Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3244
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Dragonlance - Raistlin l'Alba del Male

Scheda del libro
Scritto da: Margaret Weis
pagine434
GenereFantasy
EditoreArmenia
Prezzo€ 15.00



Recensione

Per i Lettori che tanto hanno amato gli Eroi di Dragonlance e in particolare i Gemelli Majere, ecco la possibilità di dare uno sguardo a quello che fu l'inizio di tutto.
Il Libro ci catapulta indietro di circa 15 anni prima della Guerra delle Lance. Krynn riemerge lentamente da quella che è stata la terribile distruzione causata dal Cataclisma, e nel piccolo viallggio di Solace tre fanciulli muovono i primi passi verso il Futuro che noi tutti conosciamo.

La Storia inizia con l'arrivo a Solace di Antimodes, Mago dalle vesti bianche grande amico di Par-Salian.
Kitiara viene a sapere della presenza del Mago e senza troppi convenevoli si presenta a lui nella taverna di Otik.
Kit è già una giovane donna con un portamento fiero, una determinazione impressionante e una rabbia che pulsa nel suo cuore rendendola cinica e senza scupoli.
Antimodes rimane piacevolmente impressionato da questa ragazza cosi grande per la sua età e cosi affascinante nonostante tutto, e decide di assecindare la tua richiesta ed incontrare il fratellino minore interessato a diventare un Mago.

A dire il vero Antimodes affronta questo incontro con scetticismo e impazienza in quanto non ama i bambini e le numerose esperienze gli hanno insegnato che la maggior parte di questi ragazzi non hanno ne il talento, ne la forza necessaria.
Tuttavia conoscere Raistlin, allora un bambino di appena sei anni, lascia l'Arcimago decisamente sorpreso.
Un bambino cosi piccolo con un atteggiamento cosi deciso,con una mente cosi sveglia... la Magia pungolava il Mago come un avvertimento.... un'avvisaglia di qualcosa che riguardava quel giovane... gli andava data un'opportunità, un ragazzo gracile e malaticcio è vero, eppure cosi particolare.

Da questo momento la vita dei Gemelli cambia radicalmente, Antimodes offre a Raistlin la possibilità di frequewntare la scuola del Mago Theobald, un mediocre fruitore di Magia senza talento ma che il Clonclave ha deciso di utilizzare come insegnante visto che le sue scarse capacità risultavano comunque più che sufficienti per insegnare le Basi ai giovani allievi.
Raistlin inizia a dedicarsi anima e corpo alla Magia, quegli studi,quel sapere sono la sua forza, la consapevolezza di un talento che il suo Gemello non possiede, la sua ancora di salvezza, il contrappeso della Bilancia, l'ingiusta bilancia sui cui piatti si trovano,da sempre, lui e suo fratello Caramon.

Il tempo passa, i ragazzi crescono e in Kitiara particolarmente l'insoferenza per quella vita arriva al punto da condurla alla ricerca di qualcosa di diverso.Lascia cosi Solace e i suoi fratelli per far ritorno solo quanche anno dopo con un Mezzelfo di nostra conoscenza.
Caramon e Raistlin nel frattempo diventano inseparabili, l'attaccamento di uno dei due nei confronti del fratello diviene affetto sincero, per l'altro invece si trasforma in una distorta,indispensabile necessità.
Limitato dalla sua cagionevole salute e dal suo fisico debole e gracile Raistlin sa di aver bisogno del fratello che allo stesso tempo detesta per il suo successo con le donne che a lui è negato,e per il favore e la simpatia che Caramon riscuote nella gente mentre a lui son riservati gli scguardi schivi e scostanti.

La Storia prosegue fornendo al lettore un'ampia panoramica su quella che pè la vita dei due ragazzi a Solace, sugli anni che questi trascorrono attendendo il momento giusto...il momento giusto per dare una svolta alla loro vita.
Dopo qualche tempo il Destino incrocia le strade dei due fratelli con quelle di Tas e Flint, da quel momento i quattro,insieme a Sturm e a Kitiara e Tanis poi, formeranno quella che è la compagnia che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nei libri precedenti.
La figura di Tanis, in particolare, appare forse un pochino marginale e trascurato. Non è il Tanis Leader che gli amanti di Dragonlance conoscono,e in effetti appare,spesso e volentieri, succube di Kitiara, il suo giocattolino. L'indole capricciosa di Kit e i suoi modi spregiudicati la allontaneranno però dal suo amante benché, come sa chi ha già letto i precedenti volumi della Saga, la storia tra i due avrà un seguito ed un epilogo nella Trilogia - Le Leggende.

Per quanto riguarda gli altri personaggi il lettore ritroverà caratteristiche e comportamenti che già conosce o che, se questo è il suo primo approccio alla saga, imparerà comunque ad amare.
Lo scorbutico Flint, il pestifero Tas, con la sua genuina vitalità di kender, Sturm cosi tenacemente attaccato alla Misura da risultare quasi "cieco" nei suoi comportamenti, e poi Caramon , il grosso guerriero... molti muscoli e poco cervello ma un cuore che decisamente commuove.
Inifine, per chi come me ha molto amato il personaggio di Raistlin, avrà modo di scoprire, tra queste pagine, la verità sulla leggendaria prova da lui sostenuta nella torre della grande stregoneria e di osservare il Grande mago crescere e modellarsi fino a divenire il Raistlin potente e senza scrupoli che gli autori ci presentano nelle altre due Trilogie.

Consiglio vivamente a chi ama il ciclo di Dragonlance di non perdere questo volume e per chi invece intende intraprendere ora il suo viaggio su Krynn indubbiamente questo sarebbe l'inizio migliore.

Dragonlance - Raistlin

- L'alba del Male
- Fratelli in Armi





Titolo: Dragonlance - Raistlin l'Alba del Male
Categoria: Libri
Autore: Amberlee
Aggiunto: July 26th 2005
Viste: 2519 Times
Voto:Best
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Libri Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.12 Secondi