Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 L'universo fantasy meglio realizzato? Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Muspeling
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 09/11/07 19:56
Messaggi: 2140

MessaggioInviato: Ven Giu 05, 2009 9:35 pm Rispondi citandoTorna in cima

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath Hypnos, Oltre il muro del sonno, Randlof Carter's Stateman, i gatti di Ulthar, Il caso di Charles Dexter Ward cercati questi, soprattutto l'ultimo, la ricerca del Kadàth (ove il mondo del sogno è molto strutturato) e Randolf Carter e poi mi dici. Wink

Di mondi paralleli al nostro, poi, sono tipici degli esordi del genere, anche se ce ne sono stati altri durante tutto il suo percorso.

_________________
Le realtà sono poliedriche

http://blog.libero.it/nelcalderone/
http://www.med-fantasy.it/
http://muspeling.wordpress.com/
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Magistra Ro
Cavaliere
Cavaliere


Registrato: 18/09/05 09:02
Messaggi: 3024

MessaggioInviato: Dom Lug 12, 2009 9:50 am Rispondi citandoTorna in cima

se posso permettermi, Signori Accademici, di ritornare terra-terra...

Il mondo fantastico migliore, per me, rimane Majipoor di Robert Silverberg.
Un pianeta gigantesco, formato di 4 mega-continenti con caratteristiche diverse. Parliamo di science fantasy, per cui abbiamo tra i personaggi, popoli di mondi diversi. Quindi, diverse culture, lingue, gestione delle risorse del pianeta.

Il Monte del Castello, altissimo (30 miglia), sul quale si sviluppano centinaia di città, che è solo una parte del continente di Alhanroel, e la cui biodiversità è descritta meravigliosamente. Governato dal Coronal, che è l'espressione "visibile" del Pontifex, la massima autorità del pianeta
Zimroel, il continente dei Piurivar (la popolazione autoctona di Majipoor) che è paragonabile ad un'immensa foresta pluviale, delimitata da una catena montuosa quasi insormontabile. E' governato dalla Danipiur, regina dei Metamorfi.
Suvrael, il continente desertico governato dal Re dei Sogni.
L'Isola del Sonno è un'immensa isola all'interno di un arcipelago, sotto la guida della Signora dell'Isola.
In più due oceani, uno dei quali richiede, per essere attraversato, 7 anni di navigazione.

La struttura politica è bizantineggiante: il Coronal ha una serie di consiglieri scelti tra le famiglie potenti che vivono sul Monte del Castello.
Si tratta di una monarchia non ereditaria: il Coronal viene scelto tra i giovani "aristocratici" in base alle sue capacità. La Signora dell'Isola del Sonno (che tramite i suoi poteri benedice i sogni delle persone giuste e probe, e invia messaggi riguardo profezie ed avvenimenti periolosi) è per tradizione la madre del Coronal: ad ogni cambio di Coronal vi è quindi una sostituzione della Signora.
Alla morte del Pontifex (il detentore del potere centrale) Il Coronal diventa il nuovo Pontifex.
Il Re dei Sogni, invece, è una carica ereditaria. Il suo ruolo è quello di perseguitare, con sogni terribili, i malfattori ed i malvagi.
La Danipiur è la reggente del sistema tradizionale di Majipoor, ma non si hanno molte notizie riguardo il sistema, essendo quella popolazione particolarmente schiva.

Spero, con questo "breve" schema di avere interessato qualcuno alla lettura del ciclo di Majipoor: il mondo più bello e "diverso" che io abbia mai visitato.
http://www.majipoor.com/majipoor.php

_________________
http://www.siouxsiemantaray.com/siouxsie.htm
Più che orgogliosa membra A.F.A. e Cavaliera del Tiè, nonché Tutor dei Sith dell'Emilia-Romagna - Maggistra Maxima e Regina delle Meduse - Club OVER
ProfiloMessaggio privatoInvia emailMSN Messenger
NightAngel86
Cittadino
Cittadino


Registrato: 26/07/09 13:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2009 5:58 pm Rispondi citandoTorna in cima

Wolf91 ha scritto:
Rischierò di essere scontato ma in quanto ha profondità e cura per storia e ambientazione l'universo Dell'Indiscusso Oscuro Sire del Fantasy alias J.R.R.Tolkien non ha eguali.


Anche per me!!!
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Loxurom
Scudiero
Scudiero


Registrato: 25/01/09 13:28
Messaggi: 77
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 31, 2009 12:05 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi sa che per me la risposta è ovvia! Non si può sdgnare il mitico mondo di Arda del grande John Ronald Reuel Tolkien. Ha passato tutta la sua vita a scrivere la storia del mondo di Arda non si può non premiarlo.
Per me però anche Martin ha creato un bel mondo! Ma Tolkien rimane l'Unico.

_________________
"Vivere in previsione dell'eternità"
ProfiloMessaggio privato
Vroengald L'Oscuro
Esploratore
Esploratore


Registrato: 20/11/08 00:37
Messaggi: 353
Località: Glorfindal

MessaggioInviato: Mar Set 01, 2009 7:04 pm Rispondi citandoTorna in cima

Loxurom ha scritto:
Mi sa che per me la risposta è ovvia! Non si può sdgnare il mitico mondo di Arda del grande John Ronald Reuel Tolkien. Ha passato tutta la sua vita a scrivere la storia del mondo di Arda non si può non premiarlo.
Per me però anche Martin ha creato un bel mondo! Ma Tolkien rimane l'Unico.
concordo pienamente...

_________________
Io sono il male dentro ogni uomo, Io sono la morte dentro ogni anima, Io sono la fine di ogni inizio.
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePageMSN Messenger
Milo_
Cittadino
Cittadino


Registrato: 19/09/09 14:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Set 21, 2009 7:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me Tolkien.

_________________
un guerriero non combatte perchè VUOLE
ma perchè DEVE..

----------------------------

Aa’ lasser en lle coia orn n’ omenta gurtha..
ProfiloMessaggio privato
Angrydrummer
Apprendista
Apprendista


Registrato: 25/12/09 12:57
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 4:19 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me tra i mondi fantasy interessanti occorrerebbe citare anche tutta la saga del "Mondo disco" di Terry Pratchett, se non altro per essere riuscito ad ottenere un approccio alternativo al genere.

Poi certo, Tolkien è Tolkien... Very Happy

_________________
"Tu sei il mio clone... e io sono il tuo!"
Dal libro dei paradossi capitolo 11

http://www.gdrvitruvians.com
ProfiloMessaggio privatoInvia emailHomePage
DarkShrakan
Arciere
Arciere


Registrato: 25/01/10 23:11
Messaggi: 877
Località: Davanti al pc

MessaggioInviato: Ven Gen 29, 2010 2:15 pm Rispondi citandoTorna in cima

l'universo di tolkien è quello meglio realizzato

_________________
<<Il rumore non può imporsi sul rumore. Il silenzio sì>>
Mahatma Gandhi

Dici che ciò che vedi nei sogni accade solo nella tua mente e non è reale, ma per quanto ne sai tu anche la realtà potrebbe essere un sogno.
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Morosilvo
Apprendista
Apprendista


Registrato: 06/02/11 23:19
Messaggi: 41
Località: dietro di te

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 9:54 pm Rispondi citandoTorna in cima

Mi pare si stiano trascurando Shannara e il mondo emerso

_________________
potrei dirvi chi sono, ma poi dovrei uccidervi

Lo vedi tutto questo, un giorno sarà tuo e io ci sto pisciando sopra
ProfiloMessaggio privatoInvia email
Silen
Esploratore
Esploratore


Registrato: 31/03/09 23:12
Messaggi: 400

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 10:37 pm Rispondi citandoTorna in cima

Certo! E per ottime ragioni anche Very Happy

_________________
Se non c'è il fiore non ci sarà neanche il frutto, Se non c'è niente allora non farò niente.

I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, diggy diggy hole
I'm a dwarf and I'm digging a hole
Diggy diggy hole, digging a hole!
ProfiloMessaggio privatoHomePage
Darkness
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/02/11 20:14
Messaggi: 119
Località: :=Zorn=:

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 2:21 pm Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me Tolkien ha creato un mondo vasto e infinito dove qualsiasi lettore può spaziare con la mente ed ha creato un tipo di linguaggio completamente suo. Quindi potrei votare assolutamente per Tolkien. Ma non è da trascurare anche la Saga del Mondo Emerso che secondo me merita, e poi stiamo parlando di una scrittrice che rispetto a Tolkien ancora esperienza e strada da fare. Licia Troisi è soltanto agli albori ed è per questo che secondo me dovrebbe essere incoraggiata a migliorare. Quindi io voto per Tolkien e per Licia Troisi.

_________________
...And he opened his heart to darkness...
ProfiloMessaggio privato
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:20 pm Rispondi citandoTorna in cima

penso che l'Unico, il Supremo sia Tolkien Cool ...concordo però con darkness che licia troisi sta al secondo posto...in quanto a shannara...bè, direi che piuttosto si tratta di una scopiazzatura di tolkien...una scopiazzatura niente male, ovviamente, ma pur sempre una scopiazzatura.... Wink

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Akhayla
Guardiano
Guardiano


Registrato: 09/11/07 02:29
Messaggi: 5701
Località: Asgard

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:26 pm Rispondi citandoTorna in cima

Lorenzo Ferretti ha scritto:
penso che l'Unico, il Supremo sia Tolkien Cool ...concordo però con darkness che licia troisi sta al secondo posto...in quanto a shannara...bè, direi che piuttosto si tratta di una scopiazzatura di tolkien...una scopiazzatura niente male, ovviamente, ma pur sempre una scopiazzatura.... Wink

Licia Troisi al secondo posto? Con tutto il rispetto: ma anche no Wink

_________________
Piccolo angelo bellerrimo crudele sanguinario...

Io sono una creatura del Caos. Ma dal Caos nasce la saggezza, e dalla saggezza il potere.

ProfiloMessaggio privatoHomePage
Lorenzo Ferretti
Arciere
Arciere


Registrato: 11/03/11 17:32
Messaggi: 904
Località: Lande del Nord

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:46 pm Rispondi citandoTorna in cima

ehi!!! non puoi criticare così i gusti della gente! i gusti sono gusti, dico io...
licia troisi secondo me è bravissima come scrittrice...certo, se parliamo di "tipo" di ambientazione, intesa come geografia...ovviamente non è un granchè...ma è tutto il resto, l'atmosfera che si legge nella saga che te la fa piacere(secondo me Wink )

Poi se proprio vogliamo dirla tutta, ogni universo fantasy ha qualcosa di bello...fondamentalmente non ce n'è uno migliore fra tutti( apparte quello di tolkien, come ho già detto)...certo ci sono quelli pessimi, ma quelli non li prendevo in considerazione quando ho risposto...

P.S. so che parlavi con tutto il rispetto, aky, ma non mi è parso giusto come commento, il tuo...visto che si chiede l'opinione altrui all'inizio del topic Wink
e poi vorrei farti notare che non ti sei espressa Wink secondo te qual'è il miglior universo fantasy?

_________________
#cosacazzovuoipreservare
#cucciolonigga
#scialliraganonserveilbackground
ProfiloMessaggio privatoMSN Messenger
Darkness
Sentinella
Sentinella


Registrato: 21/02/11 20:14
Messaggi: 119
Località: :=Zorn=:

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 3:55 pm Rispondi citandoTorna in cima

Akhayla ha scritto:
Lorenzo Ferretti ha scritto:
penso che l'Unico, il Supremo sia Tolkien Cool ...concordo però con darkness che licia troisi sta al secondo posto...in quanto a shannara...bè, direi che piuttosto si tratta di una scopiazzatura di tolkien...una scopiazzatura niente male, ovviamente, ma pur sempre una scopiazzatura.... Wink

Licia Troisi al secondo posto? Con tutto il rispetto: ma anche no Wink


In realtà io do voto pari a Tolkien e Licia Troisi Laughing perchè, come ho detto prima, Tolkien sino ad ora ha creato un'universo immenso con tanto di linguaggi e Licia Troisi perchè pur essendo agli albori è stata in grado di creare un'universo anch'esso ben realizzato. Quindi direi che ci sia un'equilibrio tra i due. Da una parte Tolkien con la sua esperienza dall'altra Licia Troisi che pur non avendo tanta esperienza ha comunque realizzato e continua a realizzare una bellissima saga. Spero solo che la Troisi possa quindi migliorare nel tempo. Rolling Eyes

_________________
...And he opened his heart to darkness...

Ultima modifica di Darkness il Ven Apr 15, 2011 4:04 pm, modificato 1 volta in totale
ProfiloMessaggio privato
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia