si perde il filo e mi è capitato più volte di dovermi fermare a riflettere chi fosse il Lord tal de tali o la Lady in questione.
Altra cosa che ho notato, e che differenzia il libro dagli altri fantasy letti fino ad ora, è la totale mancanza di ambientazioni fantasy o personaggi propri del genere.
E’ vero che il Nord e il Sud descritti nel romanzo hanno delle caratteristiche particolari non propriamente riconducibili alla geografia reale, ed è vero anche che la presenza della Barriera, che l’autore descrive come una sorta di confine del mondo conosciuto, non è una cosa che generalmente è possibile trovare in natura, ma è anche vero che i castelli, le fortezze e gli uomini e le donne descritti nel romanzo sono semplici umani benché il tempo e i luoghi siano di fantasia…ma ripeto credibilmente reali allo stesso tempo. L’unico fattore estraneo e puramente fantasy è la presenza degli Estranei. Creature di cui Martin nel primo volume ci regala appena un accenno. Da subito comunque si intuisce che questi personaggi non hanno nulla di umano e costituiranno la parte soprannaturale della Storia.
Per il resto nulla da dire…una lettura piacevole ed intensa.


Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

- Il Trono di Spade
- IL Grande Inverno
- Il Regno dei Lupi
- La Regina dei Draghi
- Tempesta di Spade
- I Fiumi della Guerra
- Il Portale delle Tenebre

Amberlee


***


Una terra dove le stagioni possono durare anche intere generazioni, una muraglia di ghiacchio a nord, sorvegliata dei Guardiani che protegge i Sette Regni dagli Estranei, un caldo e ricco sud sede del Trono di spade retto da Robert Baratheon. Intrighi politici e di corte, un conflitto alle porte, assassinii e sotterfugi ma anche onore e coraggio, amicizia e amore felicità e gioia.
Sono questi gli ingredienti di un appassionante libro che apre il ciclo 'Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco' scritto da Geroge R.R. Martin.
Una serie di libri destinati ad un pubblico maturo (visto che non sono di facile lettura e che spesso evocano immagini crude ed a volte talmente dure da risultare fastidiose) che narrano le sorti di una mondo sospeso tra l'epico e il fantastico dove la suprema narrazione e la descrizione delle vicende rende drammaticamente reali i personaggi trascinando il lettore a sentirsi uno di loro e con loro ad amare, soffrire odiare, combattere vincere o perdere.

Shoikan





Titolo: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Il Trono di Spade
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: August 22nd 2005
Viste: 749 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]



Posted by: Wizard85 on 2008-11-26 13:47:32
My Score: Top of All
ma chi da le stelline a questi libri? a mio parere questo è uno dei libri fantasy più belli mai scritti e il vostro voto mi sembra molto avaro... anche contando che avete dato di più ai libri di Paolini... quindi spero che il mio voto riequilibri un po'' i voti

 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.07 Secondi