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Oberon
Moderatore
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Inviato:
Mer Giu 02, 2004 8:35 pm |
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Faccio un pò di chiarezza (e anzi correggetemi se sbaglio):
La vecchia TSR inventa Dungeon & Dragon con le sue regole, basate essenzialmente sull'uso del dado da 20, sui livelli, sulle STAT e sulla "filosofia" alla DragonBall: più divento forte più incontro mostri forti.
Si scopre che questo gioco ha successo.
TSR cerca così di proteggere il suo gioco dalle "copie": per paura che potessero nascere nuovi GDR ma che alla fine hanno lo "stesso" funzionamento di gioco, lo stesso modo di far crescere i PG con le stesse STAT, viene inventato il sistema D20.
Ora quindi qualunque nuovo GDR che vuole avere lo stesso sistema di regole di D&D deve prima chiedere la licenza a Wizard:
ovviamente i manuali d20 non possono descrivere regole, ne esisteranno MAI manuali del giocatore o del dm su giochi GDR basati sul d20.
Io credo che alla fine la wizard non abbia tutti i torti ad avere i diritti sul d20 system: in fondo se dungeon & dragon ha avuto successo per le regole e la semplicità del sistema, perchè mai dovrebbe arrivare una casa produttrice che, magari sostituendo le classi dei pg con classi simili (guaritore, cavaliere e invocatore di magia...), ritoccando l'ambientazione, dovrebbe guadagnarci sopra?
Proprio perchè sulla rete trovo invece molti che la pensano diversamente da me: secondo voi è giusto che la wizard abbia i diritti sul sistema di gioco che ha inventato per D&D (d20)? |
_________________ Oberon |
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Er_Principe
Cittadino
Registrato: 24/05/04 00:37
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Inviato:
Gio Giu 03, 2004 10:23 am |
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Il problema è che il d20 non l'ha inventato la wizard, appunto
Cmq, fintanto che ha rilevato i diritti dei prodotti che erano
della TSR, ha pieno potere su come gestirli, questi diritti
ciao |
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Calavera
Cittadino
Registrato: 06/04/04 12:30
Messaggi: 14
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Inviato:
Sab Giu 05, 2004 11:54 am |
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A me non sta bene.. d&d è bello. ma perkè tutti gli altri gioki GDR devono adeguarsi al d20 pagando i diritti? |
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Ruodhlandus
Amministratore
Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
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Inviato:
Sab Giu 05, 2004 12:29 pm |
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Nu il d20 è gratuito, ma hai l'obbligo di apporre il logo nei manuali che vendi e il divieto di scrivere le base rules del sistema (le caratteristiche ad es.). In pratica devi necessariamente fare un manuale che necessiterà del player's Handbook di D&D (quante volte l'avrai letta sta cosa..) |
_________________ _•*´¨`*•.¸¸.•R U O D H L A N D U S•.¸¸.•*´¨`*•.¸
Esatto, Ruodhlandus. |
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Ettin
Scudiero
Registrato: 02/04/04 18:30
Messaggi: 70
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Inviato:
Sab Giu 05, 2004 7:43 pm |
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Alla fine io lo considero alla stregua di un qualsiasi altro marchio registrato. Mi pare giusto che tutto gli altri che vogliono usarlo debbano pagare i diritti....
Nessuno lavora per la gloria! Non credete? |
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Oberon
Moderatore
Registrato: 21/09/03 14:00
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Inviato:
Dom Giu 06, 2004 12:22 pm |
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Il problema secondo me non è tanto il pagare i diritti (che come detto da Ruod cmq in realtà non si pagano) ma il fatto di imporre alcune "regole":
Se una casa vuole pubblicare gdr che usano regole basate sul dado da 20 e sulla crescita dei pg tramite EXP, deve per forza:
- mettere lo stemma d20 (dopo il consenso di Wizards)
- non pubblicare manuali del giocatore (e infatti tutti i manuali d20 hanno in terza copertina la scritta: "è necessario il manuale del giocatore d&d per questa pubblicazione" -o una cosa del genere- )
- non possono pubblicare nomi di mostri "inventati" in d&d: beholder o roba simile, se non dopo averne scritto una sorta di copyright in terza copertina.
Ci sono tutta una serie di regole in cui alla fine chi comanda è wizard. |
_________________ Oberon |
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Ruodhlandus
Amministratore
Registrato: 21/09/03 12:52
Messaggi: 2534
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Inviato:
Lun Giu 07, 2004 3:38 pm |
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La wizard permette alle case editrici di rivolgersi al bacino di utenza di D&D e di farlo in maniera gratuita rispettando quelle regole... non sto dicendo che è una santa, ma guardate che lanciare un prodotto GDR completamente nuovo, e un prodotto che è l'espansione di D&D è tutta un'altra cosa. Il feedback tra i giocatori di GDR nel secondo caso è impressionante se il prodotto è buono, e questo è anche uno dei tanti motivi per il quale la licenza OGL non sta decollando... |
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Esatto, Ruodhlandus. |
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