Category: Cinema
Review Title: Avatar



Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 42m
Genere Fantascienza/Fantasy
Regia James Cameron
Attori Sam Worthington; Zoë Saldaña; Sigourney Weaver







Anno Uscita2009





Trama

2154, Pandora. Un mondo incontaminato ricoperto da foreste pluviali e ricco di risorse minerarie oltre ogni limite. Questa è la terra dei Na’vi, umanoidi alti tre metri dalla pelle blu.

L’aria di Pandora è tossica per gli umani, che per spostarsi sul pianeta debbono usare speciali maschere a ossigeno o gli Avatar. Questi sono ibridi genetici creati mischiando DNA umano e Na’vi: attraverso una speciale capsula un uomo può interfacciarsi con l’avatar che possiede il suo codice genetico e controllarla come fosse il suo vero corpo. A guidarne uno c’è Jake Sully, ex marine costretto su una sedia a rotelle.

Su Pandora si scontra con le due diverse scuole di comportamento verso i Na’vi: il colonnello Quaritch ed il dirigente Parker Selfridge vogliono affrontarli militarmente, la dottoressa Grace Augustine (capo del progetto Avatar) vorrebbe interagire con la loro società in maniera pacifica.

Durante una spedizione nella foresta Jake entra in contatto con Neytiri, una guerriera Na’vi che accetta di insegnargli gli usi del suo popolo. E’ qui che Jake scopre l’intenso legame empatico degli indigeni con la foresta, ed qui che scopre di essere a casa. Questo lo porterà ad una dura scelta: quale delle due razze considerare come propria…


Note e Curiosità

  • L’Italia è stato l’ultimo paese al mondo in cui Avatar è stato distribuito. Tale decisione è dipesa dal fatto che non si voleva mettere la pellicola in concorrenza con i cinepanettoni.

  • Costato 237 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati più di due miliardi, divenendo il film che ha incassato di più nella storia del cinema. Tale primato era precedentemente tenuto da un altro film di James Cameron: Titanic.

  • James Cameron ha affermato nel 2007 che aveva materiale sufficiente per girare almeno due sequel del film, se l’accoglienza al botteghino fosse stata soddisfacente. A inizio 2010 Sam Worthington ha firmato un contratto per i due sequel.

  • Recensione

    Era il 1996 quando James Cameron presento un copione di 80 pagine alla 20th Century Fox. L’enorme costo di produzione (400 milioni di dollari di allora solo per gli effetti speciali) fecero cadere il progetto, in attesa che (parola dello stesso Cameron) la tecnologia della grafica computerizzata avanzasse sempre di più. Con simili premesse, Avatar già partiva come un film che avrebbe segnato un confine.
    Con l’aiuto di Joe Lettieri (punta di diamante degli effetti speciali della ILM) e del direttore della fotografia, Mauro Fiore, il mondo di Avatar ha preso forma diventando un esplosione di luci e colori, parlando allo spettatore attraverso le musiche tra il tribale e l’epico di James Horner.

    Primo film girato con la tecnica Reality Camera System, che combina grafica virtuale, animazione Motion capture e riprese digitali ad altissima definizione le immagini sulla pellicola arrivano ad un grado di realismo quasi perfetto. Il cast è stato scelto con molta cura: Sam Worthington (Terminator Salvation) è stato il primo ad essere scritturato e si rivela un ottima scelta come protagonista, accanto a lui Sigourney Weaver (Alien; The Village), grande amica di Cameron, che come sempre garantisce una recitazione di qualità.
    Unico punto dolente in questo ritratto idilliaco è la trama, che riprende molto lo schema dei film going – native come Balla coi Lupi, risultando in alcuni momenti addirittura troppo prevedibile. Ma per citare la rivista At the Movies fa parte di ciò che lo ha fatto funzionare. Una gioia per gli occhi...





    Links
    - Sito Ufficiale Film

    Voto Fantasy Italia

    This review comes from Fantasy Italia
    http://www.fantasyitalia.it

    The URL for this review is:
    http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=462