Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Mondo di Tenebra: consigli Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Dom Nov 15, 2009 5:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allo scorso Lucca Comics, su consiglio di amici, ho comprato il manuale di Mondo di Tenebra, quello base, con il regolamento del sistema di narrazione.
Adesso lo sto leggendo, me la prendo con calma perchè non ho mai fatto il master e questa sarebbe la prima esperienza (da giocatore ho fatto comunque pochissime sessioni di D&D, quindi diciamo che i giochi di ruolo sono per me ancora una cosa tutta da scoprire!)

Insieme ad un amico abbiamo intenzione di proporre questo gioco, in qualità di master, ad altri 4 amici. Per adesso vorremmo far partire i giocatori con personaggi umani, inserirli all'interno di una storia adatta al Mondo di Tenebra (di stampo horror e sovrannaturale) e via via farli venire a contatto con gli esseri ultraterreni, per poi vedere i loro gusti. Non avevamo intenzione cioè di imporre ai giocatori subito Licantropi o Vampiri o Stregoni, e quindi le espansioni del gioco..

In qualità di pivellino assoluto, vi chiedo: avete mai giocato a Mondo di Tenebra, e se sì, avete fatto un'esperienza di questo tipo o siete subito passati a Vampiri, Licantropi e Maghi? Avreste consigli su come impostare la modalità di gioco (indizi, metodi insomma per far immedesimare giocatori alla loro prima esperienza di gioco di ruolo)? (le idee per la trama non mancano, è la presentazione ai giocatori sulla quale chiedo consiglio..)

Vi ringrazio anticipatamente Dwarf
ProfiloMessaggio privato
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 11:11 am Rispondi citandoTorna in cima

mi sa che era meglio se lo postavi in Fantasy croni Laughing

Cmq non so...diciamo che se li fai partire come vampiri/licantropi rischi di trovarti (come è capitato a me con uno del gruppo) con della gente fuori controllo che si comporta nella maniera più arrogante possibile con tutto e tutti...
E' il rischio che si corre interpretando gente in grado di resistere ad un colpo di shotgun a distanza ravvicinata Laughing

L'ambientazione di Mondo di Tenebra io la trovo davvero bella, ma se vuoi far interpretare loro dei "semplici" esseri umani, ti consiglio di dare uno sguardo anche alle avventure di Cthulu...lì i pg muoiono/impazziscono in maniera mostruosamente rapida, e questo può portarli a fare un paio di ragionamenti in più prima di gettarsi alla carica contro il primo nemico "nel nome dei punti esperienza" Laughing

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lao Tsung
Moderatore
Moderatore


Registrato: 07/12/05 13:59
Messaggi: 7524
Località: Formia (IT)

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 11:43 am Rispondi citandoTorna in cima

Mondo d tenebra noi lo abbiamo usato solo per Vampiri: il Requiem quindi non ti saprei dire. Quello che posso dirti è che è veramente un buon manuale e il sistema di gioco è stato molto migliorato rispetto a Vampiri: Masquerade.


@Netty: Per esperienza personale, puoi essere forte cazzuto e arrogante quanto vuoi ma se il Master decide, tu à murì e stop. XD

Il sistema di combattimento migliore e più reale per me rimane sempre l' S.N.F. (saturday night fever) di Cyberpunk asd2. Perchè lo hanno chiamato febbre del sabato sera rimane un mistero asd

_________________
Maestro Assoluto di Cazzatologia asd2
Maestro della Menata alla Paesana asd2

In Mod we trust asd2

Basta una giornata storta per trasformare il migliore degli uomini in un folle. Ecco quanto dista il mondo da me. Una giornata storta.

Ultima modifica di Lao Tsung il Lun Nov 16, 2009 4:03 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
TheFaery
Moderatore
Moderatore


Registrato: 18/12/05 21:33
Messaggi: 2491

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 3:33 pm Rispondi citandoTorna in cima

Topic spostato in GDR Wink

_________________
Antares mi ha dato ragione asd2
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Nether di Middenheim
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 16/11/05 14:18
Messaggi: 1595

MessaggioInviato: Lun Nov 16, 2009 4:14 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
@Netty: Per esperienza personale, puoi essere forte cazzuto e arrogante quanto vuoi ma se il Master decide, tu à murì e stop. XD


Si, quando ho giocato a d&d per la prima volta e ci mettevamo a litigare io e il ladro il master si limitava a dire "sentite un battito d'ali..." e noi zitti Guardarsi intorno

In compenso credo che come prima esperienza sia più facile far sapere subito ai giocatori che possono crepare anche contro gente normalissima piuttosto che dire "rischiate di morire ma intanto dimezzate i danni dei proiettili, assorbite gli altri e fare robe che matrix in confronto sembra una replica del circo orfei" XD

_________________
Unico vero lupo bianco di Athkatla.
Grande Zio di tutti i bravi bambini
Honoo creò il mondo in 6 giorni. Il settimo si fermò perchè doveva masterizzare a Cthulu.
Find something to live for...And protect it...
Grande Arconte Della Setta Mistica klyu
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Ladyflute
Apprendista
Apprendista


Registrato: 07/09/09 12:40
Messaggi: 38
Località: Roma/Tiberia(Lupio)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 12:36 pm Rispondi citandoTorna in cima

Allora...a mio parere per accoostarsi al Mondo di Tenebra va bene un punto qualsiasi di esso.

Giocando da umani ti posso consigliare di inserire le altre ambientazioni vere e proprie a livello molto blando. Nel MdT un presupposto abbastanza fondamentale è che gli umani se ne stiano tremanti al loro posto e che la loro piccola mente rimanga sconvolta dagli avvenimenti sovrannaturali.

E' per questo che concordo nell'indicazione di dare alle tue partite uno stampo Lovecraftiano.
Se invece vuoi che i tuoi, da umani, abbiano a che fare con gli altri esseri, forse ti conviene cercare il manuale di Hunters (i Cacciatori), che dovrebbe rendere bilanciate le cose.

Purtroppo gli esseri 'magici' del MdT sono decisamente uber rispetto agli umani. Al massimo un umano potrebbe mescolarsi con altri umani che sono in contatto con essi (es. umani affascinati da un Changeling, contatti dei Vampiri, qualche parente di qualche Mago o qualcuno che ha 'visto' dei Lupi Mannari).

Questo ovviamente come opinione...poi ovviamente la cosa divertente dell'essere un umano è proprio il pensare "Oddiooddiooddio-qui-ci-lascio-le-penne!!!"

Bacibaci,
Stef

_________________
_____________________
.oO°It's the love, dear one. My Goddess loves us all, and Bhelliom can't even begin to understand love.°Oo.
- Sephrenia di Ylara, The Elenium
ProfiloMessaggio privato
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 3:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Grazie mille dei consigli Very Happy

ho già testato tramite altri giochi il riscontro positivo alle atmosfere lovecraftiane nei giocatori in questione, quindi penso che metterli a contatto con il soprannaturale poco per volta, e facendogli sempre ricordare che sono sempre a rischio le loro vite, sia la scelta giusta.

Quindi almeno inizialmente farò una scelta di questo tipo. Poi cercherò di vedere i loro gusti, se vogliono diventare più forti e prendere parte al soprannaturale in prima persona. Se sì, allora darò un'occhiata ai manuali che mi avete consigliato.. Smile
ProfiloMessaggio privato
fizban1986
Cittadino
Cittadino


Registrato: 24/11/09 23:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 12:19 am Rispondi citandoTorna in cima

io t consiglio solo una cosa, non mischiare il party o t troverai malissimo. scegli solo un'ambientazione e sviluppala.

io gioco da + d un anno al requiem (vampiri). l'ambientazione è la mia città filtrata sotto il filtro di Mondo di Tenebra. sn stato vampirizzato xkè in mezzo ad una guerra d conquista XDDDD
beh cmq alla fine sn diventato un invictus (grazie al cielo il master in quel periodo ha deciso che le lancee della città dovevano morire <.< XDDD mea cum summa guade)
beh insomma se vuoi aggiungere gli altri manuali fallo con calma dopo, attraverso le quest Smile il mio master c ha fatto trovare un paio d mesi dopo dei problem derivati dai lupi mannari... e c stiamo ancora lavorando su Smile

ricordati solo una cosa: lo scopo dei gdr è l'interpretazione, nn diventare power player (e m riferisco alla media dei giocatori di d&d versione 4) XDDD
=) xciò se lasci che i tuoi pg diano spessore ai loro personaggi, dopo si divertiranno d più cn i problemi derivant dalle trasformazioni: i vampiri nn devono farsi scoprire perché essendo in numero inferiore agli esseri umani possono scomparire dalla faccia della terra durante una rivoluzione di umani; i lupini neonati devono controllare la loro strasformazione e la loro rabbia, questo t dà un luuuungo motivo d gioco (anche dei mesi, dipende da qnt giocate) ecc...^^
se hai dubbi o x chiariment mandam un pm
ProfiloMessaggio privato
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:27 pm Rispondi citandoTorna in cima

Perfetto, era nostra intenzione fare appunto un'ambientazione odierna, possibilimente con la nostra città (Firenze)..proprio come avete fatto voi. Faremo partire tutti i personaggi umani e poi casomai introdurremo delle trasformazioni, a seconda dello sviluppo della storia..
L'interpretazione è la cosa più importante, anch'io sono di questo avviso...non a caso a me tutti i giochi da tavolo sono sempre risultati noiosi, gli unici che mi piacciono sono quelli dove c'è interpretazione per l'appunto Razz

Visto che l'idea è più o meno simile, come si è mosso il vostro master per introdurvi nella storia? Essendo alle primissime armi, non solo in MDT ma in generale nei giochi di ruolo, vorrei consigli anche sulle modalità di narrazione..ci sono consigli interessanti sul manuale, ma vorrei sapere anche le vostre esperienze..
Tipo: davanti ad un enigma, cosa vi propone il master? punta su indizi cartacei già preparati oppure vi fa parlare con png che ruola lui stesso? insomma, vorrei sapere un paio di trucchi per far divertire e calare nella parte ancor di più i miei giocatori Razz

Grazie ancora!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia