Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Un parere sulle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Sernan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 02/06/09 20:26
Messaggi: 24
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 10:03 am Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, spero di non aver aperto un argomento già trattato (ho cercato un po' e mi pare di no Rolling Eyes ).
Di recente, sotto la magica influenza del forum di Fantasy Italia, ho scoperto l'opera di Martin e mi sono tuffato nella lettura del "Trono di Spade". Sono arrivato quasi alla fine ormai, precisamente al torneo del Primo Cavaliere, e devo dire che come libro, a parte la mancanza di molti elementi tipici del genere fantasy, è molto affascinante e verosimile; non ho mai letto un libro come questo.
Vorrei però chiedervi un parere... secondo voi vale la pena leggere tutta la saga per intero, o non merita abbastanza? Voi cosa ne pensate di quest'opera?
Spero rispondiate numerosi Smile


Ultima modifica di Sernan il Ven Lug 17, 2009 10:05 am, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Sernan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 02/06/09 20:26
Messaggi: 24
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 10:04 am Rispondi citandoTorna in cima

EDIT: scusate il doppio post ho combinato un disastro
ProfiloMessaggio privato
menion
Fante
Fante


Registrato: 03/09/08 09:35
Messaggi: 583
Località: minervinomurge

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 7:44 pm Rispondi citandoTorna in cima

a me sembra che se ne parlasse già comunque ti consiglio di leggerla tutta, ne vale davvero la pena..
preparati a tribolare perchè martin rinvia puntulamente l'uscita del finale...

_________________
la società che ha inventato i SUV si estinguerà certamente...basta aspettare

199 to Canada Water
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Sernan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 02/06/09 20:26
Messaggi: 24
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 9:32 am Rispondi citandoTorna in cima

Okay, grazie mille del consiglio! Very Happy
ProfiloMessaggio privato
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 2:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Beh,
io trovo la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, un po' una telenovela Fantasy. Troppi personaggi sono ricchi, nobili, belli (eccetto Tyrion Lannister, ok) e tutto è descritto da chi comanda e ha il potere.
C'è buona caratterizzazione spesso, belle ed efficaci descrizioni, ma aggiungendo al tutto che l'immonda casa editrice che lo pubblica, lucra (non mi stancherò mai di dirlo) su questo autore, spezzando automaticamente in due ogni suo libro, senza ragione alcuna (non è più una novità o un rischio editoriale pubblicare GRRM...) e che l'autore stesso non si sa quando e se mai finirà il suo ciclo di dieci libri, bah!
Da leggere è da leggere, di sicuro Martin va verso il nuovo nel Fantasy - entro certi limiti, ovvio - poi fa come ti pare, seguilo finché non ti scocci e, a quanto ne so, non pochi coloro che sono arrivati a leggere n libri si sono proprio rotti... Rolling Eyes

Un'alternativa: leggi in inglese. Trovi i libri prima, ti costano meno e non sovvenzioni quei lestofanti della Mondadori!
Very Happy

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Sernan
Apprendista
Apprendista


Registrato: 02/06/09 20:26
Messaggi: 24
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 3:17 pm Rispondi citandoTorna in cima

In effetti, ha dato anche a me lo stesso effetto, ed è per questo che ho aperto questo topic. Mi era parso un po' una telenovela fantasy proprio come hai detto tu: storie su storie, intrighi, un numero smisurato di personaggi... E quindi mi sono posto una domanda: ma questa allora è una telenovela oppure un libro ben curato in molti particolari? So che questa domanda può apparire un po' un controsenso, ma è più o meno questo che mi sono chiesto. Quindi non sapevo se leggere il libro valesse davvero la pena o fosse solo un'inutile perdita di tempo quando ci sono tanti altri libri fantasy che aspettano sugli scaffali. Comunque grazie per il consiglio, credo che continuerò a leggere il libro - anche perché la trama (un po' insolita per il genere) mi sta appassionando, Martin mi sembra proprio bravo a tessere intrighi - e se mi stancherò lascerò perdere.

Ora, andando leggermente OT... hai gettato quella che per me è una nuova luce sulla Mondadori. In effetti dividere un libro in due è davvero una crudeltà, ma non avevo mai pensato alla Mondadori come a una spietata casa protesa verso il guadagno... anche se, a ben pensarci, le innumerevoli edizioni delle Guerre del Mondo Emerso con il colpo finale del libro unico sono un gesto un po' ambiguo Rolling Eyes
ProfiloMessaggio privato
TheFaery
Moderatore
Moderatore


Registrato: 18/12/05 21:33
Messaggi: 2491

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 2:03 pm Rispondi citandoTorna in cima

Spostato in Biblioteca, l'area più idonea Wink

_________________
Antares mi ha dato ragione asd2
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Milamber
Arciere
Arciere


Registrato: 20/12/05 17:27
Messaggi: 976

MessaggioInviato: Gio Ott 29, 2009 3:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

vale la pena leggerla, poi rileggerla, e poi se hai tempo rileggerla ancora! è un capolavoro, a tratti un po' beautiful, ok, ma è cmq un capolavoro.

se ne parla gia dal 2004, guarda qui Wink http://www.fantasyitalia.it/forum/viewtopic.php?t=1444&highlight=ghiaccio+fuoco

_________________
· Mîlãmbër ·

« Pe giudicà l'altri non basta esse come loro.. bisogna esse mejo, e più sei mejo e meno te viè da giudicà »
ProfiloMessaggio privato
Ian
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 09/11/07 19:47
Messaggi: 2614
Località: Kingdom Of Steel

MessaggioInviato: Ven Ott 30, 2009 6:29 pm Rispondi citandoTorna in cima

Quoto Muspeling sull'Immondadori. Mi chiedo se Martin sappia delle scelte editoriali fatte da noi. Probabilmente si... e dico, intervieni, no? Vabbè, addentrarci in dispute legali sarebbe palesemente OT. Tornando sull'opera: a me piace e appena finsico con la tesi e finsico di leggere libri che avevo in programma mi ci rifiondo. Innegabilmente è un drammone epico-cavalleresco, ma non mi meraviglierei più di tanto. Si tratta di una guerra, narrata nei minimi dettagli. probabilmente i personaggi sono un po' troppi, più di una volta mi è capitato di non capire bene di quale sir o lady si stesse parlando. Anche Martin ha ammesso che le cose gli sono un po' sfuggite di mano. Comunque prima o poi finirà. A parte la mole, come già detto l'autore sa caratterizzare bene i personaggi, sa farli amare e odiare. E sa farli crepare: Spoiler: va bene che per lord twin ci vedevo bene una fine poco gloriosa... ma sulla tazza del ce.sso... non so se esserne contento o provare pietà
Insomma, merita di essere letto.

_________________
E' la mia opinione e la condivido ( Henri Monnier )

Moderatore LoTGD

Il mondo è pieno di IMP asd2

See You Space Cowboy
ProfiloMessaggio privato
The Chronicler
Arciere
Arciere


Registrato: 12/11/07 00:46
Messaggi: 1203

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 10:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

A me è piaciuto, e l'ho consigliato ad amici. Sono intrighi su intrighi vero, ma devo dire che nonostante i miei gusti difficili non sono MAI rimasto deluso dai colpi di scena..che sono veramente tantissimi. Adesso ho paura che tutte le sottotrame che Martin ha sollevato rischino di creare una matassa insolubile..ma si vedrà! cmq, credo che ne valga la pena, se la storia ti è piaciuta..
ProfiloMessaggio privato
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Sab Ott 31, 2009 10:28 pm Rispondi citandoTorna in cima

L'unica cosa negativa è che crea forte dipendenza. Personalmente sono dodici mesi che stò invocando il cagotto su Martin dato che non si sbriga a finire il prossimo libro della saga...

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
^Bido^
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/11/09 17:46
Messaggi: 27
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 11:30 am Rispondi citandoTorna in cima

Da fonti ufficiose, la stesura del nuovo libro è in ritardo perchè pare che martin stia collaborando alla realizzazione della serie TV dei suoi scritti...

SIGH, crea veramente dipendenza...

_________________
Staff Le Lande GRV

http://www.lelandegrv.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
saphira
Arciere
Arciere


Registrato: 16/09/05 13:51
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 9:00 pm Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
E quindi mi sono posto una domanda: ma questa allora è una telenovela oppure un libro ben curato in molti particolari?


Entrambi, è una telenovela estremamente ben curata, splendida per chi ama la politica, il gossip e quel tocco (ma poco) di fantasy che non guasta.
Secondo me l'unica critica che si può porre a questa saga è il modo in cui Martin uccide i suoi personaggi.
Li caratterizza da dio, li coltiva, li affina, te li fa apprezzare nella buona e nella cattiva sorte...e poi te li ammazza in maniera sadica e umiliante o li mutila che è una meraviglia.

Martin è un grosso, grasso demiurgo non greco Laughing

P.S
Erikson è migliore e meno frivolo ma ASOIAF la consiglio ugualmente.
Buona Lettura!!
ProfiloMessaggio privato
thasy
Arciere
Arciere


Registrato: 20/01/06 13:22
Messaggi: 1444
Località: A casa mia

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 11:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Io non ne posso più. Se non esce il prossimo libro mi trovo costretta a fare un sacrificio umano!!!!!!

_________________
Io sono il c4%%0 di genio!!!!

IO ODIO DABLAS!!!!!!!

Il sommo Skald approva il mio riposo domenicale
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Kharn
Apprendista
Apprendista


Registrato: 15/11/09 02:12
Messaggi: 43
Località: Brisighella

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2009 11:25 pm Rispondi citandoTorna in cima

Il primo libro mi era piaciuto molto, poi man mano sono andato avanti a leggere l'entusiasmo è scemato di molto.
Un po' la scelta della Mondadori di dividere i libri non è il massimo, ma anche la storia sta diventando infinita e trita; peccato perchè gli spunti sono originali e si poteva ricavarne cose buone.
Ora sono al quinto libro, ma per riuscire a digerirne un'altro aspetterò qualche mese, ne pòs piò!
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia