Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Wicca Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 8:01 pm Rispondi citandoTorna in cima

dipende
ufficialmente nella wicca non si fanno rituali sessuali, ma alcune "indicazioni" della religione possono essere state interpretate in modo diverso, quindi alcuni lo fanno e altri no.
Anche la bibbia è stata interpretata in modo diverso per anni, e forse l'interpretazione della chiesa non è quella giusta, non dimenticatelo

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 8:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

DarkShrakan ha scritto:
dipende
ufficialmente nella wicca non si fanno rituali sessuali, ma alcune "indicazioni" della religione possono essere state interpretate in modo diverso, quindi alcuni lo fanno e altri no.
Anche la bibbia è stata interpretata in modo diverso per anni, e forse l'interpretazione della chiesa non è quella giusta, non dimenticatelo


Esatto, è proprio ciò che intendevo.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 9:45 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ecco proprio in ambito cristiano, la chiesa esige che la sua interpretazione sia quella universale.
paese che vai, la messa è sempre uguale....

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 10:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

MatherLilith ha scritto:
Ciao a tutti! Smile
Dal momento che alcuni utenti sono interessati a conoscere, o perlomeno a sapere cos'è, la Wicca, ho aperto un post in proposito..


Ciaooo!

Senza offesa ma mi sembra una delle tante tendenze di moda, rispuntate fuori dal dimenticatoio, per impegnare le menti annoiate, un po' come la new age, la medicina alternativa, la cura con i cristalli.

MatherLilith ha scritto:

Una cosa molto importante in questa religione è il famoso "Libro delle Ombre", ossia un diario dove la strega scrive i suoi pensieri, i suoi incantesimi, i suoi rituali, le festività e le invocazioni al Dio e alla Dea.
Molti considerano la Wicca una religione dualistica, ossia che vede 2 principi cosmici dominanti su tutto, in questo caso proprio il Dio e la Dea.


Un po' come le filosofie orientali, lo Yin e lo Yang si basano sulla contrapposizione degli elementi, e quindi sul dualismo, o più semplicemente sul Terzo Principio della Dinamica, o meglio ancora su ogni religione esistente sulla Terra, che vede sempre due elementi contrapposti.

MatherLilith ha scritto:

Essi sono le forze che equilibrano il mondo. Sono la concreta dimostrazione che ogni cosa ha il suo contrario e la sua controparte speculare.


3° Principio della dinamica: Ad ogni reazione, corrisponde una reazione uguale e contraria. Niente di nuovo insomma.

MatherLilith ha scritto:

Un'altra parte importante è il valore della Triplice Dea e del Triplice Dio.
La triplicità della Dea consiste nella visione della Divinità femminile come manifesta in 3 forme, quella della vergine, quella della madre e quella della vecchia. Sono abbinate alle 3 fasi della Luna, Luna crescente, Luna piena e Luna calante (costituenti inoltre il simbolo della Wicca stessa, la Tripla Luna )O( ).


Idem, anche qui nulla di nuovo, il 3 è il numero perfetto sia in matematica, che in letteratura, che nella religione cristiana.

Dante Alighieri scrisse la Divina Commedia in 3 Cantiche, divise in 33 Canti, (L'Inferno ne ha 34) formati da Terzine.

I Serafini (Angeli più vicini a Dio) hanno 3 paia d'ali...

Le fasi della luna in realtà sono 4, non 3, per un totale di 28 giorni. Luna Nuova, Luna Crescente, Luna Piena, Luna Calante.

MatherLilith ha scritto:

così come dopo la luna calante ha sempre inizio un nuovo giro lunare.


C'è il periodo di Luna Nuova, che si distingue dalla completa assenza del Satellite, al contrario delle altre fasi, dove la luna è comunque visibile.

MatherLilith ha scritto:

Secondo gli wiccan i cinque elementi sono le regole fondamentali del mondo fisico, attraverso le quali si può giungere al contatto mistico con le 2 Divinità; 4 di questi elementi sono l'acqua, l'aria, il fuoco e la terra. Oltre a questi vi è lo spirito, chiamato anche aether.


Se non sbaglio, anche nelle civiltà precolombiane c'erano 4 elementi rappresentati da quattro divinità più un'essenza, di cui i miei ricordi annebbiati puntano ad una divintà serpente che rappresenta la terra, una divinità simile ad un uccello che rappresenta l'aria... e altre che non ricordo.

MatherLilith ha scritto:

Gli elementi sono abbinati alle cinque punte del pentagramma e del simbolo del pentacolo. Il cerchio nel quale è inscritto il pentagramma simboleggia l'infinito e l'eternità. Ad ogni elemento è poi abbinato un guardiano o Torre di Guardia. I guardiani sono considerati gli spiriti patroni degli elementi, e le entità che catalizzano l'energia del cosmo permettendo l'evocazione del Dio e della Dea.
La ciclicità di tutte le cose è espressa anche dal concetto e dalla mitologia che gira intorno alla Ruota dell'Anno.


Il pentagramma è una figura che rientra nella sezione aurea, (nota ai fotografi, e spesso usata in fotografia per le composizioni) dove il rapporto tra due segmenti è sempre un numero costante.

Un po' come i solidi platonici, molto famosi tra i giocatori di D&D.

Insomma, concetti presi qua e là da varie filosofie e modificate all'occorrenza, sempre e comunque seguendo il principio da cui derivano.


MatherLilith ha scritto:

L'etica wiccan è fortemente basata sul Rede, la cui regola principale è quella del fare ciò che si vuole senza fare del male a nessuno.


Mi fa molto "cristianesimo".

MatherLilith ha scritto:

Un altro elemento fondamentale della Wicca è la "Legge del Tre", che si basa sull'idea che tutto tornerà indietro triplicato tre volte. E' inutile dire che questa legge è un'esortazione al bene.


Anche se sarebbe più giusto ricitare il 3 principio della dinamica: Ad ogni reazione, corrisponde una reazione uguale e contraria.

MatherLilith ha scritto:

Anche la Wicca ha delle funzioni liturgiche; In questi rituali, a seconda del periodo dell'anno, si fanno degli omaggi alla natura, ad esempio per favorire il raccolto.
In questi rituali vengono usati degli oggetti particolari, consacrati alla Luna: un incensiere, un calice, un pugnale sacro (che viene chiamato athame), delle campanelle, un dispersorio, della corda e altri elementi come candele e icone sacre come specchi o simulacri delle divintà più legate alla persona, il tutto posto su un altare.


Baccanali, o Samhain che dir si voglia...

Comunque... Non trovo niente di nuovo in cose già fatte o sentite, semplicemente una rivisitazione dei vecchi riti in chiave moderna (provate oggi a fare un festino con orgie o ad accendere falò in campagna e vi ritrovate con le guardie davanti la porta di casa nel giro di 10 minuti). C'è qualche interpretazione un po' forzata sui cicli lunari, che per fare i conti pari, si va a vedere solo quando la luna è visibile, ma non si calcola il ciclo completo.

Come ripeto, mi pare molto un insieme di cenni storici e filosofie mischiate, per scrivere qualcosa, per buttare giù dei pensieri, che se rivisto in chiave moderna, un modo come un altro per fare moda, o per sfuggire allo stress quotidiano, o per impegnare la mente in altri ameni piaceri diversi dalla partita a calcio balilla con gli amici.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 11:49 pm Rispondi citandoTorna in cima

MatherLilith ha scritto:
Emma ti prego di non confondere la Wicca con il Satanismo.
Non mi sembri una persona tale da confondere le due cose.

Io non ho mai scritto la parola satanismo nei miei interventi. Sto solo sostenendo cose già scritte e, quindi, spero ufficialmente riconosciute dalla tua religione. Come ti viene in mente? Cioè, secondo te ogni riferimento sessuale sta per una "accusa di satanismo?" Allora sai davvero poco riguardo a quello che sono capaci di fare gli adoratori di satana. Se fosse solo sesso... Beh, lasciamo stare.

Citazione:
Come ti ho già detto, nei riti della Wicca di solito, e sottolineo di solito, non si fanno pratiche sessuali, ma c'è chi le fa, ma non per questo bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Quindi se gli altri wicca praticano riti sessuali per te è una cosa negativa? Shocked A me non fa alcuna differenza. Volevo solo sapere se era vero o meno, dato che tu hai scritto che non si fanno, contrariamente a quanto ho letto in giro. La mia era pura curiosità. Non vedo nemmeno cosa ci sia di male anche se fosse una religione prettamente basata sul sesso. Guarda l'Onanismo, nessuno se ne cura o ne parla eppure quasi tutti lo praticano.

Citazione:
Chi ha scritto l'articolo di Wiki l'ha scritto probabilmente grazie anche ad alcune esperienze o testimonianze che l'hanno indotto a credere che tutta la Wicca sia così. Niente di più falso! [...] I partecipanti della mia religione creano delle coven, ossia delle congreghe, per riunirsi durante i Sabba e gli Esbat.
Io non ho mai partecipato a questi riti perchè non faccio parte di una coven, in quanto dove abito io non ci sono altri wiccan.

Ma scusa, hai detto che non hai mai assistito ad un sabbat o un esbat. Come fai a dire che la wicca non comprenda anche altre parti che non conosci? Hai mai parlato con altri membri della tua religione o con dei sacerdoti? Anche solo per condividere uguali interessi? Ritieni che la wicca sia così e colà, ma se non hai riscontri con altri membri, autosostieni le tue idee?


Ma giusto per cambiare discorso, come hanno appreso i tuoi familiari, amici, conoscenti, la tua scelta di abbracciare questa religione? La mia, come sempre, è solo curiosità. Provengo da una realtà geografica dove anche solo il taglio di capelli è criticato e visto come oggetto d'attenzione
e di emarginazione.


menion ha scritto:
Infatti Wiki sostiene che lo facciano solo il sacerdote e la sacerdotessa nei riti maggiori...

Non solo loro. Anche alcuni membri scelti che vogliono sottoporsi al rito.

Loris ha scritto:
Senza offesa ma mi sembra una delle tante tendenze di moda, rispuntate fuori dal dimenticatoio, per impegnare le menti annoiate, un po' come la new age, la medicina alternativa, la cura con i cristalli.

Cos'hai contro la cristalloterapia? >___>"

Loris ha scritto:
MatherLilith ha scritto:

Secondo gli wiccan i cinque elementi sono le regole fondamentali del mondo fisico, attraverso le quali si può giungere al contatto mistico con le 2 Divinità; 4 di questi elementi sono l'acqua, l'aria, il fuoco e la terra. Oltre a questi vi è lo spirito, chiamato anche aether.

Se non sbaglio, anche nelle civiltà precolombiane c'erano 4 elementi rappresentati da quattro divinità più un'essenza, di cui i miei ricordi annebbiati puntano ad una divintà serpente che rappresenta la terra, una divinità simile ad un uccello che rappresenta l'aria... e altre che non ricordo.

Anche nel Feng Shui Very Happy!
Secondo il Feng Shui i quattro PUNTI CARDINALI sono simboleggiati da QUATTRO "ANIMALI CELESTI":
" LA FENICE ROSSA: SUD
" LA TARTARUGA NERA: NORD
" IL DRAGO VERDE: EST
" LA TIGRE BIANCA: OVEST
" IL SERPENTE GIALLO: CENTRO (LA NON DIREZIONE)
Ogni animale celeste risulta così associato ad un elemento, un colore, una direzione ed una stagione


Loris ha scritto:
MatherLilith ha scritto:

L'etica wiccan è fortemente basata sul Rede, la cui regola principale è quella del fare ciò che si vuole senza fare del male a nessuno.


