Category: Cinema
Review Title: Hellboy



Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 2m
GenereFantascienza/Azione
RegiaGuillermo del Toro
AttoriRon Perlman, Doug Jones, Selma Blair, John Hurt


Anno Uscita2004
Trama
1944: I nazisti, disperati, cercano di vincere la seconda Guerra Mondiale evocando sulla terra gli Hogdru – Jihad, i sette dei infernali del caos; per farlo si rivolgono a Rasputin, il quale costruisce un macchinario che aprirà un portale tra il nostro e l'altro mondo.
Proprio nel mezzo del rituale intervene il professor Trevor Broom Bruttenholm, consigliere del presidente per le attività paranormali, il quale, con l'aiuto dell'esercito americano interrompe il rituale. Qualcosa riesce a passare però, un diavolo bambino con un braccio di pietra che il professor Broom adotta e a cui dà il nome di Hellboy.
Cresciuto Hellboy diventa un detective al servizio del BPRD (Bureau per la Ricerca e Difesa del Paranormale) assieme all'uomo-pesce Abe Sapiens e alla pirocineta Liz Sherman.
Il Bureau opera sotto il controllo del professor Broom per salvare l'umanità da qualsiasi minaccia non di questo mondo, compreso il ritorno dal regno dei morti di Rasputin e la sua alleanza con le forze del male.

Note e Curiosità
  • Il film, ispirato ai fumetti di Mike Mignola, è stato girato a Praga ed è costato 66 milioni di dollari.
  • Mentre Samael scappa da Hellboy, si possono notare Guillermo del Toro e Mike Mignola , travestiti rispettivamente da drago e da cavaliere.
  • Ron Perlman si è sottoposto durante le riprese a più di 30 sedute di trucco da 8 ore ciascuna.

Recensione
Guillermo del Toro (Blade 2, Il labirinto del Fauno), uno dei registi visionari migliori del mondo, raffina il fumetto di Mignola e crea un film di grande impatto visivo e grande ironia.
Era il 1993 quando Mike Mignola creava questo personaggio atipico, dandogli un volto da eroe del popolo per usare la sua definizione.
Hellboy infatti è un diavolo caro all'iconografia cristiana: pelle rossa, coda, piedi caprini e corna (che periodicamente smussa per sembrare più umano), ma gli piacciono molto anche passatempi poco ultraterreni: guardare la TV (cartoni animati sopratutto), mangiare schifezze ipercaloriche come Tacos e Chili e fumare sigari.
Nick Allder (Legend; Underwolrd) coordinatore per gli effetti speciali di grande fantasia e talento riesce a combinare trucchi vecchia scuola con un imponente lavoro di computer grafica per dare realismo al mondo onirico di Hellboy, supportato dalle musiche del nostro Marco Beltrami (Io, Robot; Mimic) che danno un tocco quasi cartoonesco al film, senza però mai ridicolizzare la scena. Ron Perlman (Alien: la clonazione; Il nemico alle porte) è un Hellboy dalla grande fisicità, nonostante i suoi 60 anni e i quintali di trucco. Altro attore truccatissimo è Doug Jones (Lady in the water; Il Labirinto del Fauno) che nel ruolo di Abe Sapiens è la spalla ideale di hellboy.
Un buon film che aiuta a conoscere un ancor migliore fumetto di nicchia.

Links
- Sito Ufficiale Italiano

Voto Fantasy Italia
This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=380