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Nether di Middenheim
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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 2:28 am Rispondi citandoTorna in cima

Urlic ha scritto:
Si si va bene, mi interesserebbe anche sapere come sono le altre razze se è possibile! Gli Orki comunque non sono deboli, l'unico punto debole e che non sanno sparare come si deve Evil or Very Mad


Citazione:
Orki Ragazzi fanno pena!!!


L'hai detto tu non io Laughing

Cmq premetto che secondo me gli eserciti di più facile utilizzo per i novizi siano orki/tiranidi per il loro approccio "semplice" al nemico o space marine/necron nel caso si voglia cercare qualcosa di più "duro da uccidere" (anche se i loro modelli sono di solito la metà degli altri).

E un'altra cosa: occhio a quello che ti viene detto nei negozi che vendono le miniature e occhio a quello che si legge nei racconti di guerra della rivista white dwarf.
Nel primo caso ricordati che loro quella roba la VENDONO. C'è 1 possibiltà su 1000 di trovare un rivenditore onesto. Poco tempo fa ho assistito a una scena penosa di uno della Gw che rifilava un modello da 35 euri a dei bambini spacciandolo per "fortissimo! fighissimo!"...forse lo era davvero, ma daun primo sguardo alle sue regole, mi è venuto quasi da ridere...
I racconti di guerra sono poi da trattare con le pinze. Quelli fatti per "celebrare" l'uscita del nuovo codex di un esercito vedranno quasi sempre il nuovo arrivato vincere e stravincere sul suo avversario. Strano eh? Anche perchè mentre il nuovo esercito avrà un army list "decente" il secondo presenterà dei veri orrori tattici per qualsiasi veterano di warhammer (distaccamenti di picchieri...... Sbratta )

Ma passando oltre...

ORKI: degli orki credo di aver già abbondantemente parlato nei post precedenti. Sono tanti, picchiano come fabbri e possono contare su una gran varietà di unità tanto economiche quanto efficenti. Il loro problema? Armatura bassina (bassissima volendo dirla tutta) e mira scarsa...ma del resto di solito il loro scopo è arrivare grugno a grugno con l'avversario e randellarlo di botte (un orko ragazzo in carica fa 4 attacchi ad AC4 e Fo4).

NECRON: Non posso sbilanciarmi molto su quest'esercito...il loro ultimo codex risale a 2 edizioni fa di warhammer e mi pare di aver letto che abbiano subito qualche de-potenziamento alle armi gauss...il che non mi dispiacerebbe perchè prima erano una cosa da far accapponare la pelle.
Un soldato necron base è fondamentalmente uguale ad uno space marine, se non per un Iniziativa di 2 e la Disciplina a 10. Con l'eccezione però che quasi tutti i necron (a meno che non vengano uccisi in corpo a corpo da un'arma che ignora i tiri armatura) tornano in vita al 4+.
Ricordo di averli bombardati in ogni maniera possibile scalfendoli appena alla mia prima partita contro di loro...
Dispongono però di un "parco-unità" piuttosto limitato, sebbene efficentissimo, e rischiano di difettare un pò nella potenza anti veicolo che però viene compensata dalle caratteristica "gauss" delle armi. Anche l'arma del soldato più scarso, se ottiene un 6 sul tiro per colpire infligge un colpo superficiale al veicolo...ridere.....................
Quasi immortali nella fase di tiro, rischiano di essere sopraffatti solo nel corpo a corpo dove la loro bassa iniziativa può risultare fastidiosa e le armi ad energia mietono numerose vittime. Il numero delle unità da loro schierate poi è relativamente basso, visto che costano 18 punti a modello.

TIRANIDI: potrebbero essere forse l'opposto spirituale dei necron...quando un giocatore di warhammer pensa che non possano essere migliorati, quelli della gw tirano fuori bestiacce sempre più grosse e pericolose.
I tiranidi sono un'esercito ricco di unità da corpo a corpo in grado di assaltare in pochi attimi le linee avversarie.
Di fatto l'esercito si può dividere tra "truppini" sacrificabili e "ciccioni" da sfondamento/controllo o supporto.
Nei truppini rientrano unità come termagant, hormagant e gargolle, unità da 10-20 modelli dal costo basso quanto le loro caratteristiche (solitamente non di molto superiori a una guardia imperiale).
I "ciccioni" invece comprendono creature enormi come il tiranno dell'alveare e il carnifex. Queste creature ricompensano ampiamente il loro costo con delle caratteristiche mostruose che permettono loro di reggere anche uno scontro diretto con una brigata di carri armati (bè una brigata intera forse no Laughing ).
Un'altra divisione importante è quella tra "Creature sinaptiche" e "Non sinaptiche". La peculiarità di questo esercito è infatti la così detta "Mente dell'alveare". Questa cosa permette alle creature non sinaptiche (come hormagaunt, termagant, ecc) che si trovano entro il raggio di creature sinaptiche (tiranni, carnifex, guerrieri,ecc) di non effetuare test di disciplina, ignorando così le perdite subite dal fuoco nemico.
Nel caso però questo contatto venga a mancare, le truppe non sinaptiche regrediscono ad uno stato evolutivo inferiore, rischiando di rimanere bloccate, di attaccare gli alleati o altro ancora.
Come gli orki poi non dispongono di unità di tiro significative, sebbene le loro armi da tiro non siano affatto male, e il tiro armatura delle loro unità è solitamente basso.

ELDAR: Se gli space marine sono i tuttofare del 40k, gli eldar sono gli specialisti.
Si tratta di un esercito difficile da impiegare nei primi momenti di gioco, ma che col tempo e la pratica può dare grandi soddisfazioni.
Le loro principali scelte QG sono l'avatar, l'autarca e il veggente. Quest'ultimo in particolare è il fiore all'occhiello dell'armata eldar grazie alla grande varietà di poteri psionici a sua disposizione può fornire un supporto decisivo alle unità alleate.
Il resto dell'armata è poi composto da squadre di specialisti. Questo è il punto di forza e allo stesso tempo il tallone d'achille degli eldar (dopo la loro resistenza 3 almeno...).
Di fatto queste squadre sono le migliori (o quasi) nei loro ruoli, ma al di fuori di essi vengono surclassate da altre unità avversarie.
L'esempio più tipico sono le Banshee e gli Scorpioni venefici.
Le prime grazie alle loro spade a energia sono in grado di vessare unità pesantemente corazzate come space marine, necron o anche terminator, rischiando però di trovarsi in netta difficoltà contro unità più economiche ma più numerose (ragazzi orki per dire).
Viceversa gli scorpioni venefici sguazzano in mezzo a squadre di orki, guardia imperiale e qualsiasi cosa non disponga di un valore di resistenza superiore a 5 e un tiro armatura superiore al 5+, grazie ai loro 3 attachi a Fo4 e al tiro armatura al 3+.
E' quindi raro che un'unità di eldar agisca da sola, ma una forza d'attacco combinata di queste unità è in grado di mettere in ginocchio qualsiasi avversario.

ELDAR OSCURI: Mmmm...tasto dolente...io ti consiglio vivamente di evitarli, e ti spiego il perchè...in primis il loro codex è vecchio come il sottoscritto e andrebbe rifatto...seconda cosa, le loro miniature attualmente sono ORRIDE...
E' un peccato perchè tutt'ora l'army list presenta delle potenzialità di cui altri eserciti mancano (grande mobilità, ottime armi da tiro, buone truppe d'assalto).

TAU: probabilmente il motivo per cui gli orki hanno inventato i kamion Laughing subire 2 turni di fuoco da parte di un'esercito tau è un'agonia...
Sebbene i loro soldati siano inferiori per caratteristiche ad una guardia imperiale, le loro armi sono micidiali. Il semplice fucile ad impulsi è un'arma con 30'' di gittata a Fo5 VP5...ti risparmio di dirti le altre.
In compenso perfino un'unità di kakkole degli orki potrebbe avere qualche possibilità in corpo a corpo con un Guerriero del Fuoco tau. Anche per questo cercano di compensare la mancanza con la presenza di Kroot e Bestikroot, che però non sempre fanno il loro lavoro...
Inutile dirlo quindi, se la cavano bene contro altri eserciti basati sul tiro, meno bene contro quelli dotati di numerose unità da corpo a corpo in grado di assaltarli già dal secondo turno (vedi tiranidi).

DEMONI: ammetto di non aver mai dato un'occhiata al loro codex di warhammer 40k. Se sono però come quelli di warhammer fantasy, non sono una bella cosa da trovarsi davanti...

SPACE MARINE DEL CAOS: molto simili alla loro controparte lealista, dispongono anche di numerose alterative che li rendono più "aggressivi" e adatti agli assalti piuttosto che alla difesa. Dispongono inoltre di qualche "trucchetto" in più, come il poter evocare piccole unità di demoni o l'avere a propria disposizione unità di space marine "d'elitè" appartenenti alle legioni traditrici come i Berserker o la Stirpe dei Mille.

GUARDIA IMPERIALE: dal punto di vista della fanteria, un fantaccino della guardia è debolissimo. AC3 AB3 Fo3 R3 I3 Fe1 A1 D7 e dispone di quella che è l'arma più debole di warhammer, il fucile laser (raffica, 24'' Fo3 VP-). Tando per dare un'idea, è ricorrente la battuta secondo cui gli space marine usino i fucili laser come mirini per le loro armi... Rolling Eyes
In compenso sono TANTI. Un fante costa appena 5 punti, e volendo se ne possono schierare in quantità industriale.
L'introduzione del nuovo sistema degli "Ordini" ha dato poi una marcia in più a queste semplici unità di fantaccini permettendo loro di combinare qualcosa di più.
L'orgoglio della guardia imperiale è però il suo parco mezzi. Senza stare ad elencare i modelli presenti, ci soffermiamo sul veicolo simbolo di warhammer, il Leman Russ. Questo bisonte su cingoli è in grado da solo di polverizzare un'unità di space marine (sempre che il colpo vada a segno) e non è nemmeno troppo fragile. Costa poi sempre 150 punti senza eventuali aggiunte di torrette requiem e altro...

CACCIATORI DI STREGHE/CACCIATORI DI DEMONI: Mmmm...gioia e dolore di molti amanti del bg di warhammer, i codex di questi eserciti son giovani solo se rapportati a quello dei necron...anche qui secondo me si commette un azzardo nel volerli collezionare, ma non per questo sono meno efficenti di altri eserciti.
Se però i cacciatori di streghe sono in grado di operare sfruttando un esercito composto interamente da membri della sorellanza, lo stesso non si può dire per i cacciatori di demoni.
Questi ultimi includono tra i propri ranghi i Cavalieri Grigi, l'elitè dell'elitè dell'elitè degli space marine. Il più piccolo di loro costa però anche 25 punti............li vale tutti, ci mancherebbe, ma un'esercito composto solo in quella maniera non riuscirebbe ad andare troppo lontano, ed è qui che entra in gioco il jolly degli eserciti dell'inquisizione: mescolateli con altri eserciti dell'imperium. Prendete ad esempio un esercito di space marine, metteci a capo un inquisitore, un'unità di cavalieri grigi terminator, una di cavalieri grigi con teletrasporto e il resto marine presi dal codex normale e il gioco è fatto.
Inutile dirlo, i cavalieri grigi danno il meglio di sè contro i demoni, ma credetemi, nn sfigureranno contro nessuno, sebbene subiscano la debolezza del numero.

SPACE MARINE: Avrei voluto parlare di questo esercito già all'inizio, ma mi ha trattenuto la mano il fatto che, sugli space marine, sono stati pubblicati numerosi libri degli eserciti (basati sui Capitoli di space marine più famosi di warhammer 40k) che modificano l'armata a disposizione del giocatore.
Quindi, partendo prima con un'analisi generale, gli space marine sono le truppe d'elitè dell'imperium e si vede, visto che il loro soldato medio è pari (e a volte superiore) alle unità d'elitè degli altri eserciti. Del resto però costano anche quanto un soldato d'elitè (16 punti) e ciò ne limita il numero costringendo a compiere scelte accurate.
Grazie alle loro caratteristiche e alla grande varietà di equipaggiamenti, le unità di space marine sono in grado di destreggiarsi in quasi ogni ruolo, dalla difesa all'assalto. Dispongono poi di rispettabili scelte QG mentre le loro truppe d'elitè sono delle versioni migliorate dei semplici marine tattici, oltre ovviamente ad includere i temuti Terminator.
Dispongono poi di numerose unità rapide come le moto o i land speeder e i loro veicoli, pur non raggiungendo livelli d'eccellenza, sono tutt'altro che mediocri.
Passando ad analizzare i vari mini-codex...

- SPACE MARINE CODEX: questo libro, che possiamo definire come libro "base", include una lista dell'esercito basata sui capitoli di space marine che seguono il Codex Astartes, che è di fatto la dottrina maggiormente seguita dai capitoli di space marine della galassia. Rispecchia in tutto e per tutto quanto già detto sopra, anche se gli eroi presenti nel codex (come Pedro Kantor, Lysander, Vulkan,ecc) possono modificare leggermente le regole in base al loro capitolo di appartenenza, portando così a compiere scelte diverse nella selezione dell'armata.

- TEMPLARI NERI: Il codex comincia ad essere un pò datato, ma è ancora valido. Purtroppo non lo leggo da tanto tempo e quindi potrei commettere errori...di fatto sono un capitolo di space marine aggressivo, maggiormente orientato al corpo a corpo e agli assalti. La mancanza di Psionici viene in parte compensata dalla presenza del Campione dell'Imperatore, un personaggio in grado di fronteggiare in egual misura unità di fanteria e creature mostruose.
All'inizio dello scontro devono scegliere la litania da eseguire che conferirà loro alcuni piccoli bonus, inoltre, più ferite subiscono a causa del tiro, più velocemente correranno verso l'avversario.

- ANGELI OSCURI: purtroppo non ho avuto occasione di leggere l'ultimo codex di questo esercito. Se non è variato di molto da quello di 10 anni fa (forse anche di più XD) si tratta di un esercito stoico, in grado di tenere la posizione anche nella situazione più disperata, il cui fiore all'occhiello sono la così detta Ala della Morte (composta da space marine terminator) e l'Ala del Corvo (composta da space marine su moto).

- LUPI SIDERALI: ci sono pochi capitoli più deviati di loro dagli insegnamenti del Codex Astartes. Questo non significa che non siano leali all'Imperium o che nn siano efficenti nel loro lavoro.
Le unità di lupi siderali sono un incrocio tra efficenza nel tiro quanto nel corpo a corpo grazie alla regola Contrattacco. Unità particolari come gli Artgili Insanguinati e i Lupi Solitari danno loro una marcia in più rispetto ad altri eserciti di space marine, sebbene manchino della versatilità tipica degli altri capitoli nelle loro scelte.

- ANGELI SANGUINARI: Il codex è in dirittura di arrivo a marzo-aprile se non vado errando. A riguardo preferisco aspettare per dare giudizi. Ai tempi era un esercito temuto per i suoi marine assaltatori dotati di reattori dorsali, per i suoi terminator d'assalto e per la famigerata Compagnia della Morte. Penso si manterranno sempre sulla stessa linea d'onda, e personalmente è un codex che aspetto con piacere.

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 6:23 pm Rispondi citandoTorna in cima

E beh, allora io ho trovato il commerciante onesto! Perchè me l'ha fatto ad un buon prezzo (conta che lì dentro ci sono ben due eserciti base quindi..) comunque grazie, gli Eldar hanno molte unità specializzate nei vari ambiti della guerra... mi piacciono.

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:32 pm Rispondi citandoTorna in cima

Gli eldar son forti, bisogna solo impratichirsi perchè le prime volte finirai quasi sicuramente per prendere delle randellate asd

Io personalmente ho fatto un esercito a metà tra "quello che mi piace" e "quello che fa male"...di fatto non l'ho mai testato e mi son ridotto a dipingere per il puro piacere Laughing

Cmq dando un'occhiata alle liste in giro, posso consigliarti di includere 1-2 unità da 3 modelli di moto a reazione equippate con un cannone shuriken per catturare gli obbiettivi e/o contendere i quarti di tavolo verso gli ultimi turni (da questo punto di vista gli eldar son parecchio avvantaggiati su altri eserciti)

Poi un'altra unità forte che mi sento di consigliare son gli arlecchini. Io personalmente non li ho inclusi nell'esercito solo perchè mi rifiuto di dipingerli male...ma per il resto valgono tutti i punti spesi. Magari metti un'unità da 6 su un falcon o lasciali a piedi e aggiungici il giullare della morte per farli sparare un pò mentre si muovono (costa poco per quel che fa) e il veggente ombra per ridurre un poco la possibilità che vengano bersagliati dal tiro.


Citazione:
Perchè me l'ha fatto ad un buon prezzo (conta che lì dentro ci sono ben due eserciti base quindi..)


Come ho già detto, egressus ater è una delle poche opere buone fatte dalla gw, sia per il costo contenuto rispetto ai modelli presenti all'interno sia per la qualità di alcuni di essi (il kapoguerra mi piace parecchio :zizi)...

Quel che volevo dire non è "occhio che te li fan pagare di più" ma "occhio che ti consigliano di prendere della roba spacciandotela per buona ma che poi alla fine non userai mai".

Nell'esempio che ho fatto in precedenza, c'erano questi bambini che saltellavano attorno al negoziante e lui che a uno di questi consigliava esaltatissimo di comprare un Varghulf perchè "E' fortissimo! bellissimo! spaccosissimo! Molto più forte di un'unità di troll!!!!"
...Il fatto che costi 22 euri per 1 modello però l'ha detto solo verso la fine sottovoce...e quando son andato a dar un'occhiata alle caratteristiche del bestio per curiosità...sinceramente mi è venuto da ridere perchè mi pare abbiano rifilato al bambino una bella fregatura... Rolling Eyes

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:40 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ahhh capito... tu se dovessi giocare a Warhammer 40000 che escercito sceglieresti?

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 11:50 pm Rispondi citandoTorna in cima

In più di dieci anni di eserciti ne ho messi su 3-4 Laughing

Personalmente ho cominciato con gli eldar, poi con i lupi siderali e poi con la guardia imperiale.
Però te l'ho detto, conviene scegliere in base allo stile di gioco che si preferisce e/o in base al bg che ti piace di più.
Ti piace randellare il nemico sovrastandolo con i numeri? Orki o tiranidi. Vuoi un esercito elitàrio più tattico? Space marine o eldar. Vuoi un'esercito che sia forte nella fase di tiro? Guardia imperiale o tau.
Altrimenti io personalmente (soldi e spazio in casa permettendo) mi farei volentieri un esercito di space marine dei magli scarlatti con Pedro Kantor e/o un esercito di orki...
Non mi sarebbero dispiaciuti gli eldar oscuri, ma come ho già detto, fino a nuovo codex/nuovi modelli meglio evitarli come la peste...

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MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 11:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ok, non ho più altro da dire. Mi hai detto praticamente tutto quello che mi serviva e te ne sono grato per questo. Che dire, grazie mille. In caso di problemi, allora, verrò qui a farti qualche domanda ok? Sempre se vuoi!!!



GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE

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MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:12 am Rispondi citandoTorna in cima

no problema, scegli il tuo esercito e fammi sapere asd2

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MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:18 am Rispondi citandoTorna in cima

Per adesso sono gli Orki (perchè non voglio spendere troppi soldi)... poi si provvederà, forse, con un esercito un po' più tattico. asd2

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