Mi fa molto "cristianesimo".

Ah e perché, la nonviolenza non ti dice nulla?!

Loris ha scritto:
MatherLilith ha scritto:

Un altro elemento fondamentale della Wicca è la "Legge del Tre", che si basa sull'idea che tutto tornerà indietro triplicato tre volte. E' inutile dire che questa legge è un'esortazione al bene.


Anche se sarebbe più giusto ricitare il 3 principio della dinamica: Ad ogni reazione, corrisponde una reazione uguale e contraria.

Si ma se torna indietro triplicato di tre volte non tanto è uguale e contraria......

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 4:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Secondo il Feng Shui i quattro PUNTI CARDINALI sono simboleggiati da QUATTRO "ANIMALI CELESTI":
" LA FENICE ROSSA: SUD
" LA TARTARUGA NERA: NORD
" IL DRAGO VERDE: EST
" LA TIGRE BIANCA: OVEST
" IL SERPENTE GIALLO: CENTRO (LA NON DIREZIONE)


Scusate il mezzo OT ma a questo punto mi sono incuriosito anche io:
da quello che sto leggendo online (ergo da prendersi cum grano salis qui:http://www.onmarkproductions.com/html/ssu-ling.shtml)
la tartaruga è legata all'acqua, all'inverno e nel buddismo alla fortuna Bishamonten.
la tigre è legata al metallo, all'autunno e alla fortuna Byakko
la fenice è legata al fuoco, all'estate e alla fortuna Zochoten
il drago al legno, alla primavera e alla fortuna Jikokuten

Non ho trovato informazioni sul serpente però...

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Emma Norton
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 14/04/06 17:01
Messaggi: 1830
Località: .:Inferno:.

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 8:07 pm Rispondi citandoTorna in cima

Honoo ha scritto:
Scusate il mezzo OT ma a questo punto mi sono incuriosito anche io:
da quello che sto leggendo online (ergo da prendersi cum grano salis qui:http://www.onmarkproductions.com/html/ssu-ling.shtml)
la tartaruga è legata all'acqua, all'inverno e nel buddismo alla fortuna Bishamonten.
la tigre è legata al metallo, all'autunno e alla fortuna Byakko
la fenice è legata al fuoco, all'estate e alla fortuna Zochoten
il drago al legno, alla primavera e alla fortuna Jikokuten

Non ho trovato informazioni sul serpente però...


Guarda questo sito: http://www.bioarchitetturafengshui.it/feng_shui.html
Io ci sono arrivata quando una mia amica mi ha additata come la tartaruga nera e non ne sapevo niente... Cmq:

TERRA: GIALLO
TERRA: LA COLTIVAZIONE E L'AMMINISTRAZIONE
serpente giallo - fine estate - centro(orientamento) - centro (direzione)

Non so però a che fortuna sia associato.


Sul sito che hai visitato non hai trovato informazioni sul serpente perché in effetti il serpente sta al centro, e al centro non parla di serpenti gialli. Però, se vai più sotto, in un'incisione il serpente viene rappresentato insieme alla tartaruga.. del resto sono entrambi rettili........................ah-ah

_________________
***
Ora posso anche morire, ho avuto tutto quello che volevo.
Anzi, rimango ancora un po' a burlarmi di voi.


***
ProfiloMessaggio privato
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 2:15 am Rispondi citandoTorna in cima

Dunque, dunque, dunque..
Sì, la Wicca è tutto un insieme di cose e non ci trovo nulla di male in questo, ma purtroppo se credete che come religione sia una grande balla io non ci posso fare nulla. Non l'ho creata io questa religione, ma la seguo da anni ormai e ancora non ne conosco molte cose e credo che non riuscirò mai a sapere tutto.

Non credo che ogni riferimento "religioso" legato al sesso sia per forza legato al satanismo.
Non credo che ci sia qualcosa di sbagliato legato al fare sesso in alcune occasioni religiose (riti vari).

[Sinceramente mi chiedo perchè io abbia scritto questo post]

Ora, mettiamo in chiaro una cosa, NON mi sono arrabbiata per i vostri commenti, anzi, mi fa piacere conoscere i pareri degli altri.
Anzi, vi chiedo scusa se in questo mio post vi posso essere sembrata aggressiva, a volte non mi so controllare. ^_^'

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Enigm
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/03/10 16:33
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 2:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

Shocked shoccante, ma allora queste mistiche figure religiose esistono. Very Happy
Da parte mia... da come lo hai detto sembra che sia una religione solo per donne. Esistono anche i Wicco (o Wicca maschi o Wiccani... insomma, MASCHI!)?

P.S.: la natura nella mia vita è la piantina accanto al computer, quindi non credo faccia per me, ma voglio un libro delle ombre Very Happy
ProfiloMessaggio privato
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Enigm ha scritto:
Shocked shoccante, ma allora queste mistiche figure religiose esistono. Very Happy
Da parte mia... da come lo hai detto sembra che sia una religione solo per donne. Esistono anche i Wicco (o Wicca maschi o Wiccani... insomma, MASCHI!)?

P.S.: la natura nella mia vita è la piantina accanto al computer, quindi non credo faccia per me, ma voglio un libro delle ombre Very Happy


Si, certo che esistono.
Il mio ragazzo lo è. per esempio.. Smile

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 4:16 pm Rispondi citandoTorna in cima

Come vivete il vostro 'essere Wiccan'?

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 4:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

menion ha scritto:
Come vivete il vostro 'essere Wiccan'?


Come persone normali.. Smile
La Wicca è una religione come un'altra, quindi non vedo perchè dovremmo comportarci in maniera strana o diversa.. Smile
Viviamo solo più intensamente il legame con la natura, tutto qui..

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Enigm
Esploratore
Esploratore


Registrato: 11/03/10 16:33
Messaggi: 278

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 9:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Conosco certi s****zi che dopo la tua illuminante spiegazione della Wicca, sarebbero scappati come dei cani impauriti asd2
il principio tanto è sempre lo stesso, la gente fatica a comprendere il "diverso", ecco perchè sono felice che tu non abbia questi problemi con la tua anima gemella Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Gio Mar 25, 2010 11:06 pm Rispondi citandoTorna in cima

MatherLilith ha scritto:
menion ha scritto:
Come vivete il vostro 'essere Wiccan'?


Come persone normali.. Smile
La Wicca è una religione come un'altra, quindi non vedo perchè dovremmo comportarci in maniera strana o diversa.. Smile
Viviamo solo più intensamente il legame con la natura, tutto qui..


Ma c'è proprio bisogno di credere in qualcosa di "diverso", di credere in qualcosa praticando riti e rituali, per sentirti "in comunione con la natura"?

Senza questi riti non ci si sente normalmente in comunione con la natura? Cambia qualcosa?

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
MatherLilith
Apprendista
Apprendista


Registrato: 16/03/10 20:46
Messaggi: 24
Località: The Dark Side of the Moon

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 9:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loris ha scritto:
MatherLilith ha scritto:
menion ha scritto:
Come vivete il vostro 'essere Wiccan'?


Come persone normali.. Smile
La Wicca è una religione come un'altra, quindi non vedo perchè dovremmo comportarci in maniera strana o diversa.. Smile
Viviamo solo più intensamente il legame con la natura, tutto qui..


Ma c'è proprio bisogno di credere in qualcosa di "diverso", di credere in qualcosa praticando riti e rituali, per sentirti "in comunione con la natura"?

Senza questi riti non ci si sente normalmente in comunione con la natura? Cambia qualcosa?


Beh, teoricamente non cambia nulla.
Se una persona sente il legame con la natura non servono riti o cose varie.
Noi wiccan facciamo questi riti per sentirci ancor più legati ad essa; spesso le offriamo qualcosa come buon auspicio.

_________________
† Dio è uno scandalo, ma uno scandalo che rende bene. †
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia