Category: Libri
Review Title: Trilogia di Lothar Basler - Figli di Tenebra


Scheda del libro
Scritto da: Marco Davide
pagine766
GenereFantasy
EditoreCurcio
Prezzo€ 18,90





Recensione


Dalla quarta copertina: Venivano ai villaggi nelle notti più nere come cacciatori in cerca di prede. Razziavano le case senza distinzioni: uomini e donne, vecchi e bambini. Si ritiravano soltanto quando si sentivano soddisfatti del cibo raccolto. O quando il sole cominciava a sorgere dissipando le tenebre che li accompagnava. Bestie, bestie dall'aspetto solo vagamente umano. In verità, abomini generati nel cuore putrido delle lande occidentali, maledette in eterno da Dio degli uomini... Recensione: Figli di Tenebra è il terzo avvincente volume della Trilogia di Lothar Basler scritto da Marco Davide. In questo ultimo capitolo viene raccontato del viaggio di Lothar e dei suoi quattro compagni (l’oste Mutio, il nano Rugni, il nordico Thorval e il mezz’orco Moonz) dalla città di Rhon verso la Gehenna, la terra maledetta dove Kurt Darheim regna e sta maturando la sua trasformazione in Re Demonio. L’avventura inizia con qualcosa che proprio non ti immagini, un qualcosa che molti di noi italiani amano…una partita a palla-mischia, ovvero una partita di calcio! Ma il viaggio si presenta difficile fin dai primi passi…il freddo pungente delle montagne ed il caldo asfissiante del deserto preannunciano insidie molto più pericolose che provengono dalle creature generate dalla terra dannata di Kurt e con le quale i nostri amici avranno ben presto a che fare….
In questo capitolo dimenticatevi l’avventura fantasy che avete letto nei primi due volumi, un fantasy "puro” che a me ricorda molto le avventure di Dungeons & Dragons ed al quale Marco Davide ci aveva abituato; preparatevi ad immergervi in atmosfere più cupe e tenebrose, che sfociano talvolta nell’horror (alcune scene, come ad esempio quella del primo incontro con la bambina vampira mi hanno fatto venire i brividi).
Molti sono i colpi di scena che verranno svelati in questo capitolo….ad esempio scopriamo il lato umano di Moonz che si affeziona ad un gatto selvatico Unghia Lunga...i due avranno un ruolo "di peso" nella parte finale del libro…
L’unica nota di demerito a mio avviso, è la scarsa caratterizzazione di Thorval, anche se forse l’autore in realtà ha voluto in questo modo accentuare la freddezza di quel guerriero di poche parole che veniva dal Nord.
Questo terzo capitolo ha messo in luce le capacità e la duttilità di Marco Davide e, come i precedenti, mi è molto piaciuto…La trama scorre piacevole, un saliscendi di tensione e quiete per tenere il lettore sempre attento, la capacità descrittiva appassionata intervallata nei giusti tempi con dialoghi, rendono questa storia un must per gli amanti del genere e un buon inizio per chi vuole addentrarsi nel mondo fantasy…

Non mi resta che augurarvi buona lettura!



Skald


Codice ISBN 978-88-95049-62-5


This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=467