Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 2998
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

American McGee's Alice

Sicuramente tutti quanti conosciamo la favola di 'Alice nel paese delle Meraviglie',
ad opera della fantasia di Lewis Carrol;ma forse non tutti di voi sapranno che un certo McGee ha elaborato una rivisitazione della favola,
e ne ha tratto un videogioco Horror-Gothic che è stato pubblicato dalla EA Games e Rogue Entertainment(da cui a breve sarà girato anche un film).
Il gioco comincia con un filmato introduttivo ben realizzato:durante una serata come le altre,la casa di Alice viene devastata da un incendio,di cui l'unica superstite sarà lei;in seguito alla morte dei genitori Alice subisce uno shock profondo,tenterà di tagliarsi le vene e verrà rinchiusa al Routdlege's,un'istituto psichiatrico;
ed è proprio qui che la rivediamo,ormai diventata adolescente,con lo sguardo perso nel vuoto.
E fra i vaneggiamenti e gli attacchi di follia(sarà sogno o realtà)Alice si ritrova catapultata in WonderLand.
Appena arrivata,ad Alice appare il gatto del Cheschire,che gli spiega la situazione:Wonderland non è più la stessa,è stata ormai ridotta in schiavitù dalla malvagità della Regina di Cuori.Lei è l'unica che può salvare WonderLand,uccidendo la Regina e riportandola allo splendore di un tempo...
In che maniera?Lo vedremo più tardi....

Grafica e Sonoro:
Una delle prime cose che colpiscono il giocatore riguardo a questo spettacolare capitolo della Ea è l'aspetto:i colori sono molto vivaci ,gli ambienti sono ben caratterizzati come pure i personaggi.Senza dubbio,meritevole è il doppiaggio originale inglese(tra l'altro,il gioco esiste solo in versione originale,poichè nn sono mai state create delle patch per tradurlo..)

Qualità e difetti:
Purtroppo anche un titolo del genere pur essendo molto bello,ha i suoi difettucci...Piccoli,ma pur sempre esistono:i controlli infatti non sono molto agevoli,il che qualche volta può essere problematico (esempio:dover correre ai ripari quando hai energia zero e hai alle calcagna gli eserciti di carte della Regina e i demoni alati....)
Un'altro piccolo difetto riguarda la protagonista:una maggior cura dei dettagli avrebbe sicuramente conferito a rendere il gioco più piacevole.
A parte questi piccoli difettucci,a confronto i dettagli sono spropositati:doppiaggio ottimo,ambienti di gioco realizzati benissimo,caratterizzazione dei personaggi eccellente,storia originale...Insomma:nella sua totalità questo gioco credo possa essere inserito fra i migliori che ho mai giocato!

Personaggi e Ambiente:
Come ho già accennato,la caratterizzazione dei personaggi è spaventosa;uno degli esempi più eclatanti è il famigerato Cheschire Cat (Stregatto) :come non rimanere meravigliati dalla cura nei movimenti che gli è stata riservata?Per non parlare del doppiaggio(che a mio parere è quello più riuscito proprio con questo personaggio).
Il gatto ci farà strada in Wonderland,e potremmo avvalerci del suo 'aiuto' in qualsiasi momento...Il nostro caro gatto infatti,oltre a sfoggiare piercing,un ghigno da faccia di bronzo mai visto prima,e strani fregi su tutto il corpo,si avvale di un'altra qualità particolare:usa un linguaggio criptico e metaforico,ricco di indovinelli e frasi non-sense,che la maggior parte dei casi sono più simpatici da ascoltare che di vero aiuto nel corso dell'avventura.Tra le perle di saggezza spettacolari che ci rilascia,vi lascio un assaggio:
'Gli ignoranti dovrebbero colmare le proprie lacune... o morire'
'Solo alcuni trovano la strada:certi non la riconoscono mentre la percorrono..altri invece non vogliono percorrerla..'
'Solo uno sciocco può credere che la sofferenza sia la giusta ricompensa per coloro che sono differenti'

Riguardo gli ambienti di gioco,beh,che dire:se giocherete almeno una volta con Alice,vi renderete conto di cosa parlo:uno dei miei livelli preferiti,nonchè anche uno dei più belli da vedere, è il "Looking Glass Land":il reame da gioco degli scacchi, sviluppato in bianco e nero come da consuetudine delle scacchiere.Qui verremo coinvolti in una guerra tra i pedoni rossi della Regina di Cuori e i pedoni bianchi. Un'altro livello molto ben realizzato,devo dire una vera gioia per gli occhi, è "Queen of HeartsLand":anche qui ci imbatteremo nella malvagità della regina,combatteremo faccia a faccia con le truppe di carte da gioco,e ci imbatteremo in una serie di labirinti e enigmi interessanti.

Armi e Abilità:
La nostra cara Alice arriva a WonderLand totalmente priva di armi:la prima che aquisirà sarà il semplice,ma devastante coltellaccio da macellaio.Proseguendo nell'avventura,ci imbatteremo in una serie di armi particolari e fuori di testa.Ogni arma dispone di un attacco primario e uno secondario.Analizziamole una ad una:

-Carte da gioco:Possiamo lanciarle singolarmente,o investire i nemici con il mazzo completo,facendo letteralmente a fettine i nemici.
-JackBomb:l'innocua scatolina con il giullare che salta fuori a sorpresa,qui in realtà è tutt'altro che innocua:può esplodere o incendiare in massa i nemici.
-Mazza da Croquet:un semplice bastone da croquet,con un implemento di potere elettrico,in grado di tagliare in due la testa di un nemico come un cocomero.
-Jack:uno dei giochi più semplici si rivela un'arma devastante:mentre la pallina rimbalza,le puntine da gioco colpiranno a morte gli avversari.
-Bastone di Ghiaccio:questo bastone ci consente di congelare letteralmente i nemici,o di imprigionarli dietro un muro di ghiaccio.
-Dadi Demoniaci:lanciando i dadi neri,appariranno dal nulla delle porte spaziotemporali,e si materializzeranno dei demoni pronti a fronteggiare i nemici al nostro fianco per breve tempo.
-Orologio:con l'orologio potremmo fermare il tempo e scegliere se sbudellare i nemici immobilizzati o darcela a gambe levate..
-Fucile:una delle armi più potenti del gioco.Con il fucile potremmo lanciare dei proiettili esplosivi in grado di ridurre i nemici a pezzettini.
-Bastone dell'Occhio:in assoluto l'arma più potente di tutte:accumula energia e la rilascia sottoforma di una pioggia di proiettili magici infuocati che possono uccidere la stessa Alice.

Infine....che dire del gioco?Assolutamente stupendo:una trovata davvero geniale ad opera di McGee.




Titolo: American McGee's Alice
Categoria: Videogames
Autore: Nihal
Aggiunto: July 3rd 2005
Viste: 6770 Times
Voto:Excellent
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Videogames Principale | Scrivi Commento ]


 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.08 Secondi