Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 19 Punti Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 1:00 am Rispondi citandoTorna in cima

che fanno di un gioco IL Gioco

1) Un gran numero di ricompense che facciano continuare gli utenti a giocare
2) Una struttura che favorisca l'interazione tra i giocatori
3) Un livello di coinvolgimento oltre la norma
4) Decisioni credibili supportate da dati ragionevoli e conseguenze
5) Una chiara percezione delle regole e degli obiettivi all'interno del contesto di gioco
6) Emozioni indirette con sospensione dell'incredulità (Emozioni che sappiano far dimenticare le piccole incoerenze delle opere di fantasia)
7) Una potenziale rigiocabilità (il fattore "E se...")
8 ) Un'interfaccia semplice (non invasiva nei videogiochi)
9) Abbastanza opzioni da mettere sempre il giocatore nella condizione di poter fare una mossa
10) Una curva d'apprendimento ragionevole
11) Ambienti/complessi di situazioni che meritino un investimento emozionale
12) Regole chiare
13) Un fattore "divertimento" che pareggi il tempo speso
14) Il potenziale uso di poteri illimitati (un gran numero di abilità nei videogame, di dadi nei giochi cartacei)
15) Senso di miglioramento e appagamento che rinnovi la sfida
16) Elementi tattili (le miniature, i dadi... il pad? con i videogame non funziona benissimo, forse il Wii..)
17) L'euristica (un approccio che permetta di percepire quanto segue tramite intuizioni e tentativi, così da garantire poi una progressione empirica)
18 ) La capacità di far generare storie attorno al gioco, diventare motivo di vanteria da parte di chi ci gioca
19 ) Un senso di competenza e realizzazione

Ken Rolston (Designer per Paranoia, AD&D, D&D 3.0, D&D, Warhammer fantasy Roleplay, nonchè Lead Designer per Morrowind e Oblivion)

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 1:59 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
L'euristica


Pensavo intendesse il basso costo in euro Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Urlic
Fante
Fante


Registrato: 30/12/09 14:05
Messaggi: 810
Località: Karak Kadrin

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:38 am Rispondi citandoTorna in cima

anche io Laughing

_________________
Il paradiso lo preferisco per il clima, l'inferno per la compagnia.

L'universo è un posto molto grande e, qualsiasi cosa accada, nessuno sentirà la tua mancanza...

La saggezza è l'inizio della paura.
ProfiloMessaggio privatoYahoo MessengerMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia