Category: Cinema
Review Title: Spiderm-Man 3







Scheda del film
Paese d’origine: U.S.A.
Durata film1h e 36m
GenereAzione/Fantasy/Avventura
RegiaSam Raimi
AttoriT. Maguire, K. Dunst, T. Haden Church, J. Franco, T. Grace, J. Simmons
Anno Uscita2007


Trama

Il famoso eroe della Marvel torna nuovamente sul grande schermo. Questa volta Peter Parker sembra vivere felicemente: il rapporto che lo lega a Mary Jane è sereno e tutta la città di New York lo acclama e loda le sua gesta…
Le cose però iniziano a cambiare quando il nostro ragnetto incontra uno strano criminale in grado di fondersi con la sabbia, che scontratosi con Spider-Man, svanisce misteriosamente. Successivamente il nostro eroe viene in contatto con un parassita venuto dallo spazio che si fonde con il suo costume, facendolo diventare di color nero; questo essere ha la capacità di rendere il suo ospite più forte ma allo stesso tempo fa uscire il lato peggiore e più aggressivo dello stesso.
A complicare le cose, si ci mettono: Harry Osborn, determinato a vendicarsi con Peter si scontra con lui utilizzando l’attrezzatura del padre; la bella bionda Gwen Stacy, figlia del capo della polizia, salvata da Spider-Man lo bacia pubblicamente creando scompiglio nella coppia ed infine il reporter Eddie Broke, che tenta di soffiargli il lavoro…

Note e Curiosità

  • Incassi e Costi: il film ha battuto ogni record di incasso; basti pensare che in un solo giorno (il 4 maggio) ha incassato in tutto il mondo 104 milioni di dollari, ma addirittura in Giappone, dove con 807 copie in soli sei giorni ha incassato 3 miliardi di Yen (25,2 milioni di Dollari circa); non era mai successo per un film prodotto da Hollywood. Spider-Man 3 ha anche un altro record: è la pellicola più costosa nella storia del cinema statunitense; si parla di una cifra intorno ai 260 milioni di dollari contro i 207 del precedente detentore King Kong.
  • In una scena vediamo Stan Lee, creatore dell'Uomo-Ragno insieme a Steve Ditko, parlare con l’eroe mascherato; quello che gli dice è: ...Sai ragazzo? Io penso che una persona la fa la differenza…
  • Attori: Kirsten Dunst ha tinto di rosso i suoi capelli biondi per interpretare Mary Jane Watson, mentre Bryce Dallas Howard ha tinto di biondo il suo rosso naturale per la parte di Gwen Stacy. Per interpretare il ruolo di Sandman, Thomas Haden Church si è sottoposto ad un regime alimentare severo combinato ad un duro allenamento fisico. Risultato e in un anno ha preso nove chili di massa muscolare.


Recensione

Raimi, dopo aver diretto i primi due episodi di Spider-Man, ritorna sul grande schermo per presentarci un’altra avventura di uno degli eroi Marvel più famosi e amati al mondo.
La trama è una continua escalation…all’inizio è lenta e poi diventa sempre più frenetica; è bella perché non è troppo complessa ma neppure troppo banale. In questo episodio viene finalmente alla luce, anche se purtroppo solo nella parte finale del film, un personaggio tanto atteso dai fan: Venom, il principale avversario di Spider-Man nella serie a fumetti; fa la sua comparsa anche un altro nemico storico, l’Uomo-Sabbia. Una nota negativa è la parte in cui Peter Parker, indossando la tuta nera, si mette a fare il fighetto per le strade e fa il dongiovanni con tutte le ragazze che gli passano a tiro… è davvero ridicolo.
Colgo l’occasione per aggiungere un’altra nota dolente del film: la recitazione di Maguire, che risulta essere troppo spesso inespressivo e non riesce bene ad interpretare la parte del cattivo…sembra davvero poco credibile in questa veste. Gli altri attori fanno bene la loro parte, ma quando il protagonista non colpisce la pellicola ovviamente ne risente.
Gli effetti speciali sono ottimi: Peter e Mary Jane sospesi su una ragnatala a guardare le stelle comete tocca al cuore mentre ben curate sono la scena della gru impazzita e la nascita dell’Uomo-Sabbia; ma lo scontro finale che vede l’Uomo-Sabbia e Venom contro Spider-Man e Goblin Junior è senza dubbio la parte più spettacolare di tutto il film che merita di essere gustata tutta d’un fiato. La sceneggiatura sembra essere una continua corsa senza mai raggiungere un allineamento con le vicende dei personaggi; inoltre i personaggi principali sono troppi per poterli svilupparli compiutamente e con cura in un solo film e questo si nota.
Complessivamente si tratta di un buon film, ma l’andamento del film è altalenante e soprattutto manca l’armonia che aveva contraddistinto i precedenti film diretti da Raimi. Voto: 7--



Links

- Sito Ufficiale Film (Italiano)
Voto Fantasy Italia



This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=MReviews&op=show&rid=296