Category: Cinema
Review Title: Max Payne



Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film2h e 15m
GenereAzione
Regia John Moore
Attori Mark Wahlberg; Beau Bridges; Mila Kunis


Anno Uscita2008
Trama
La vita di Max Payne è un detective di New York la cui vita è stata stravolta dall"omicidio della moglie e della figlia neonata. A compiere l"efferato omicidio sono stati tre drogati sotto l"effetto della droga Valkiria.
Da allora Max ha cominciato una guerra personale al crimine per sapere chi è stato e perchè a distruggere la sua vita. Un aiuto insperato gli verrà da Mona Sax, un affascinante killer la cui sorella Natasha, anch"essa dipendente dalla Valkiria, viene ritrovata fatta a pezzi in un vicolo.
Quello che Max e Mona non sanno è che stanno per sollevare il velo su un mondo sotterraneo fatto di violenza, morte e cospirazione....

Note e Curiosità
  • Il film, anche se ambientato a New York, è stato girato quasi interamente in Canada, tra Toronto e Hamilton.
  • Le riprese sono durate appena tre mesi: dal 2 marzo 2008 al 9 maggio dello stesso anno.
  • I riferimenti all’omonimo e famoso videogioco sono molti: la stazione della metropolitana di Roscoe Street e il locale notturno Ragnarok, per esempio, sono luoghi ripresi da quadri del videogioco; il deposito dove Max Payne conserva il suo archivio personale si chiama Gognitti"s, come il mafioso Vinnie Gognitti del videogioco.

Recensione
Questo film di Max Payne ha molto poco. La storia di base rimane, come il nome dei personaggi, l"azione e alcuni dei luoghi dove la storia si dipana; manca però quell"atmosfera claustrofobica e riflessiva da noir, manca originalità ad una storia stravolta a tal punto da essere banale, manca il mordente ai dialoghi, e grazie a Dio non abbiamo dovuto ascoltare gli ironici monologhi di Max Payne (quello fatto di pixel) con la voce di Pino Insegno, sarebbe stato un colpo al cuore per tanti fan del videogioco.
John Moore (Il volo della fenice; Omen – Il presagio) ci porta una storia deludente in cui Mark Wahlberg sembra recitare senza grande convinzione, sopratutto dopo l"ottima prova data in E venne il giorno.
Marco Beltrani (Hellboy; Io,Robot) cerca di ravvivare un po la pellicola con una colonna sonora di ottimo livello, e spesso ci riesce.
Un film d"azione, ma si ferma lì. Se non sapete cosa sia davvero Max Payne potrebbe addirittura piacervi; per chi lo sa: risparmiate i soldi!

Links
- Sito Ufficiale Italiano

Voto Fantasy Italia
This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it/modules.php?name=MReviews&op=show&rid=376