Category: Cinema
Review Title: Blade Trinity



Scheda del film
Paese d’origine: USA
Durata film1h e 53
GenereHorror, Azione
RegiaDavid S. Goyer
AttoriWesley Snipes, Kris Kristofferson, Dominic Purcell, Jessica Biel, Ryan Reynolds, Parker Posey, Mark Berry, John Michael Higgins
Anno2004


Trama
Non ci sono modi per sfuggire: durante la notte quando il mondo dorme, si svegliano i vampiri che, forti di una razza superiore all'uomo, vanno a caccia per garantire la propria sopravvivenza.
L'unico a poterli contrastare è Blade.
Conosciuti i punti deboli dei vampiri, Blade, dotato di armi, una buona dose di argento e acqua santa, va in giro la notte ad uccidere centinaia di vampiri. La destrezza di Blade è aiutata infatti dalle invenzioni del suo unico amico Wishtler che, insieme a Blade, ha una vera e propria base operativa.
Ma non è così semplice.
I vampiri sono una razza intelligente e in questo terzo episodio hanno l'idea di mettere gli stessi umani contro Blade facendolo apparire come un criminale agli occhi dell'FBI.
Come se non bastasse, riescono a riportare in vita (si fa per dire) niente di meno che Dracula, nel film adulato con il nome di Drake. Si tratta di un Dracula con nuovi poteri, che può addirittura venire alla luce.
Morto il suo inseparabile amico Wishtler, Blade scopre un nuovo gruppo di cacciatori di Vampiri (i Nightstalkers) dove si formerà un trio (da cui il titolo del film) "capitanato" da Blade e seguito dalla bella Abigail e dal rude Hannibal King.
Vedremo se il trio riuscirà a vincere anche stavolta...

Note e Curiosità
  • Il film della Eagle Pictures è stato inspirato da un fumetto della Marvel scritto da Mary Wolfman
  • Molte le critiche per i riferimenti pesanti contro il presidente Bush Junior in particolare la scena in cui Blade, catturato dall'FBI esprime direttamente la sua opionione nei confronti del presidente
  • Nel corso del film King da a Blade un fumetto: è Tomb of Dracula, dove Blade è stato conosciuto per la prima volta.
  • Per gli amanti del Wrestling (che l'avranno sicuramente riconosciuto), troviamo nel cast anche il wrestler Triple H nella parte di Jarko Grimwood
  • L'attrice Jessica Biel (nel film Abigail) è conosciuta in Italia per la serie TV Settimo cielo
Recensione
Il terzo episodio di Blade, come dimostrano anche gli incassi in USA (al di sotto delle aspettative) è stato sicuramente il peggiore tra i tre.
Può piacere sicuramente ai "vampiristi" o gli amanti del genere dark, ma il film di per se non ha avuto una buona regia.
La storia montata da Goyer non è ben definita e talvolta ci si perde un po'.
Prima troviamo Blade contro gli umani. Poi sparisce questa guerra e lo vediamo combattere contro Dracula. Tanto per cambiare la storia sembra confluire in altre sottotrame che poi spariscono nel nulla, come la fabbrica di pile-umane, che riecheggiano le scene storiche di Matrix. Le scene che si susseguono troppo velocemente fanno sentire la mancata regia della coppia Stephen Norrington/Guillermo del Toro visti in Blade e Blade II (quest'ultimo ha rinunciato per seguire la regia di HellBoy). La scenografia nonostante questo, è sicuramente consona alla trama del film: azioni notturne, ambiente dark, combattimenti stile Matrix (a cui molti sono i riferimenti) e battute o neologismi molto "forti" (come volpiro o altri che è meglio non citare ;)).
Tra i personaggi è proprio Blade che delude: non più uno Snipes cattivo che non si ferma davanti a nulla, ma uno Snipes un pò più "spento" che necessita l'aiuto dei due del trio: salvato due volte da Abigail, appare molto più "umano" rispetto ai precedenti film. Lontano dalla tradizione appare Dracula che, riconoscendosi nel personaggio di Bram Stokers (nella battuta: Non hai mai letto Bram Stoker's Dracula?) in realtà non ha nulla a che vedere con il capolavoro di Stoker.
E' così nasce un Dracula con pantaloni in pelle e orecchino, vestito di bianco a dispetto di un Blade nero e rosso, e che assomiglia (troppo) al Predator di John McTiernan quando dimostra la sua natura.
Niente paletti di legno quindi, o croci o luce del sole: come in molti altri film come Resident Evil o il precedente Blade, ritorna il solito, banale virus come unica arma per sconfiggere il male.

Links
- Sito Ufficiale Blade Trinity - Trailer del film - Sito Ufficiale di Jessica Biel
Voto Fantasy Italia

This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=46