|
|
|
|
Autore |
Messaggio |
Grifone
Cittadino
Registrato: 22/01/10 02:16
Messaggi: 7
|
Inviato:
Ven Gen 22, 2010 2:30 am |
|
Noto che non ci sono riferimenti nel forum ai GDR di "nuova concezione"
Esempi di GDR New Wave (o Forgiti) li trovate su
www.narrattiva.it
http://janus-design.it
Finalmente ne ho provati alcuni e posso rispondere ad alcune domande.
Ognuno di questi giochi è molto più diverso tra i suoi consimili rispetto a gdr classici come D&D o Vampiri.
Non hanno la regola zero, mai, ossia "il master può modificare le regole in itinere"a differenza molti classici, in particolare quelli white Wolf
Sono settati per far raggiungere a chi li gioca un'esperienza soddisfacente di un dato tipo, anche se tali soddisfazioni rientrano in tre categorie:
Narrativista: vuoi fare una bella storia condivisa con amici
Gamista: il giocare è una sfida basata sul sistema con un vincitore e uno sconfitto
Simulazionista: il sistema aiuta il gruppo a generare
Ad esempio se il sistema da a te orco da un bonus quando sfrutti un goblin (tendenzialmente trucidandolo) per raggiungere il tuo obiettivo abbiamo una tecnica simulazionista che favorisce al gruppo di creare una storia "orchesca vecchio stampo".
Tale gioco per altro esiste e si chiama grandi dei orchi
http://www.gdrzine.com/?page_id=576&did=246
Poi possono esistere giochi che sono ambivalenti e possono essere usati per più di uno scopo.
Domande o curiosità?
Personalmente ora ho Avventure in prima serata e Annalise e finirò la mia collezione con Non cedere al sonno (poi basta finché non li consumo) |
|
|
|
|
|
|
Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi downloadare gli allegati in questo forum
|
|
|
|
|
|
|
|