Portale   •  Indice del Forum   •  Cerca  •  Lista degli utenti  •  Gruppi utenti  •  Registrati  •  Profilo  •  Messaggi Privati  •  Login
 
 
 Logica degli incantesimi Successivo
Precedente
Nuovo TopicRispondi
Autore Messaggio
Nero
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/04/05 18:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 3:56 pm Rispondi citandoTorna in cima

Volevo fare una domanda sul funzionamento della magia , un castatore può a volontà interrompere una magia da lui creata ?
Non ho trovato alcuna regola relativa e a volte mi trovo nella situazione in cui i Pg mi richiedono di interrompere magie da loro create, pongo 2 esempi .
1) Un sacerdote mi ha chiesto di interropere un muro di fuoco da lui creato in quanto si era reso necessario attraversare la zona riempita dal muro.
2) Un altro chierico voleva interrompere l'incantesimo "controllo delle emozioni" su un alleato (effetto berserk) perchè quest'ultimo aveva frainteso un gesto di un compagni e li stava attaccando.

Nel primo caso ho interpretato che l'incantesimo poteva essere dissipato in quanto una creazione magica del personaggio, nel secondo esempio non ho permesso l'interruzzione dell'incantesimo perchè ho ritenuto che funzionasse come un attivazione dello stato di berserk su un pg.

Ci sono delle regole specifiche riguardanti l'interruzzione volontaria di un incantamento ? In caso mi interesserebbe anche sapere che regole/logica adottate voi .

Saluti Nero
ProfiloMessaggio privato
Honoo
Moderatore
Moderatore


Registrato: 11/07/05 14:54
Messaggi: 5579
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Mag 08, 2009 6:11 pm Rispondi citandoTorna in cima

Regole precise non mi pare ce ne siano. Io personalmente consento di interrompere qualsiasi incantesimo castato su se stessi, oppure quelli che creano cose (spada di mordenkainen per esempio) si, ma non se creano oggetti fisici (nessuno dei muri può essere disperso a volontà). In nessun caso si può disperdere un influenza mentale esercitata su altri.

_________________
If violence doesn't solve your problem, clearly you're not using enough...

Madre Natura, fai il tuo dovere.

Responsabile Moderatori LotGD
ProfiloMessaggio privato
Nero
Apprendista
Apprendista


Registrato: 10/04/05 18:49
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sab Mag 09, 2009 1:09 pm Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Honoo, grazie per la risposta e la tua interpretazione, ti chiedo altre 2 cose allora ! Laughing
Il muro di fuoco e quello di forza, pensi siano 2 oggetti fisici ? io li vedo più come materia magica (fuoco magico, e l'effetto forza è una magia) non credi ?
Invece per quanto riguarda gli effetti mentali lo charme e il dominio secondo me si possono disattivare a volontà in quanto è un controllo diretto sulla mente di un soggetto, mentre altri come sonno o controllo delle emozioni "effetto berserk" li vedo come incantesimi ad attivazione che se vogliono essere dissipati occorre un dissolvi magie o un controincantesimo.
Pensi ci sia qualcosa di sbagliato in questo ragionamento ?
ProfiloMessaggio privato
Loris
Gladiatore
Gladiatore


Registrato: 22/10/05 21:19
Messaggi: 2140
Località: Latina, IT

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2009 2:30 pm Rispondi citandoTorna in cima

Nero ha scritto:
Ciao Honoo, grazie per la risposta e la tua interpretazione, ti chiedo altre 2 cose allora ! Laughing
Il muro di fuoco e quello di forza, pensi siano 2 oggetti fisici ? io li vedo più come materia magica (fuoco magico, e l'effetto forza è una magia) non credi ?
Invece per quanto riguarda gli effetti mentali lo charme e il dominio secondo me si possono disattivare a volontà in quanto è un controllo diretto sulla mente di un soggetto, mentre altri come sonno o controllo delle emozioni "effetto berserk" li vedo come incantesimi ad attivazione che se vogliono essere dissipati occorre un dissolvi magie o un controincantesimo.
Pensi ci sia qualcosa di sbagliato in questo ragionamento ?


In AD&D non mi pare ci siano regole precise. In 3ed alcuni incantesimi possono essere interrotti quando lo decide il castatore, o se il castatore perde la concentrazione.

_________________
Il mio Flickr : http://www.flickr.com/photos/pegasolt/
ProfiloMessaggio privatoHomePageMSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:      
Nuovo TopicRispondi


 Vai a:   



Successivo
Precedente
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi downloadare gli allegati in questo forum



Leggi informativa estesa sull'uso dei cookies

Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Copyright © 2003-2015 by Fantasy Italia