Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 La Magia di Napoli Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Gio Gen 28, 2010 6:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

tutti sapranno chi era Virgilio, ma non tutti sapranno che una volta si credeva che questo poeta sia davvero apparso a Dante, che abbia predetto l'arrivo di Gesù Cristo, ma soprattutto che fosse un mago.
Non vi siete mai chiesti come mai esista un castello a Napoli chiamato "Il Castel dell'Ovo"?Perchè un'antica leggenda napoletana vuole che il Mago Virgilio abbia creato un Uovo Magico: se questo Uovo si rompesse, la città di Napoli crollerebbe. Quindi Virgilio nascose l'Uovo in una teca, protetta da una stanza completamente murata, nelle viscere del castello.
Oggi nessuno ha trovato uell'uovo(e, diciamocelo, se lo trovano napoli crolla, quindi non gli conviene xD). Molti napoletani considerano Virgilio alla stregua di San Gennaro, e poi la figura del poeta è misteriosa e affascinante. E' probabile che non sia stato un mago, ma un'alchimista: gli alchimisti, prima dell'Inquisizione, erano molto diffusi. Ne è un esempio la Cappella di San Severo, situata nel centro storico di Napoli, contenente una scultura magnifica: il Cristo Velato. Questa statua rappresenta Gesù, completamente ricoperto da un velo, dopo che è stato crocifisso, ma la cosa incredibile è un altra: il velo sembra vero, di intravedono perfino i lineamenti di gesù sotto di esso, ma è di marmo, MARMO!.Ancora adesso nessuno si capacita di come abbiano fatto a creare una cosa del genere, ma una storia narra che il principe di san severo, un certo Raimondo di Sangro, famoso scenziato e alchimista, abbia fornito allo scultore, Giuseppe Sammartino, una formula magica capace di ricreare un velo di marmo, per poi ucciderlo per mantenere il segreto.
Potrei narrarvi chissà quante altre storie su Napoli, di sirene, di ciclopi, ma prima o poi bisogna ritornare alla realtà, e la realtà di Napoli è tristissima...

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia