Category: Cinema
Review Title: Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo






Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film1h e 48m
GenereFantasy / Azione
Regia Gore Verbinski
Attori Orlando Bloom, Johnny Depp, Keira Knightley, Chow Yun-Fat, Geoffrey Rush
Anno Uscita2007


Trama
Will Turner, Elizabeth Swann e il Capitan Barbossa si alleano per liberare il Capitano Jack Sparrow imprigionato nello scrigno di Davy Jones, un luogo di privazione aldilà del mare, al confine con il regno dei morti.
Nel frattempo, l'Olandese Volante , controllato dalla Compagnia delle Indie Orientali, semina il terrore per i Sette Mari assalendo le navi dei pirati; dopo essersi accordati con il pirata cinese Sao Feng, il gruppo di pirati si unirà al consiglio dei Nove Pirati Nobili per affrontare l’ultima battaglia per la sopravvivenza della pirateria…

Note e Curiosità
  • Nessuno nel cast sapeva che Keith Richards (il chitarrista dei Rolling Stones) avrebbe interpretato la parte del padre di Jack Sparrow; quando appare in scena le espressioni di sorpresa degli attori sono vere!
  • Johnny Depp ha confermato la sua presenza nel - e film della saga perché letteralmente pazzo per il ruolo di Jack Sparrow, mentre Orlando Bloom e Gore Verbinski non parteciperanno ai prossimi film dei Pirati..
  • Secondo la leggenda Davy Jones, trovandosi con l’Olandese Volante in un banco di nebbia, giurò che lui e la sua nave avrebbero doppiato il Capo di Buona Speranza, a costo di navigare per tutta l’eternità senza dover mai attraccare in un porto; da allora quando l’Olandese viene avvistato al largo di una porto è segno che la prima nave che partirà dovrà affondare, per lasciare libero un attracco alla ciurma di Davy Jones.
  • L’ultimo avvistamento di un oggetto natante non identificato risale al 2000, in Sud Africa.




Recensione
Due ore e mezza che fanno dimenticare il secondo film della saga. Nelle trilogia cinematografiche c’è la regola generale che il primo sia una capolavoro, il secondo film un lavoraccio e il terzo metta delle pezze agli errori fatti; Verbinski e company cercano di mettere una pezza alla figuraccia de Il Forziere Fantasma mettendo insieme un film spettacolare con continui cambi di fronte tra i protagonisti, cosa che a volte risulta un pò macchinosa ( io tradisco te, tu tradisci me).
Johnny Depp (alias Jack Sparrow) e Geoffrey Rush (alias Capitan Barbossa) sono una spanna sopra tutti gli altri, il primo grazie alla sua mimica eccezionale (anche se ancora lontana dalla perfezione del primo episodio), il secondo grazie ad una grinta piratesca che sembra uscita dalla biografia del Pirata Morgan.
Le musiche di Hans Zimmer (Thelma & Louise, The Ring) danno un vero tocco di classe al film; basti pensare che sono poche le scene in cui non è presente la colonna sonora e ciò a ragione dell’ottimo risultato ottenuto; gli effetti speciali della Industrial Light & Magic di casa Lucas sono veramente ben curati; gli uomini pesce dell’Olandese Volante e la sequenza della battaglia finale nel Maelstrom sono due esempi lampanti.
Questi elementi, insieme alle infinite gag comiche di Jack (ad esempio quando si trova nello scrigno di Davy Jones) e degli altri personaggi (la scimmietta che sparano dai cannoni) e alla cura particolare per i costumi di Penny Rose e per gli ambienti riprodotti, sono controbilanciati però dai dialoghi a volte verbosi (come il discorso di Keira Knightley prima della battaglia finale) e dalla prevedibilità della trama nella seconda metà del film.
In conclusione credo sia un film gradevole da vedere sì, ma insieme agli amici la sera dopo averlo noleggiato, e non al cinema.

Links
- Sito Ufficiale Film (Italiano)
Voto Fantasy Italia



This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=MReviews&op=show&rid=300