Category: Libri
Review Title: Blue Sky e l'ingannevole mondo dell'apparenza


Scheda del libro
Scritto da: Joe Commoner
pagine168
GenereFantasy
EditoreEdizioni Greco
Prezzo€ 8.00







Recensione
Blue Sky e l’ingannevole mondo dell’apparenza, è un libro che ben si adatta a grandi e piccini.
Una favola scritta in chiave fantasy, ma che al suo interno cela una morale molto profonda: “l’apparenza spesso inganna!”. Questo libro è particolarmente adatto come libro di narrativa per le scuole medie, essendo ciascun capitolo supportato da schede didattiche, che propongono spunti di riflessione sulla storia e sui personaggi che la popolano; ma non per questo non può essere letto da tutti, anzi, lo consiglio vivamente. Tra l’altro il ricavato della sua vendita è destinato interamente in beneficenza ai bambini di MIgoli (Tanzania), dove l'autore ha trascorso due brevi, ma indimenticabili, esperienze, che hanno segnato in modo indelebile la sua vita.
Veniamo ora alla trama. Miriam, la protagonista, è una ragazza come tante. E' fortemente attratta dai falsi valori che circondano la società in cui vive: la ricchezza, il potere, la bellezza esteriore. Una notte, incantata da una luce misteriosa, decide di seguirla, precipitando nel fantastico mondo dell'apparenza. Qui la sua storia si intreccia con quella di Blue Sky, un saggio e spiritoso drago che la mette in guardia contri i falsi valori, suggerendole di non fermarsi alle apparenze, ma di ascoltare la voce del proprio cuore per intraprendere il sentiero giusto nel cammino della sua vita.
La lettura scorre veloce col delinearsi dei suoi numerosi personaggi; Blue sky, il drago blu, saggio e sensibile che accompagna Miriam nel mondo dell’apparenza;Pink Fun, un buffo paperiglio che aiuterà Miriam in una delle tre prove che dovrà affrontare per capire che le persone spesso celano una doppia faccia; Evergreen, la regina degli alberi fatati, che spiega a Miriam l’importanza della natura; Silver Wind, la sovrana dei petaso blu, che incoraggia Miriam a superare la terza prova; Green Danger, la manticora dalla coda di serpente velenosa, che tenterà di divorare Miriam. Questi sono solo alcuni dei personaggi che incontrerete e non è detto che in sogno arrivi anche da voi Blu Sky e vi dica………La felicità sta nelle piccole cose, nella realtà di ogni giorno. Non cercare di arrampicarti sempre piu’ in alto: il cielo azzurro, l’alba, il tramonto, la luna e le stelle, il sorriso di un bambino, la natura, anche un semplice fiore, potrebbero riempirti di felicità se solo dessi loro il giusto valore….. http://www.joecommoner.it: questo è il sito dell’autore, ricco di emozioni e di esperienze. La grafica colorate e accattivante le rende piacevole e rilassante. Posso solo dire, che dietro allo scrittore Joe Commoner si cela un uomo dal cuore grande... Sono sicura che se mi bagnassi anche io nelle acque della cascata incantata, vedrei un giglio bianco risplendere vicino a Joe.
This review comes from Fantasy Italia
http://www.fantasyitalia.it/

The URL for this review is:
http://www.fantasyitalia.it//modules.php?name=MReviews&op=show&rid=280