Fantasy Italia  
 
 
•  Portale  •  Indice del Forum  •  Galleria Fantasy  •  Downloads  •  Profilo  •
 
 
La Leggenda del Drago Verde

Nessun Giocatore Online

Entra nella Leggenda!

Menù
Home :
· Portale
· Forum
· GdR & Fantasy
· Chi siamo
· Chat
· Sondaggi
News :
 Argomenti
 Archivio Articoli
 Invia News
 Cerca
Biblioteca :
 Racconti
 Biografie
 Recensioni
 Invia Racconto
Galleria :
 Galleria Fantasy
 Galleria Utenti
 Invia Immagine
Downloads :
 Downloads
 Invia File
Links :
 Web Links
 Segnala Link
 Scambio Banner
Informazioni :
 Contattaci
 Statistiche
 Top 10
Sondaggio
Qual'è il miglior GDR di tutti i tempi edito in italia?

Cthulhu
Cyberpunk
OD&D (D&D basic + expert set)
Advanced D&D 2nd ed
D&D 3 e 3.5
D&D 4
Girsa
GURPS
Lone Wolf
Paranoia
Vampiri: masquerade
Vampiri: il requiem



Risultati
Sondaggi

Voti: 3066
Commenti: 10
Siti Partner
www.lanotteeterna.com
La Notte Eterna


www.skypok-design.com
Skypok Design


morgensterngdr.altervista.org
Morgenstern GDR


The Black Circle
The Black Circle


www.visivagroup.it
Visiva Group


www.terrediextramondo.com
Terre di Extramondo


www.labarriera.net
La Barriera


www.kaosonline.it
Kaos Online


Diventa Partner

Batman Begins



Scheda del film
Paese d’origine: USA
Durata film2h e 14
GenereFantastico/Azione
RegiaChristopher Nolan
AttoriBale,
Morgan Freeman,
Katie Holmes,
Michael Caine,
Cillian Murphy,
Liam Neeson
Anno2005


Trama

Dopo aver assistito al brutale omicidio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne gira il mondo frequentando criminali e delinquenti, allo scopo di apprendere le migliori armi per combatterli.
Durante la sua reclusione in carcere nel sol levante incontra un uomo, Ducard, il quale gli propone di entrare in una misteriosa Setta che da tempi antichissimi combatte il male con tutti i mezzi.
Tornato nella sua città, Decide di fronteggiare la corruzione, il degrado e la violenza che stanno vivendo i cittadini e che hanno assunto ormai dimensioni enormi. Non potendo mettere a repentaglio la vita del suo fidato maggiordomo, Alfred , e della sua amica più cara, Rachel , decide di trasformarsi nel giustiziere mascherato Batman, in modo da combattere il male nell’anonimato più assoluto.
Utilizzando le migliori tecnologie della Wayne Company e l’aiuto di un’onesto poliziotto, Gordon inizia la sua battaglia contro il male facendo arrestare il Boss della mafia, Falcone. Ma il ritorno del suo maestro, del temibile psicopatico, Spaventapasseri, rendono le cose più complicate e la possibilità di salvare la città si affievolisce...


Note e Curiosità

  • Batman è stato ideato nel 1939 da Bill Fingers e Bob Kane e fu pubblicato dalla Detective Comics con l’intenzione di ripetere il successo di Superman, anche se al contrario di questi, Batman non possiede superpoteri, ma solamente delle eccezionali capacità fisiche.

  • Questo è il sesto film dell’Uomo-Pipistrello:
    1. “Batman” risale al 1966 ed era diretto da Leslie Martinson,
    2. “Batman” e “Batman – Il ritorno” sono del 1989 e del 1992 e sono del regista Tim Burton,
    3. “Batman Forever” e “Batman & Robin” sono stati girati nel 1995 e nel 1997 da Joel Schumacher.

  • La scelta di Christian Bale per il ruolo di Batman, è stata presa dopo aver considerato diverse candidature, tra cui Guy Pearce, Ashton Kutcher, David Boreanaz, John Cusack, David Duchovny e Hugh Dancy. Gli altri attori che in precedenza hanno interpretato questo ruolo sono Michael Keaton, Val Kilmer e George Clooney.

  • Il nome del capomafia combattuto da Batman, Falcone, è in Italia il nome dell’eroe nazionale caduto proprio sotto i colpi della mafia; di questo i realizzatori del film non ne erano a conoscenza.

  • La Batmobile è stata realizzata in otto esemplari e più di cinque sono i modellini; ha una potenza di 340 cavalli, pesa due tonnellate e mezzo e raggiunge in 5 secondi la velocità di 60 miglia, riuscendo a saltare da 4 a 6 piedi in altezza e 60 in profondità.


Recensione

Tutti noi conosciamo Batman...taluni dai fumetti, altri grazie agli innumerevoli film e altri ancora attraverso cartoni animati o telefilm trasmessi in passato in tv. E allora perché dovremmo andare a vedere un film che potrebbe risultare ripetitivo e noioso?!?

In primo luogo perchè il film narra della nascita di Batman, delle sue origini, e in tale prospettiva il film appare decisamente interessante, perché ci da la possibilità di conoscere il lato umano e interiore di Batman.

Nella prima metà del film conosciamo la tragedia che condiziona irrimediabilmente la sua vita, la morte dei suoi genitori e la sua sete di vendetta...che si trasforma in sete di giustizia grazie all’aiuto della sua amica, Rachel; assistiamo all’addestramento ninja di Bruce Wayne e al superamento della sua più grande paura.
La maturazione fisica ma soprattutto psicologica di Bruce Wayne è, a mio avviso, la parte più originale e migliore del film.

Nella seconda parte esplode l’azione con il ritorno di Batman a Ghotam City, una Ghotam meno dark e più realistica di quella di Tim Burton... e scopriamo da dove derivano gli apparecchi ad alta tecnologia, la Batmobile (più simile ad un tank che ad una macchina) e il costume del nostro supereroe.

Prima contro il Boss della Mafia, Falcone, e poi nel tentativo di salvare la città da altri criminali, assistiamo ad una accelerazione del ritmo e ci sono delle scene davvero emozionanti, come quella dell’inseguimento della Batmobile o dello scontro finale.

Gli effetti speciali sono buoni nel complesso e soprattutto usati con “giudizio”; gli effetti della tossina dello Spaventapasseri rendono bene l’idea della paura e stupenda è la scena in cui Batman richiama a sè i suoi “amici” pipistrelli...

Christian Bale risulta espressivo sia nel tormento interiore del giovane wayne che nella risolutezza e forza interiore di Batman, e anche il resto del cast riesce a imprimere una buona caratterizzazione nei personaggi interpretati, primo fra tutti Morgan Freeman, che stupisce soprattutto per l’ironia che leggiamo in ogni frase dello scienziato Lucius rendendo il film più leggero.

Consiglio di vedere questo film soprattutto perché, più degli effetti speciale e dell’azione viene fuori l’anima di un supereroe che non ha alcun potere se non una grande forza di volontà, una forza che gli permette di superare le sue paure e i suoi rimorsi trasformandoli in qualcosa di positivo.



Links

- Sito Ufficiale Batman Begins

Voto Fantasy Italia




Titolo: Batman Begins
Categoria: Cinema
Autore: Skald
Aggiunto: June 26th 2005
Viste: 967 Times
Voto:Very Good
Opzioni: Invia a un amico  Stampa
  

[ Torna a Cinema Principale | Scrivi Commento ]



Posted by: Amberlee on 2005-06-29 22:48:50
My Score: Very Good
Non male...non male...devo dire che non mi è dispiaciuto affatto.


Posted by: Nihal_Elf on 2005-06-26 22:33:29
My Score: Top of All
Il primo film è il migliore vero......però mi è piaciuto molto anche Il ritorno cn la mia omonima....Selina kyle... :-)


Posted by: Oberon on 2005-06-26 11:46:56
My Score: Very Good
Come film non è affatto malaccio :)
Ma il primo Batman di Tim Burton secondo me ne esce ancora imbattuto ;)

 
 

Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Copyright © 2003/4/5 by Fantasy Italia
Generazione pagina: 0.09 Secondi