Category: Cinema
Review Title: Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna



Scheda del film
Paese d’origine: USA
Durata film2h e 23
GenereAzione
RegiaGore Verbinski
AttoriJohnny Depp, Orlando Bloom, Ben Wilson, Geoffrey Rush, Keira Knightley, Jonathan Pryce, Lee Arenberg, Brye Cooper
Anno2004
Trama
Will Tuner è un giovane e talentuoso fabbro dal passato misterioso. Jack Sparrow è un pirata, probabilmente il più abile pirata di tutti i tempi.
Un giorno il pirata Barbossa, a bordo della nave fantasma la Perla Nera giunge a Port Royal e rapisce la bella Elizabeth, figlia del governatore. Will Tuner e Jack Sparrow, apparentemente diversi l'uno dall'altro, finiscono con allearsi per andare alla ricerca di Barbossa: Jack rivuole indietro la sua Perla Nera, rubata da Barbossa, suo ex ammutinato. Will Tuner vuole salvare Elizabeth di cui è sempre stato innamorato.
Ma di mezzo c'è una maledizione che affligge la ciurma della Perla Nera. Alla luce della luna piena si scopre la vera natura di Barbossa e dei suoi uomini: essi sono costretti a vagare come non morti alla ricerca di un tesoro.
E il rapimento di Elizabeth non è casuale...

Note e Curiosità
  • Il film della Disney è stato ispirato da una attrazione (chiamata appunto Pirates of Caribbean), ideata dalla stessa Disney.
  • A omaggio dell'ispirazione, all'inizio del film si può vedere una fumata su Port Royal che assume la forma del topo più famoso della Disney
  • A detta di molti tra i videogiocatori più incalliti, La maledizione della prima luna è troppo simile per ambientazione e background alla saga del videogioco Monkey Island.
  • E' già in produzione il secondo episodio: il cast è confermato e al gran completo, e sarà tutto pronto per Maggio 2006
  • Jhonny Deep per la sua recitazione ha vinto il premio "Miglior Interpretazione Maschile" (MTV Movie Awards, 2004)
  • Al termine del film non alzatevi e aspettate fino ai titoli di coda per la scena finale ;)
Recensione
Verbinsky dopo il successo di The Ring non si è fermato. La maledizione della prima luna (traduzione di Pirates Of Caribbean: The Curse of Black Pearl) ha avuto un successo notevole nelle sale cinematografiche.
La trama potrebbe sembrare non originalissima, ma il montaggio delle scene, ben realizzato, non fanno sentire minimamente questa pecca. Le scene non sono veloci e hanno il giusto spazio tenendo sempre vivo l'interesse del pubblico. Molte sono le battute, cattive ma non volgari, in perfetto stile "piratesco".
Il film è assai simile alla saga ludica di Monkey Island (i nostalgici dei videogames se ne saranno accorti): il panorama su Port Royal di notte assai simile a Scubb Island o gli insulti verbali durante lo scontro tra Tuner e Sparrow.
I personaggi sono ben costruiti: lo stesso Jhonny Deep ha raccontato di come è nato il personaggio di Jack Sparrow: dall'abbigliamento, alla gestualità sino alla voce (e per la voce sembra che si sia ispirato a Keith Richard chitarrista dei Rolling Stones). Nasce così un pirata apparentemente subdolo e sfortunato, in cui si nasconde una furbizia e una scaltrezza degna del miglior pirata.
Oltre alla splendida interpretazione di Deep, anche Orlando Bloom e Keira Knightley non sono da meno.
Gli effetti speciali ci sono eccome e sono ben equilibrati.
E' già in produzione un sequel del film. Sinceramente non me l'aspettavo: lo vedo molto come un film a se. Speriamo che il secondo capitolo non rovini la fama del primo.
Voto Fantasy Italia

This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=64